01 novembre 08, 11:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Aumento dimensioni aereo da progetto originale
Vorrei inizare a costruire da me qualcosa; avevo pensato di iniziare con il mumbo minor in depron che è abbastanza carino: 'Fly Electric' - Mumbo Minor Vorrei aumentare però l'apertura alare dello stesso e portarla da ca. 75 cm a 100 cm... Ovviamente andrebbe ridimensionato tutto l'aereo (lunghezza fusoliera , ecc...). La mia domanda è questa: avendo il file in pdf o in dxf potrei pensare di ristampare il progetto originale semplicemente in scala maggiore (mantenendo inalterate le proporzioni) in maniera tale da aumentare tutte le dimensioni dello stesso valore (fino a portare l'AA a 100 cm)? Secondo voi cambierebbe qualcosa a livello di prestazioni, aerodinamica, ecc... rispetto al progetto originale? ciao e grazie |
01 novembre 08, 15:54 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Possibilissimo, l'aerodinamica non avrà che da guadagnarne. Occhio però alle dimensioni e spessori dei materiali, perchè se aumentando le dimensioni una centina con spessore di 2 mm diventa 3 mm non è che vada bene. Perciò bisogna sapere cosa e come fare.....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 novembre 08, 09:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Citazione:
si tratta cmq di un modello abbastanza semplice con ali a tavoletta (scelto apposta per iniziare a costruire qualcosa in depron), magari bisognerà trattare gli incastri sulla fusoliera...a proposito pensavo di realizzarla da 6 mm e non da 3. Dovrebbe venire in odv sui 500 gr; metterei un motore BL Frio 1050 Kv, 14 A max 150 W Reg. 25 A , Batt. 3S 1350 mAh, elica 10 x 4,7 (è materiale che già ho e pensavo di riutilizzarlo...). Magari ti chiederò altro in fase di costruzione... ad es. del carrello che non è riportato sul progetto originario... grazie, ciao | |
02 novembre 08, 11:16 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| depron ????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 novembre 08, 13:22 | #6 (permalink) Top |
|
Ti dirò...alcuni anni fà ho fatto pure io un modelletto in depron, un simil Piper,....così tanto per provare 'sto materiale. Non è che mi abbia soddisfatto tanto, anzi nulla, anche se riconosco che per certi usi ed applicazioni possa essere usato con profitto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |