29 ottobre 08, 12:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
| Prolunga a Y
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi rode...devo utilizzare una prolunga ad Y in quanto mi mancano canali sulla RX ed avrei bisogno di un consiglio. Vorrei usare la prolunga sul cabra/picchia, ma non so se è meglio sugli alettoni. Avevo optato sul cabra/picchia perchè era più facile la taratura per via dei morsetti sui servi, però potrebbe essere messo anche sugli alettoni.... Chi mi può aiutare? Ringrazio tutti Gianni |
29 ottobre 08, 14:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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mmm... non ho capito troppo bene... cmq... se vuoi mettere una y sul profondità (nella stragrande maggioranza delle disposizione dei servi) ti serve una y con inverter e potenziometro per regolare il centro (più difficile a descriversi che ad usare) ma su che aereo stai allestendo? sull'ala alla fine volendo (e potendo) si può anche mettere un solo servo |
29 ottobre 08, 14:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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Scusa ma una Y sul quota significa che hai un servo per parte?Di che modello si tratta? Di solito questa configurazione è adottata su modelli di un certo livello che non si addicono alla tua esperienza(parlo per quello che traspare dalla domanda...)
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
29 ottobre 08, 14:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
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L'aereo in questione è unAT-6 Texan della Graupner ed ha 7 servi così come di seguito: 2 alettoni 2 cabra/picchia 1 timone 1 carrelli 1 gas Avendo una RX a 6 canali devo decidere dove mettere la Y: sugli alettoni o sul cabra/picchia. Io mi ero già orientato su cabra/picchia perchè più facile meccanicamente tarare per via dei morsetti sui servi... tutto qui |
29 ottobre 08, 14:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
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L'aereo in questione è un AT-6 Texan della Graupner ed ha 7 servi così come di seguito: 2 alettoni 2 cabra/picchia 1 timone 1 carrelli 1 gas Avendo una RX a 6 canali devo decidere dove mettere la Y: sugli alettoni o sul cabra/picchia. Io mi ero già orientato su cabra/picchia perchè più facile meccanicamente tarare per via dei morsetti sui servi... tutto qui |
29 ottobre 08, 14:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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non ci sono controindicazioni, ma mi chiedevo, che intendi per morsetti sui servi??? hai possibilità di invertirne la corsa da regolazioni del servo stesso??? non potrebbe essere conveniente un servo unico sul cabra ma ben dimensionato? e poi, sei sicuro di poter miscelare due servi del profondità nel caso in cui decidessi di mettere la y sugli alettoni? in sostanza, che trasmettitore hai? |
29 ottobre 08, 14:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
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| Citazione:
Quindi necessita di due servi perchè i tiranti arrivano su latoi opposti e non è possibile utilizzare morsetti che uniscono 2 tiranti in uno. Sui servi ci sono dei morsetti con grano per il blocco dei tiranti. Sugli alettoni invecie c'è una barra filettata con forcella e controdado...chiaramente un po' + macchinoso da regolare. La radio è una mx12 Graupner | |
29 ottobre 08, 14:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
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| Citazione:
Quindi i servi si muovono nello'stesso senso..... | |
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