27 ottobre 08, 10:23 | #1 (permalink) Top |
User | scelta modello
Giusto per curiosità, volevo sapere cosa vi spinge a costruire un determinato modello. Quali sono quindi gli aspetti che vi spingono alla relativa costruzione: la novità, un buon progetto, parecchie info sull'aereo, l'originalità, la costruzione semplice/difficile, il tipo di aereo ecc.
|
27 ottobre 08, 15:44 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
scelgo cosa costruire in base alla bellezza estetica e anche alla difficoltà(più difficile =più parti da fare = non me va assolutamente) e mi attirano gli aerei inusuali, infatti sto facendo un do 335 | |
27 ottobre 08, 21:08 | #3 (permalink) Top |
User |
Io credo che molto venga dettato dalle proprie esperienze. Ad esempio per me che sono agli inizi della costruzione vedere progetti ben eseguiti e ben documentati come il Gladiator 2 di Ruggero (Alias RUPA) è senza'altro base di partenza ma non disdegno anche di realizzare qualcosa di inusuale o poco visto anche se questo sembra contradditorio con il punto precedente in quanto si hanno poche informazioni. Comunque anche l'esperienza può far apprezzare la costruzione e realizzazione di un determinato modello piuttosto che un altro |
28 ottobre 08, 10:54 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Il mio iter quando mi viene la fregola di costruire - Decido di costruire - Cerco di convincermi che non c'è posto ne in cantina ne in casa per nuovi aerei - Non riesco a convincermi - Guardo in casa che motori e servi ho a disposizione eventualmente mandando in "pensione" qualche modello - Trovata la motorizzazione passo a decidere la grandezza, di solito preferisco andare per scale (1:10 1:12 ... ) - cerco l'aereo da costruire ... warbird (secco e preciso). La scelta é dettata anche dalla forma e dalla motorizzazione adottata - cerco di immaginarmi come deve volare il modello e ricerco il profilo alare ... e per non sbagliarmi scelgo un naca a 4 cifre o qualcosa che sicuramente é collaudato. Non ho conoscenze di aerodinamica per poter determinare se un profilo é meglio di un'altro - Scelta del materiale - cerco in rete se esistono progetti free ... i quali nel 90% dei casi o sono lacunosi o non mi soddisfano ... però sono utilissimi per trovare soluzioni costruttive, superfici alari, stime dei pesi, volumetrie, ecc - ricerco ancora in rete chi ha già costruito il modello - cerco foto e documentazione - mi consulto con chi ne sa più di me - Calcolo i vari parametri delle superfici, delle volumetrie e ricerco il baricentro. - Disegno del progetto cercando di disegnare e studiare la maggior parte dei dettagli e dei pezzi necessari. - Mi accorgo di aver fatto delle cacate immani ... e rifaccio tutto - Inizio a costruire e intanto aggiorno il progetto con le modifiche - Finisco il modello ... che forse vola ciao Ruggero" |
Bookmarks |
| |