Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 08, 23:05   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Di metodi per ricoprire le ali ce ne sono parecchi, ed ognuono con le sue varianti e possiili personalizzazioni, ma per che volesse farlo per la prima volta, è preferibile informarsi un minimo sulle tecniche e materiali da usare, specie se si vuole evitare delusioni, ed insuccessi.
Ebbene si, la ricopertura di ali in Polistirolo necessita sia di una certa competenza in materia che una certa manualità, e comunque bisogna avere le idee chiare primea di cominciare .
Ci sono parecchi siti che spiegano bene come fare, basta cercare in rete, credo anche qui sul BR ci sia parecchio materiale utile cui attingere.


Riguardo al Vinail, fnziona Ottimamente, ma ha le sue controindicazioni, come ci ha ben dato una chiara indicazione Gattodistrada.

NOOOOO !!!!
Non pensare di applicare il Bostik Superchiaro al Polistirolo, il Bostik Superchiaro, come quasi tutti i collanti a contatto contiene Toluene, o comunque dei solventi mooolto potenti, che scioglieranno il Polistirolo in un battibaleno (basteranno i soli vapori del barattolo aperto..)



L'unica accortezza, peraltro non facile da mettere in pratica, è quella di evitare che il legno "beva" troppa resina, lasciando poi il Polistirolo asciutto, e quindi non ben incollato eda a rischio di scollature.
Idem quando si infrappone tra Poli e Legno uno strato di tessuto di Vetro, come ha descritto Siuuu nel thread sul DuoDiscus sempre qui sul BR .



AAARRGHHHH ... certo che il rivenditore non è stato del tutto "onesto", poteva dirtelo che la Poliestere "attacca" il Polistirolo ....





Perfetto, ma qui stiamo già entrando tra i tanti dettagli che una buona conoscenza della materia necessita.

Serrasasa, Oscarpippo, prendetevi un attimo di tempo per approfondire la materia quel tanto che vi basterà a camminare da soli senza inciampare troppo ...., ma non esitate a chiedere SEMPRE, e semmai fatelo con maggior dettaglio, che ci sarà sempre qualcuno competente che avrà piacere di rispondervi, tanto ci siamo passat tutti !!!

Antonio.

ciao,
qualche sito dove recepire informazioni del genere???'
grazie
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 09:13   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
opsss ho dimenticato di dire che per non far assorbire troppa resina al legno, (che pesa e non serve) e' sufficente dargli 2-3 mani di turapori, ed una leggera carteggiatina, che oltre ad impermeabilizzare il legno cartegiandop via tutti i pelucchi che si alzano a seguito dell'applicazione del turapori si alleggerire un po l'obeche ... io lo do su entrambe i lati.. e lo carteggio prima di incollarclo cosi ho meno problemi di "curve"...


per quanto riguarda i pesi, non ho mai riscontrato problemi con 10-15 grammmi per centimetro quadrato, mentre penso che 150grammi per centimetro quadrato comincino ad essere un po' tanti, ed il poli potrebbe cedere leggermente..

anche perchè se fai due conti con un'ala di un metro per 15cm di corda vengono fuori 1500 cmquadrati che moltiplicati per 150 grammi danno ben 220kg... mentre solitamente per un'ala cosi per (esperienza) son sufficenti 30-40 kg che sono 25grammi per cmquadrato..
con il sottovuoto si lavora a -0.2-0.4 bar.. che secondo la tabella http://www.nexusonline.it:8088/Unitapressione corrispondono a circa 2-4kg al metro quadrato.. che sono circa 20-40 grammi centimetro quadrato.. ovviamente io parlo di "almeno" 15-20 grammi se si riesce a meterne di piu' meglio!!, ma attenzione a non esagerare, ho visto ali schiacciate dal troppo carico... e non ritornano... purtroppo.. :-(
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 12:50   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
ciao,
qualche sito dove recepire informazioni del genere???'
grazie
ciao
Google

Prova a cercare con "ricopertura ali in polistirolo".

Sennò inizia a studiare su :
Untitled Document
Nuova pagina 2

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 13:27   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 81
Diluendo la resina epossidica con alcool metilico sono tranquillo?? l'alcool e il polistirolo sono amici??
sarrasasa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 13:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da sarrasasa Visualizza messaggio
Diluendo la resina epossidica con alcool metilico sono tranquillo?? l'alcool e il polistirolo sono amici??
amiconi!! diluisci al massimo del 10% sul peso della resina, altrimenti si rischia che la resina rimanga gommosetta...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:29   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
con il sottovuoto si lavora a -0.2-0.4 bar.. che secondo la tabella http://www.nexusonline.it:8088/Unitapressione corrispondono a circa 2-4kg al metro quadrato.. che sono circa 20-40 grammi centimetro quadrato..
occhio che te sei sbagliato
-0,4 bar corrispondono a 400g/cmq e non 20-40.. ti sei sicuramente sbagliato a selezionaere l'unità di misura in alto...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
uhm..dici ??.. ho sempre fattoconfusione con ste conversioni.. a me esce cosi..


eh mi sa che c'hai ragione

comunque io con valori (15Gr/cm2) che ho indicato non ho mai avuto problemi di sorta.. sarà fortuna?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 11 novembre 09 alle ore 13:58
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:59   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
devi usare la virgola "," e non il punto "." mettendo il punto il programma legge 4 e non 0,4...

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 16:04   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
devi usare la virgola "," e non il punto "." mettendo il punto il programma legge 4 e non 0,4...

ciaoo

ohh my good......


ma se metto 0.4 mi dice

kg/cm2 Chilogrammi/cm quadrato Kilogram/square centimeter 4, 07 88 64

se scrivo 0,4 mi dice
kg/cm2 Chilogrammi/cm quadrato Kilogram/square centimeter 0, 40 78 86


Bravo sti cavolo di ammerrriccani!!! me scondondono le idee..

scusassero della castroneria sulle conversioni...
ma allora la domanda mi sorge piu' che spontanea.. mi dissero 20anni or sono che 15-20gr erano piu' che sufficenti.. ora invece.. si parla di etti per cm2 ... sono un po' confuso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 17:42   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
quella che hai usato é resina di poliestere ... scioglie il polistirolo e puzza da far schifo

quella epossidica invece no, non scioglie e non puzza

ciao
Ruggero"
ciao,
mi son recato da un rivenditore di vernici ed ho chiesto se aveva e quanto costava la resina epossidica...... 30 euro al kg. possibile'???
mentre la resina poliestere l'ho pagata 10 euro al kg. solo che non posso usarla sul polistirolo...... che fregatura
devo cercare qualche alternativa per l'incollaggio del legno sul polistirolo.
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricopertura ali ik2obm Aeromodellismo Alianti 20 21 maggio 07 16:26
consiglio ricopertura ali campuz78 Aeromodellismo Principianti 4 06 gennaio 07 14:29
ricopertura in balsa ali polistirolo x Sniper nasoftz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 30 novembre 06 12:28
Ricopertura ali di polistirolo in legno di obeche o altri legni. gmo78 Aeromodellismo Alianti 65 26 aprile 06 20:17
Ricopertura ali a centine???? iltoro Aeromodellismo Principianti 4 20 ottobre 05 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002