Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 08, 10:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Aumento dimensioni aereo da progetto originale

Vorrei inizare a costruire da me qualcosa; avevo pensato di iniziare con il mumbo minor in depron che è abbastanza carino: 'Fly Electric' - Mumbo Minor

Vorrei aumentare però l'apertura alare dello stesso e portarla da ca. 75 cm a 100 cm...

Ovviamente andrebbe ridimensionato tutto l'aereo (lunghezza fusoliera , ecc...).

La mia domanda è questa: avendo il file in pdf o in dxf potrei pensare di ristampare il progetto originale semplicemente in scala maggiore (mantenendo inalterate le proporzioni) in maniera tale da aumentare tutte le dimensioni dello stesso valore (fino a portare l'AA a 100 cm)?

Secondo voi cambierebbe qualcosa a livello di prestazioni, aerodinamica, ecc... rispetto al progetto originale?
ciao e grazie
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 14:54   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1 Visualizza messaggio
Vorrei inizare a costruire da me qualcosa; avevo pensato di iniziare con il mumbo minor in depron che è abbastanza carino: 'Fly Electric' - Mumbo Minor

Vorrei aumentare però l'apertura alare dello stesso e portarla da ca. 75 cm a 100 cm...

Ovviamente andrebbe ridimensionato tutto l'aereo (lunghezza fusoliera , ecc...).

La mia domanda è questa: avendo il file in pdf o in dxf potrei pensare di ristampare il progetto originale semplicemente in scala maggiore (mantenendo inalterate le proporzioni) in maniera tale da aumentare tutte le dimensioni dello stesso valore (fino a portare l'AA a 100 cm)?

Secondo voi cambierebbe qualcosa a livello di prestazioni, aerodinamica, ecc... rispetto al progetto originale?
ciao e grazie

Possibilissimo, l'aerodinamica non avrà che da guadagnarne.

Occhio però alle dimensioni e spessori dei materiali, perchè se aumentando le dimensioni una centina con spessore di 2 mm diventa 3 mm non è che vada bene.
Perciò bisogna sapere cosa e come fare.....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 08:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Possibilissimo, l'aerodinamica non avrà che da guadagnarne.

Occhio però alle dimensioni e spessori dei materiali, perchè se aumentando le dimensioni una centina con spessore di 2 mm diventa 3 mm non è che vada bene.
Perciò bisogna sapere cosa e come fare.....
ci avevo pensato;

si tratta cmq di un modello abbastanza semplice con ali a tavoletta (scelto apposta per iniziare a costruire qualcosa in depron), magari bisognerà trattare gli incastri sulla fusoliera...a proposito pensavo di realizzarla da 6 mm e non da 3.

Dovrebbe venire in odv sui 500 gr; metterei un motore BL Frio 1050 Kv, 14 A max 150 W Reg. 25 A , Batt. 3S 1350 mAh, elica 10 x 4,7 (è materiale che già ho e pensavo di riutilizzarlo...).

Magari ti chiederò altro in fase di costruzione... ad es. del carrello che non è riportato sul progetto originario...

grazie, ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 10:16   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
depron ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 12:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
depron ????
per ri-iniziare a costrire si, depron...è un materiale che non ho mai trattato e mi incuriosisce...

ho fatto il percorso inverso, ho iniziato da ragazzino a costrire in balsa e ora passo al depron...
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 12:22   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ti dirò...alcuni anni fà ho fatto pure io un modelletto in depron, un simil Piper,....così tanto per provare 'sto materiale.

Non è che mi abbia soddisfatto tanto, anzi nulla, anche se riconosco che per certi usi ed applicazioni possa essere usato con profitto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per progetto aereo 3d josseff Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 settembre 08 13:20
Cerco progetto aereo pailo diego 105 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 luglio 08 00:22
Aereo a scoppio di piccole dimensioni.. AlexxZeta Aeromodellismo 7 23 marzo 07 21:08
Micro Aereo Progetto e idea kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 14 agosto 06 21:11
Dimensioni progetto e resinatura ali Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 30 settembre 05 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002