Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 10, 23:17   #211 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da zilmo Visualizza messaggio
grazie mille =D ora mi tocca prendere la ricevente , la radio ho una graupner mx 22 che credo soddisfi le mie esigenze e i servi...cosa mi consigli? dato che l'aereo è in scala per il posizionamento dei servi rispetto quello indicato dal progetto giusto?
Io ho montato dei simil HS55, quindi quelli da 9 grammi vanno più che bene. La posizione resta la stessa. Se avrai problemi di bilanciamento li compenserai solo con la batteria, posizione e tipo.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 11:41   #212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2009
Residenza: Acireale (CT)
Messaggi: 34
ok,tutto chiaro per la batteria, come la "Blocco"?
zilmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 16:01   #213 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da zilmo Visualizza messaggio
ok,tutto chiaro per la batteria, come la "Blocco"?
Di solito io uso il velcro. Puoi così spostarla senza grossi problemi. Il vano batteria è lungo per cui hai la possibilità di trovare il giusto bilanciamento.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 12:35   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HSP-XSTR
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Caltagirone CT
Messaggi: 129
ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa: leggendo quello che c'è scritto sul foglio da stampare del progetto, ci sono i dati tecnici e il tipo di motore e batteria, ovvero un PERMAX 480 e una batt da 8 a 10 celle NiMH da 600 mah, il tutto, con questo equipaggiamento, non risulterebbe trppo pesante?

questo è il "progetto":
Files allegati
Tipo file: pdf RAFALE%20480.pdf‎ (1,12 MB, 181 visite)
HSP-XSTR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 18:43   #215 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da HSP-XSTR Visualizza messaggio
ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa: leggendo quello che c'è scritto sul foglio da stampare del progetto, ci sono i dati tecnici e il tipo di motore e batteria, ovvero un PERMAX 480 e una batt da 8 a 10 celle NiMH da 600 mah, il tutto, con questo equipaggiamento, non risulterebbe trppo pesante?

questo è il "progetto":
Sì, quella era la motorizzazione prevista in origine, ma allora non c'erano alternative. La fase successiva è stata passare al più leggero speed 400
ed infine l'avvento dei brushless...ci ha salvati!
Conviene comprarsi oramai un economicissimo 2812 o 2822. Io lo utilizzo con una batteria LiPo 3 celle da 1000mA. Ho una autonomia di un bel po' di minuti ( supero abbondantemente i 10). Con questa batteria il bilanciamento lo ottengo spostando la stessa piuttosto avanti ma volo stando sotto i 400 grammi.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 00:57   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HSP-XSTR
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Caltagirone CT
Messaggi: 129
ciao a tutti,
ma io con un 480, un' elica 7x3 e una batt da 7 celle 1000mah lo potrei equipaggiare?
e poi...secondo voi è possibile modificare un pò il modello, ottenendo un 3 canali un pò diverso da quello del progetto?...mi spiego meglio: sempre utilizzando due servi, si potrebbe ottenere anche il timone mobile oltre che il piano di coda?...pensavo di lasciare tutto così com'è, solo volevo tenere gli alettoni uniti e fare un "taglio" al timone per renderlo operativo e collegandogli l'altro servo...non so se ho reso l'idea con quello che ho scritto...secondo voi può funzionare, è una cosa fattibile o ho detto solo una cretinata?...(se è così chiedo scusa a tutti e mi ritiro da questo hobby)...
HSP-XSTR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 14:36   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HSP-XSTR
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Caltagirone CT
Messaggi: 129
scusate, ho dimenticato una cosa...:se riuscissi ad equipaggiarlo con i componenti che ho, l'elica, al momento dell'acquisto (ipotizziamo on-line), come faccio a capire il verso nella quale gira?...mi spiego meglio, il 480 montato sul cessna che ho, gira in senso orario e l'elica tira l'aria portandola indietro perchè il motore sta avanti, ma se volessi montarlo dietro, come sul rafale, l'aria sarà comunque aspirata e portata dietro di se, quindi mi servirebbe un'elica che spinge e no che tira...mi aiutate?
HSP-XSTR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 19:26   #218 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da HSP-XSTR Visualizza messaggio
scusate, ho dimenticato una cosa...:se riuscissi ad equipaggiarlo con i componenti che ho, l'elica, al momento dell'acquisto (ipotizziamo on-line), come faccio a capire il verso nella quale gira?...mi spiego meglio, il 480 montato sul cessna che ho, gira in senso orario e l'elica tira l'aria portandola indietro perchè il motore sta avanti, ma se volessi montarlo dietro, come sul rafale, l'aria sarà comunque aspirata e portata dietro di se, quindi mi servirebbe un'elica che spinge e no che tira...mi aiutate?
Ah! Santa pazienza!!!!
Qui sento aria di supernovello!
Innanzitutto ragiona. Un motore può girare in entrambi i sensi, basta invertire la polarità. Detto questo (che dovrebbe già farti accendere la lampadina in testa) se monti l'elica con le pale nel verso di quando sta davanti in trazione ed il motore gira in senso inverso hai ottenuto che l'aereo viene spinto (spero tu abbia capito ) In pratica l'elica viene montata al contrario ma essendo il motore al contrario l'elica si viene a trovare nella stessa posizione di quando tira.
La chiudo quì se no qualcuno mi mena! (se non mena prima te )

Secondo ragionamento. Se il modello è stato progettato per il 480 è evidente che con quello può volare!!!!
L'unico problema è che quel tipo di configurazione ti porta ad avere un modello più pesante. Come batteria ce ne vuole una piuttosto pesante per compensare il grosso peso del 480 che sta proprio in coda, quindi una 1000mA non basta.
Da qui la terza considerazione. Se non hai mai volato con un aereo non sperare di far rimanere in aria molti secondi questo. Pur essendo un jet facile da pilotare non è un modello per uno che comincia. Meglio prima fare un po' di esperienza in volo con un classico trainer o un motoaliante.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:23   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HSP-XSTR
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Caltagirone CT
Messaggi: 129
Innanzitutto ragiona. Un motore può girare in entrambi i sensi, basta invertire la polarità. Detto questo (che dovrebbe già farti accendere la lampadina in testa) se monti l'elica con le pale nel verso di quando sta davanti in trazione ed il motore gira in senso inverso hai ottenuto che l'aereo viene spinto (spero tu abbia capito ) In pratica l'elica viene montata al contrario ma essendo il motore al contrario l'elica si viene a trovare nella stessa posizione di quando tira.

si fin qui ci sono arrivato anche io, solo che pensavo che se cambiassi la polarità il motore non abbia la stessa resa di quando gira nel verso "giusto"...

L'unico problema è che quel tipo di configurazione ti porta ad avere un modello più pesante. Come batteria ce ne vuole una piuttosto pesante per compensare il grosso peso del 480 che sta proprio in coda, quindi una 1000mA non basta.

il rpoblema di questo bilanciamento può essere ovviato con una zavorra?


Da qui la terza considerazione. Se non hai mai volato con un aereo non sperare di far rimanere in aria molti secondi questo. Pur essendo un jet facile da pilotare non è un modello per uno che comincia. Meglio prima fare un po' di esperienza in volo con un classico trainer o un motoaliante.

ho volato qualche volta col mio trainer, diciamo che complessivamente ho circa due orette di volo, lo so che non sono molte ma credo che un minino di esperienza, se così si può chiamare, ce l'ho...in ogni caso questo dovrebbe essere il 2° o il 3° modello da realizzare dopo un trainer col quale prenderò + confidenza, erano solo delle considerazioni, niente di che...comunque domani prenderò il depron e comincerò ad operare.
HSP-XSTR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:01   #220 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da HSP-XSTR Visualizza messaggio
Innanzitutto ragiona. Un motore può girare in entrambi i sensi, basta invertire la polarità. Detto questo (che dovrebbe già farti accendere la lampadina in testa) se monti l'elica con le pale nel verso di quando sta davanti in trazione ed il motore gira in senso inverso hai ottenuto che l'aereo viene spinto (spero tu abbia capito ) In pratica l'elica viene montata al contrario ma essendo il motore al contrario l'elica si viene a trovare nella stessa posizione di quando tira.

si fin qui ci sono arrivato anche io, solo che pensavo che se cambiassi la polarità il motore non abbia la stessa resa di quando gira nel verso "giusto"...

L'unico problema è che quel tipo di configurazione ti porta ad avere un modello più pesante. Come batteria ce ne vuole una piuttosto pesante per compensare il grosso peso del 480 che sta proprio in coda, quindi una 1000mA non basta.

il rpoblema di questo bilanciamento può essere ovviato con una zavorra?


Da qui la terza considerazione. Se non hai mai volato con un aereo non sperare di far rimanere in aria molti secondi questo. Pur essendo un jet facile da pilotare non è un modello per uno che comincia. Meglio prima fare un po' di esperienza in volo con un classico trainer o un motoaliante.

ho volato qualche volta col mio trainer, diciamo che complessivamente ho circa due orette di volo, lo so che non sono molte ma credo che un minino di esperienza, se così si può chiamare, ce l'ho...in ogni caso questo dovrebbe essere il 2° o il 3° modello da realizzare dopo un trainer col quale prenderò + confidenza, erano solo delle considerazioni, niente di che...comunque domani prenderò il depron e comincerò ad operare.
Ok.
Chiarite alcune cosette ti dirò che è vero che i motori girando in un senso o nell'altro cambiano un po' la loro efficienza (per i brushless però non è così) ma è anche vero che si può, volendo, agire sulla fase, cioè sulla posizione delle spazzole per ovviare al problema, anche se la perdita di efficienza in un senso o nell'altro in questi casi è trascurabile. Non stiamo parlando di modelli dalle prestazioni estreme.
Puoi ovviare con la zavorra ma sinceramente (a meno che non sia l'unica batteria che hai e non puoi permettertene una nuova) io userei una batteria più grossa per avere una maggiore autonomia e un minore stress della stessa.
Terzo punto. Secondo me (scusa se insisto) sarebbe meglio che le ore di volo diventassero un po' di più. Certo io non sono il miglior maestro perchè, volendo fare di testa mia, quando ho cominciato a usare gli RC ho distrutto e ricostruito molto!

Ora basta! Vogliamo vedere le foto della creatura!!!
Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei costruire un aliante semplice semplice Redeagle Aeromodellismo Alianti 30 17 ottobre 08 20:34
dlg semplice semplice sbandu Categoria F3K 15 13 novembre 07 21:42
Domandina semplice semplice.... gio911 Radiocomandi 7 08 novembre 07 21:18
domanda semplice semplice kibuzzo Circuiti Elettronici 8 06 aprile 06 15:31
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 marzo 05 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002