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Vecchio 03 aprile 10, 18:47   #231 (permalink)  Top
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salve a tutti, qui ci sono le foto del mio lavoro:



come potete vedere c'è qualche modifica...
nell'ala principale ho lasciato un pezzettino di depron che collega i
"due alettoni" così che con un servo controllo il piano elevatore e con l'altro il timone, dove effettuerò una piega che servirà a renderlo mobile...ah anche i fianchi della fusoliera hanno qualche modifica: i tagli sono più lunghi e all'estremità posteriore un "taglio" che permetterà all'alettone di muoversi liberamente....Speriamo che non ho sbagliato le misure!!!...e soprattutto speriamo che funzioni!!!
L'aereo in questione nasce per volare con la funzione di miscelazione dei canali. Si utilizzano i due servocomandi sugli alettoni con questa funzione per poterli usare sia per virare che per cabrare e picchiare. Col metodo da te usato difficilmente riuscirai ad ottenere un volo perchè l'aereo molto probabilmente comincerà a ruotare su se stesso. Segui il progetto originale che è meglio e guarda ceh la tua radio abbia la possibilità di miscelare i canali.

Ciao

Albyone
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Albyone
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Vecchio 07 aprile 10, 14:57   #232 (permalink)  Top
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...mi sa che ho fatto una bella caXXXXa!!!
la vinilica tra i due strati di depron l'ha reso molto rigido...e non si riesce a piegare per fare gli alettoni e il timone....quindi lo ultimerò e lo terrò come statico!!!che ne dite?


appena lo finisco posterò le foto!
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Vecchio 08 aprile 10, 08:08   #233 (permalink)  Top
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...mi sa che ho fatto una bella caXXXXa!!!
la vinilica tra i due strati di depron l'ha reso molto rigido...e non si riesce a piegare per fare gli alettoni e il timone....quindi lo ultimerò e lo terrò come statico!!!che ne dite?


appena lo finisco posterò le foto!
che mi ricordi io non c'è niente da piegare in questo progetto.
Gli alettoni, da progetto e come sempre, si tagliano. Semmai lascialo statico perché con il timone non gira.
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Vecchio 09 aprile 10, 14:50   #234 (permalink)  Top
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slow flyer, hai ragione, gli alettoni si tagliano...come ho fatto a non arrivarci prima...

cmq proverò a farlo volare una sola volta, se cade e si rompe lo butto, se cade e non si rompe lo tengo come statico...
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Vecchio 27 febbraio 11, 23:14   #235 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sto costruendo il Rafale e volevo farvi un paio di domande. Leggendo qui sul thread ad un certo punto si parlava di apertura alare di 70cm, e così l'ho fatto... Poi ho scoperto che era un errore di battitura, ma vabbè. Non penso che la differenza sia trascendentale...

La configurazione è:

Motore 2822 1200 kV, elica 7x4.8 oppure 7x6, regolatore 30A (era qui a spasso), servi Align DS410M (erano qui a spasso)

Ho messo tutto sul modello, fatto i link eccetera, e stavo ragionando sulla batteria. La finitura è scarna, sarà bianco con delle finte superfici mobili tracciate col pennarello, quindi pur essendo grosso è molto leggero: 274 grammi senza batteria, con un po' di nastro da pacchi trasparente sul muso e nella parte bassa della fusoliera. Ho delle 3S da 850mAh e 70 grammi circa ma sono piccole, e anche mettendole in punta non riesco a bilanciarlo. Ora sono indeciso tra 1000mAh, 90gr circa, e 1300mAh, 110gr circa.

Considerando l'ingrandimento di circa il 15% secondo voi 380gr in ODV sono troppi? Meglio restare sui 360? Visto che non ho molta esperienza (infatti non volerà a breve...), la differenza di peso aiuterebbe sensibilmente? Ho fatto delle prove con i sacchetti di viti, con entrambe si riesce a bilanciare.

Riguardo alle escursioni, quale può essere un setup 'normale' e uno 'addomesticato'? Un minimo di sensibilità ce l'ho, tra elicotteri e yak a tavoletta che porto 'a spasso' con 45° su tutte le superfici e 35% di esponenziale.

Grazie, ciaociao!
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Vecchio 01 marzo 11, 13:51   #236 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sto costruendo il Rafale e volevo farvi un paio di domande. Leggendo qui sul thread ad un certo punto si parlava di apertura alare di 70cm, e così l'ho fatto... Poi ho scoperto che era un errore di battitura, ma vabbè. Non penso che la differenza sia trascendentale...

La configurazione è:

Motore 2822 1200 kV, elica 7x4.8 oppure 7x6, regolatore 30A (era qui a spasso), servi Align DS410M (erano qui a spasso)

Ho messo tutto sul modello, fatto i link eccetera, e stavo ragionando sulla batteria. La finitura è scarna, sarà bianco con delle finte superfici mobili tracciate col pennarello, quindi pur essendo grosso è molto leggero: 274 grammi senza batteria, con un po' di nastro da pacchi trasparente sul muso e nella parte bassa della fusoliera. Ho delle 3S da 850mAh e 70 grammi circa ma sono piccole, e anche mettendole in punta non riesco a bilanciarlo. Ora sono indeciso tra 1000mAh, 90gr circa, e 1300mAh, 110gr circa.

Considerando l'ingrandimento di circa il 15% secondo voi 380gr in ODV sono troppi? Meglio restare sui 360? Visto che non ho molta esperienza (infatti non volerà a breve...), la differenza di peso aiuterebbe sensibilmente? Ho fatto delle prove con i sacchetti di viti, con entrambe si riesce a bilanciare.

Riguardo alle escursioni, quale può essere un setup 'normale' e uno 'addomesticato'? Un minimo di sensibilità ce l'ho, tra elicotteri e yak a tavoletta che porto 'a spasso' con 45° su tutte le superfici e 35% di esponenziale.

Grazie, ciaociao!
Ciao Gentleman

Metti la batteria da 1300mA. Per il peso vai tranquillo. Puoi arrivare a 400 grammi senza problemi. Il setup dipende un po' dai tuoi pollici. La fase critica la si ha in decollo ma poi in volo non ci sono problemi.

Ciao

Albyone
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Vecchio 01 marzo 11, 15:38   #237 (permalink)  Top
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Ciao Gentleman

Metti la batteria da 1300mA. Per il peso vai tranquillo. Puoi arrivare a 400 grammi senza problemi. Il setup dipende un po' dai tuoi pollici. La fase critica la si ha in decollo ma poi in volo non ci sono problemi.

Ciao

Albyone
Grazie Albyone! Da quel che ho capito, il decollo è critico perchè avendo poca velocità gli alettoni sono meno efficaci, e bisogna inoltre contrastare la coppia di rovesciamento. Cosa che aimè si sono 'dimenticati' nel Phoenix Quindi a naso direi che un po' di escursione ci vuole... sul sito c'è una foto in volo dove gli alettoni sono belli inclinati. Avendo esperienza con gli acrobatici a tavoletta, non ho riferimenti da cui partire. La foto in questione è questa:



Non vorrei trovarmi con un modello iperreattivo o troppo seduto, tra le due... mi spaventa di più la seconda Se parto mettendo gli endpoint in modo che dando tutto cabra gli alettoni arrivino al bordo della fusoliera sarà troppo?
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Vecchio 01 marzo 11, 18:56   #238 (permalink)  Top
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Grazie Albyone! Da quel che ho capito, il decollo è critico perchè avendo poca velocità gli alettoni sono meno efficaci, e bisogna inoltre contrastare la coppia di rovesciamento. Cosa che aimè si sono 'dimenticati' nel Phoenix Quindi a naso direi che un po' di escursione ci vuole... sul sito c'è una foto in volo dove gli alettoni sono belli inclinati. Avendo esperienza con gli acrobatici a tavoletta, non ho riferimenti da cui partire. La foto in questione è questa:



Non vorrei trovarmi con un modello iperreattivo o troppo seduto, tra le due... mi spaventa di più la seconda Se parto mettendo gli endpoint in modo che dando tutto cabra gli alettoni arrivino al bordo della fusoliera sarà troppo?
No! 30° per parte e vai sul sicuro. Al massimo regolerai dopo con l'esponenziale se la tua radio ce l'ha. Io ho volato così senza alcuna correzione avendo una proporzionale pura

Ciao

Albyone
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Vecchio 01 marzo 11, 22:42   #239 (permalink)  Top
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Grazie, ora è tutto chiaro, vado avanti e cercherò di mettere in forma i pollici tra gli altri modelli e il simulatore. È bello trovare risposte precise e gentili anche quando si fanno domande da principiante, fa venire voglia di costruire e costruire e modificare e provare e progettare eccetera eccetera.
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Vecchio 03 aprile 11, 19:40   #240 (permalink)  Top
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Oggi ho collaudato il Rafale, è BELLISSIMO!!! Adrenalinico senza essere terrificante, perfettamente gestibile alle alte e basse velocità. Sono contentissimo, mi piace un sacco!!

Un saluto, e grazie per avermi sopportato e consigliato per la costruzione e il setup
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