29 ottobre 08, 20:27 | #31 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
magari per il rivestimento col legno va pure bene, di solito quando si parla di "succhi" più alti ci si riferisce a fibrature con materiali compositi o fibra di vetro, dove 20-40g/cmq sono pochi. Il polisitirene comunque prima che lo schiacci campa cavallo, io tiro il vuoto ad oltranza col motore del frigo e non si schiaccia per nulla, il poli a palline si, ma col polisitirene puoi succhiare parecchio; adesso non so a quanto arrivo, ma credo che a 0,4-0,5 ci dovrei arrivare. ciaooo | |
30 ottobre 08, 00:28 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Da quella volta ho deciso di farmi il sottovuoto... 30 chili sono nulla.... poi dipende dalla morbidezza dell'impiallacciatura e dalla forma del profilo... col balsa forse basta... ma se il legno è duro o un po' più spesso.... per non parlare dei folli che usano il compensatino di betulla.... Riguardo alla diluizione... se la resina è ottima si arriva anche al 50% senza problemi... Schaller mi pare dica di arrivare fino al 100... ma forse sbaglio.... ma solo con la 285 che è una gran resina. E il metilico solo puro! E occhio ai vapori se si tiene alla vista... E riguardo al turapori... dopo aver visto ali di amici delaminate con facilità disarmante mi son convinto che il mio metodo di resina a sguazzo su legno vergine è il migliore... certo si creano delle specie di panche monolitiche stile colata di calcestruzzo....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
30 ottobre 08, 00:30 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il polisitrene lo tengo tra intorno ai 0,3 bar. A 0,5 inizia un po' a soffrire. Il Bianco sui 0,15.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
30 ottobre 08, 03:16 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
OK, non ti scoraggiare daii.. stai tranquillo che chi fa sbaglia, chi non sbaglia vuol dire che non fa un c.... Purtroppo si, le confezioni minime di resina epossidica può sembrare che costino, ma in realtà con un Kg di ali ce ne si fa veramente Tantissime !!! SE puoi EVITA di rivolgerti ai colorifici, non sono sufficentemente competenti per capire ne di cosa si tratta (e già l'hai visto..), ne capire cosa scegliere di pegni per i propri clienti, ne ai giusti prezzi di mercato. Ad ogni modo se vuoi andare sul SICURO acquista da Shaller : wwhttp://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=LST&cat=109 Scegli la 285 + 286 con lavoraqbilità 100 minuti, le confezioni minime sono da 855g, ma il materiale è il TOP del TOP, e non dimenticarti di chiedere ad Urs di allegarti una copia del suo FAMOSISSIMO Manuale Compositi !!!! per qualsiasi altro materiale composito Shaller è un riferimento per tutti noi modellisti, anche se in parecchi acquistano altrove per risparmiare 2-3, ma sempre per materiali non proprio della stessa qualità, affidabilità, nonchè ridotta tossicità. Le resine MGS che tratta Shaller le ha anche Angeloni di Mestre, i prezzi sono decisamente + bassi (circa 40% meno!!) ma le confezioni minime sono da 8Kg di resina !!!!! Volendo, anche Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it tratta materiali R&G, che per usi generici sono ottimi (anche se non come le resine MGS che tratta Shaller neehh...), purtroppo il prodotto da 90 minuti non c'è in confezione ridotta.... Come vedi 30uri per un po' di resina li dovrai spendere comunque, ma non saranno gli unici.... Ricordati solo che la resina epossidica va miscelata nelle percentuali inticate in modo ESATTO !!!! Pena non indurirà come previsto, quindi occhio a pesare con esatteazza assoluta con bilancino di precisione, o in alternativa potrai usare delle siringhe (diverse per induritore e resina per evitare di buttare l'intera confezione..), ma in tal caso dovrai procurarti le caratteristiche del produttore che indicherà le proporzioni volumetriche. Nel caso della MGS285+286 il rapporto in peso è 100:40, mentre quello volumetrico è 100:50, delle R&G non saprei .... Buono studio e buon lavoro, Antonio. | |
30 ottobre 08, 09:24 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per la delaminazione mi sembra molto strano, non ho mai avuto problemi del genere ne io ne gli altri del campo che fanno come me, ovvio che se non dai una carteggiata, all'interno per sgrossare e graffiare la superfice... comunque anche se fosse e' molto strano che delamina, forse han usato resina vecchia o altro, perche il poli tiene mooolto meno della resina.. a meno che non abbiano laminato sul polistirolo giallo (mi pare estruso..) su quello la resina non aggrappa manco pagando!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 ottobre 08, 20:27 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sul polistirene in genere per farlo aggrappare bene bucherello con l'attrezzo bucherellante per la balsa per non far le bolle con l'oracover... mai delaminato, anche in caso di urti e crash.... mentre ad amici sia con polistirolo che con stirene (a seguito di crash) vien via tipo buccia.... quindi per me vade retro turapori... meglio un etto in più di resina...
31 ottobre 08, 08:46 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ora vorrei costruirmi una macchinetta per sigilarlo a caldo.. comunque sia se delamina come hai descritto non e' colpa del turapori, ma del costruttore, che usa pochissima resina e non cartavetra a grana grossa la superfice dell'obeche. ottimo suggerimento quello del bucherellatore
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 novembre 08, 00:13 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
| Citazione:
CIAO PAOLO | |
01 novembre 08, 18:52 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
io con la sigillatura a caldo ci ho rinunciato, avevo fatto anche la macchinetta per saldare, funzionava ma era poco pratico, alla fine ho risolto così: http://www.baronerosso.it/forum/aero...fat-boy-2.html post numero 20 e qui ci sono un po di foto, la prima semiala l'avevo fatta col la termosaldatrice, poi sono passato alla nuova tecnica ( quella sotto la lastra di vetro) mooooooooooooooooolto meglio Picasa Web Album - fra - dlg--fat_boy# ciao | |
Bookmarks |
| |