Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 08, 10:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Rifilatura rivestimento

Saluti, volevo sapere se usate qualche accorgimento e/o utensile particolare per rifilare il termoretraibile (nel mio caso Orastick) sotto il BE delle ali in modo da avere un taglio nel sormonto tra sopra e sotto il meno ondulato possibile.
I modelli coomerciali da questo punto di vista rasentano la perfezione, sicuramente è anche una questione di "mano" , se fai una cosa per tutto il giorno alla fine la fai bene per forza, mi chiedevo però se c'èra un sistema particolare, specie quando i colori tra intradosso ed estradosso sono diversi se il taglio non è fatto bene si vede eccome, nel BU questo problema è meno evidente, a volte non si sormonta nemmeno e comunque lo spessore minore rende più agevoli le operazioni ...

Grazie a tutti.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 12:15   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
C'e' un attrezzo che serve proprio a rifilare il termoretraibile senza impazzire.
Io l'ho preso e ne sono soddisfatto, non ricordo la marca, ma credo sia della Great Planes, vado in skylab e lo fotografo e questa sera lo posto.
E' comodo , usa lame del cutter standard, e ha diverse opzioni di uso, per esempio per rifilare il bordo d'entrata come dici tu, decidi il sormonto regoli la lama, e poi appoggi lo strumento sul bordo e via.
E' comodo, e non dipende solo dalla mano.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Prima di fissare il termoretraibile sotto il bordo di entrata, poggio l'ala sul piano, mettendola quasi in verticale con il BE poggiato sul piano, distendo tutto quello che sborda sul piano e aiutandomi con una riga lo rifilo con il taglierino.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
C'e' un attrezzo che serve proprio a rifilare il termoretraibile senza impazzire.
Io l'ho preso e ne sono soddisfatto, non ricordo la marca, ma credo sia della Great Planes, vado in skylab e lo fotografo e questa sera lo posto.
E' comodo , usa lame del cutter standard, e ha diverse opzioni di uso, per esempio per rifilare il bordo d'entrata come dici tu, decidi il sormonto regoli la lama, e poi appoggi lo strumento sul bordo e via.
E' comodo, e non dipende solo dalla mano.
Ciaooo
Mi avevano accennato di questo attrezzo ma senza sapere come si chiama o come è fatto non sono stato capace di trovarlo, sai per caso dove lo vendono online ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Prima di fissare il termoretraibile sotto il bordo di entrata, poggio l'ala sul piano, mettendola quasi in verticale con il BE poggiato sul piano, distendo tutto quello che sborda sul piano e aiutandomi con una riga lo rifilo con il taglierino.
Può essere un'idea, se non trovo l'utensile che dice francolvr posso fare una prova, il fatto è che l'Orastick è adesivo già di suo, non lo diventa dopo, mentre si passa con il ferro caldo, ho paura che diventi difficile fare come dici tu ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Può essere un'idea, se non trovo l'utensile che dice francolvr posso fare una prova, il fatto è che l'Orastick è adesivo già di suo, non lo diventa dopo, mentre si passa con il ferro caldo, ho paura che diventi difficile fare come dici tu ...
è questo, io lo posseggo, ma non ne ho fatto un grande uso...forse non ho capito bene come usarlo...costa pure poco comunque
Modellbau Lindinger Onlineshop
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Può essere un'idea, se non trovo l'utensile che dice francolvr posso fare una prova, il fatto è che l'Orastick è adesivo già di suo, non lo diventa dopo, mentre si passa con il ferro caldo, ho paura che diventi difficile fare come dici tu ...
Scusa, non avevo letto bene che si trattava dell'Orastick...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
è questo, io lo posseggo, ma non ne ho fatto un grande uso...forse non ho capito bene come usarlo...costa pure poco comunque
Modellbau Lindinger Onlineshop
Grazie, credo sia quello di cui parlava francovlr, effettivamente dalla foto il suo uso appare alquanto misterioso , mi immagino abbia una specie di battuta da appoggiare al BE in modo da andare paralleli con il taglio ma posso sbagliarmi.
Mi viene da pensare che forse potrei usare il taglialistelli (cho ho già), stasera faccio una prova ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
vai tranquillo con questo attrezzo della top flite, ha diverse possibilità di taglio ed angolazioni, una volta presa la mano ti riesce tutto più semplice.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 08:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
OK, ordinato da Lindiger, eventalmente vi rompo ancora quando arriva se non capisco come funziona ...


Grazie a tutti quanti.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento impialliciatura alberto78 Motoscafi con Motore Elettrico 2 15 maggio 08 19:15
Verniciare rivestimento? scirocco64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 08 maggio 08 09:57
Rivestimento ali help.revolver Aeromodellismo 3 22 aprile 08 22:12
Come tolgo il rivestimento? area51 Aeromodellismo 1 21 febbraio 07 19:17
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002