Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 08, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Amore a prima vista

Acuni anni fa mi sono imbattuto in una monografia del Jodel D9 Bebè, il piccolo velivolo fu disegnato da Jean Delemontez nel gennaio 1947, proprio quando sono nato io, e il prototipo fu terminato nel febbraio 1948.
Si tratta di un monoposto con le caratteristiche di un odierno ULM:
Apertura alare 7 m
Lunghezza 5,35 m
Superficie 9 mq
Peso a vuoto 144 kg
motore 25 cv
Profilo Naca 23012
Io ne ho costruito uno in scala 1/5 motorizzato elettrico con uno Jeti Phasor 30/3 e 8 celle Nicd, la costruzione risale a 3 anni fa ma il collaudo a venerdì scorso.
Risultati: vola molto bene, è docile ai comandi, decolla in pochi metri, è un pò troppo veloce per i miei pollici, infatti dopo un arresto motore dovuto alla fine carica delle batterie ho fatto un atterraggio fuori campo con vari danni già quasi comletamente riparati.
Ritengo che con batterie lipo molto più leggere le qualità di volo risulteranno migliori, soprattutto come velocità minima.
Allego il trittico del velivolo e due foto,se la cosa desterà interesse vi invierò foto del modello ed eventuali note costruttive, il disegno nò perchè non l'ho mai fatto.
Buoni voli, Alessandro
Icone allegate
Amore a prima vista-bebe01.jpg   Amore a prima vista-bebe02.jpg   Amore a prima vista-bebe-jodel.jpg  
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Vi invio l'immagini del modello sperando di destare l'interesse di qualche volenteroso aeromodellista che voglia costruirlo.
Buoni voli, Alessandro
Icone allegate
Amore a prima vista-beba-001.jpg   Amore a prima vista-beba-002.jpg   Amore a prima vista-beba-003.jpg   Amore a prima vista-beba-004.jpg   Amore a prima vista-beba-005.jpg  

morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 16:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
Vi invio l'immagini del modello sperando di destare l'interesse di qualche volenteroso aeromodellista che voglia costruirlo.
Buoni voli, Alessandro
ottimo lavoro!
non c'è niente da fare, di questi aerei con aspetto un po' "fumettoso" ci si innamora facilmete. veramente carino.
comunque alleggere giova sempre.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 08:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
bello! mi ricorda lo slowpoke che distrussi (e che quasi mi uccise ) quando torno dalla cali quasi quasi lo faccio aggiunto a preferiti
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 09:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
il jodel è stato il secondo modello che ho costruito realizzandone anche i disegni allora...profilo?? mah...matita e curvilinee...e occhio.....vi ho volato poche volte per problemi di "campo"....ma posso confermare che in volo....è uno spettacolo, vola meravigliosamente....realistico...docile, facile...il mio ha un 6.5cc Magnum...anche eccessivo visto il peso molto contenuto. Purtroppo no avendo pista, quest'estate son decollato in mezzo ai giunchi in una sorta di fantomatica pista preparata a mano...il giorno prima...dopo il primo decollo fantastico...effettuato quasi al limite..nel secondo mi ha stallato una semilala per l'eccessiva bassa velocità di decollo (dovevo staccare il prima possibile e recuperare velocità a pochi centimetri da terra e dai giunchi...)...risultato? una semiala rovinata...ma riparabilissima..anzi...già in stato avanzato di riparazione.
Comunque il Jodel è un aereo semplicemente splendido sotto tutti i punti di vista!

AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Amore a prima vista ... napolitaner Elimodellismo Acrobazia 82 17 febbraio 09 00:55
amore a prima vista davide69 Elimodellismo Principianti 67 10 ottobre 08 02:52
E' amore a prima vista... MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 37 07 gennaio 08 23:05
Amore A Prima Vista:kyosho Caliber 5...lo Conoscete? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 18 29 settembre 06 15:12
Amore a prima vista staudacher300 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 12 giugno 06 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002