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Vecchio 29 ottobre 08, 12:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gstraga
 
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Question Prolunga a Y

Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi rode...devo utilizzare una prolunga ad Y in quanto mi mancano canali sulla RX ed avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei usare la prolunga sul cabra/picchia, ma non so se è meglio sugli alettoni.
Avevo optato sul cabra/picchia perchè era più facile la taratura per via dei morsetti sui servi, però potrebbe essere messo anche sugli alettoni....
Chi mi può aiutare?
Ringrazio tutti

Gianni
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Vecchio 29 ottobre 08, 14:07   #2 (permalink)  Top
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mmm... non ho capito troppo bene...

cmq... se vuoi mettere una y sul profondità (nella stragrande maggioranza delle disposizione dei servi) ti serve una y con inverter e potenziometro per regolare il centro (più difficile a descriversi che ad usare)

ma su che aereo stai allestendo? sull'ala alla fine volendo (e potendo) si può anche mettere un solo servo
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Vecchio 29 ottobre 08, 14:23   #3 (permalink)  Top
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Scusa ma una Y sul quota significa che hai un servo per parte?Di che modello si tratta?

Di solito questa configurazione è adottata su modelli di un certo livello che non si addicono alla tua esperienza(parlo per quello che traspare dalla domanda...)
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 14:25   #4 (permalink)  Top
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L'aereo in questione è unAT-6 Texan della Graupner ed ha 7 servi così come di seguito:
2 alettoni
2 cabra/picchia
1 timone
1 carrelli
1 gas

Avendo una RX a 6 canali devo decidere dove mettere la Y: sugli alettoni o sul cabra/picchia.
Io mi ero già orientato su cabra/picchia perchè più facile meccanicamente tarare per via dei morsetti sui servi...
tutto qui
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Vecchio 29 ottobre 08, 14:26   #5 (permalink)  Top
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L'aereo in questione è un AT-6 Texan della Graupner ed ha 7 servi così come di seguito:
2 alettoni
2 cabra/picchia
1 timone
1 carrelli
1 gas

Avendo una RX a 6 canali devo decidere dove mettere la Y: sugli alettoni o sul cabra/picchia.
Io mi ero già orientato su cabra/picchia perchè più facile meccanicamente tarare per via dei morsetti sui servi...
tutto qui
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Vecchio 29 ottobre 08, 14:29   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Scusa ma una Y sul quota significa che hai un servo per parte?Di che modello si tratta?

Di solito questa configurazione è adottata su modelli di un certo livello che non si addicono alla tua esperienza(parlo per quello che traspare dalla domanda...)
Infatti visto che vorrei imparare dagli errori degli altri, la mia domanda era appurare se c'erano controindicazioni sull'usare una Y sul quota.
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Vecchio 29 ottobre 08, 14:32   #7 (permalink)  Top
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non ci sono controindicazioni, ma mi chiedevo, che intendi per morsetti sui servi??? hai possibilità di invertirne la corsa da regolazioni del servo stesso???

non potrebbe essere conveniente un servo unico sul cabra ma ben dimensionato?

e poi, sei sicuro di poter miscelare due servi del profondità nel caso in cui decidessi di mettere la y sugli alettoni? in sostanza, che trasmettitore hai?
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Vecchio 29 ottobre 08, 14:42   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
non ci sono controindicazioni, ma mi chiedevo, che intendi per morsetti sui servi??? hai possibilità di invertirne la corsa da regolazioni del servo stesso???

non potrebbe essere conveniente un servo unico sul cabra ma ben dimensionato?

e poi, sei sicuro di poter miscelare due servi del profondità nel caso in cui decidessi di mettere la y sugli alettoni? in sostanza, che trasmettitore hai?
Il modello ha già la tiranteria montata e non è possibile modificarla velocemente se non rifacendola in toto.
Quindi necessita di due servi perchè i tiranti arrivano su latoi opposti e non è possibile utilizzare morsetti che uniscono 2 tiranti in uno.
Sui servi ci sono dei morsetti con grano per il blocco dei tiranti.
Sugli alettoni invecie c'è una barra filettata con forcella e controdado...chiaramente un po' + macchinoso da regolare.
La radio è una mx12 Graupner
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Vecchio 29 ottobre 08, 14:51   #9 (permalink)  Top
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la soluzione migliore è la y sul profondità... ma a seconda di come sono montati i servi potresti avere necessità di usare una y con l'inversione di corsa per un servo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 14:59   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
la soluzione migliore è la y sul profondità... ma a seconda di come sono montati i servi potresti avere necessità di usare una y con l'inversione di corsa per un servo
Da quel punto di vista sono fortunato, non c'è biosogno dell'inversione di corsa, in quanto i servi sono nella fusoliera e non sul lato in coda.
Quindi i servi si muovono nello'stesso senso.....
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