Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 08, 14:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
perfetto allora... e non perdi nemmeno tempo con strane miscelazioni
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 14:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Da quel punto di vista sono fortunato, non c'è biosogno dell'inversione di corsa, in quanto i servi sono nella fusoliera e non sul lato in coda.
Quindi i servi si muovono nello'stesso senso.....
Ok grazie mille....
Le Y introducono rallentamenti nella risposta dei servi o sono trascurabili?
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 14:21   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Ok grazie mille....
Le Y introducono rallentamenti nella risposta dei servi o sono trascurabili?
ci passano segnali elettrici... come fanno a rallentare?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
ci passano segnali elettrici... come fanno a rallentare?
Non conoscendo il circuito elettrico la domanda è giustificata.
Esistono anche dei ritardi nei segnali elettrici dovuti al circuito o componente che si interpone tra un ingresso ed una uscita.
Per esempio se dobbiamo appicare ad un ingresso 5volt cc e se in parallelo all'ingresso è collegato un condensatore, questo introdurrà un ritardo, ovvero intercorrà un lasso di tempo prima che l'ingresso arrivi ai 5volt applicati.
E' solo un esempio i dettagli sulla carica del condensatore e applicazioni è ampiamente documentata.

Quindì benchè ci sia un segnale elettrico, una volta applicato, non vuol dire che il risultato in una probabile uscita sia immediato: dipende cosa fa il circuito interposto tra l'ingresso e l'uscita.

Grazie comunque
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:44   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
la Y è una prolunga, ovvero solo conduttori niente condensatori o chi sa che altro.... quindi niente ritardi.

edit: perdonami, ma per caso parlavi delle prolunghe con inversione?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 16:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
la Y è una prolunga, ovvero solo conduttori niente condensatori o chi sa che altro.... quindi niente ritardi.

edit: perdonami, ma per caso parlavi delle prolunghe con inversione?
noooooooo
Solamente fili attaccati.......ok allora tutto chiaro......solo delle saldature sotto il termoretraibile....
Grazie ora mi è chiaro come funziona....
Ciao
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 16:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
io le uso da sempre, e anche sù maximodelli, se i servi si possono montare in modo che con il loro movimento, sia giusto per la superficie da comandare, ma spesso per comandare il timone di profondità sdoppiato...non funzia la prolunga a Y, e devi ricorrere a 2 canali radio accoppiati, dove in uno puoi invertire il senso di rotazione, e sulla mia futaba questa funzione è chiamata alivator, ma se posso....prolunga a Y for ever, sugli acrobtici...sugli alianti di grandi dimensioni, invece 2 canali sempre per alettoni, in quanto hanno anche altre funzioni...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 10:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io le uso da sempre, e anche sù maximodelli, se i servi si possono montare in modo che con il loro movimento, sia giusto per la superficie da comandare, ma spesso per comandare il timone di profondità sdoppiato...non funzia la prolunga a Y, e devi ricorrere a 2 canali radio accoppiati, dove in uno puoi invertire il senso di rotazione, e sulla mia futaba questa funzione è chiamata alivator, ma se posso....prolunga a Y for ever, sugli acrobtici...sugli alianti di grandi dimensioni, invece 2 canali sempre per alettoni, in quanto hanno anche altre funzioni...
Ciao, scusa ma non son daccordo sull'uso della y ....ovvero se non si può fare a meno o per la sola alimentazione va anche bene...ma se si hanno a disposizione più canali preferisco sempre mettere un servo per canale con il vantaggio che se per qualsiasi motivo ci fosse un problema rimani comunque con "mezzo" comando ......per non parlare poi di quando si devono fare miscelazioni(a quel punto è indispensabile). poi certo con la y è tutto più semplice (a livello di programmazione radio) ma molto molto più limitato

p.s. per invertire la rotazione dei servi non è necessaria la y invertita ma si può invertire direttamente la rotazione aprendo il servo,e invertendo (saldatore piccino e un pò d'esperienza) i fili del motore e i fili del potenziometro più esterni

Ultima modifica di giamp : 07 novembre 08 alle ore 10:17
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Ciao, scusa ma non son daccordo sull'uso della y ....ovvero se non si può fare a meno o per la sola alimentazione va anche bene...ma se si hanno a disposizione più canali preferisco sempre mettere un servo per canale con il vantaggio che se per qualsiasi motivo ci fosse un problema rimani comunque con "mezzo" comando ......per non parlare poi di quando si devono fare miscelazioni(a quel punto è indispensabile). poi certo con la y è tutto più semplice (a livello di programmazione radio) ma molto molto più limitato

p.s. per invertire la rotazione dei servi non è necessaria la y invertita ma si può invertire direttamente la rotazione aprendo il servo,e invertendo (saldatore piccino e un pò d'esperienza) i fili del motore e i fili del potenziometro più esterni
concordo...su tutto, però io se posso uso la Y, più semplice, e per l'inversione del servo, sò che si fà così e l'ho già anche fatto...ma è una tremenda complicazione, oggi esistono servi programmabili per fare questo, ma io per ora non ne posseggo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
concordo...su tutto, però io se posso uso la Y, più semplice, e per l'inversione del servo, sò che si fà così e l'ho già anche fatto...ma è una tremenda complicazione, oggi esistono servi programmabili per fare questo, ma io per ora non ne posseggo...

L'ho semplicemente buttata la.....per far sapere a chi non sa
però non trovo l'inversione di un servo(10 minuti di lavoro) una tremenda complicazione" su un modello in cui si lavora magari per mesi.....

Il tutto risolvibile sempre con la solita soluzione....radio seria!!
giamp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prolunga motore fermat55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 11 maggio 08 14:19
Prolunga Filtrata GRANDEMAGO Aeromodellismo Alianti 32 12 febbraio 08 23:31
Prolunga accendicandela brifa Elimodellismo in Generale 3 05 gennaio 06 11:23
Prolunga candela alex_fioretti Elimodellismo in Generale 6 07 luglio 05 12:12
Prolunga Marmitta Metallo Aeromodellismo 22 30 gennaio 05 10:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002