Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 08, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Paramotore Rc (o meglio ci assomiglia...)

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita del modellismo (volo in deltaplano da qualche anno e ora sto facendo il corso di parapendio a motore); sto cercando di realizzare un mio piccolo sfizio, un paramotore radiocomandato.
Per realizzare questa cosa ho acquistato un mini parapendio da kite al decathlon, 0,9 metri quadri. Motore brushless con elica 10x4,7, servo da 15 kg/cm di coppia, 3 lipo da 2100. Sto cercando di mettere insieme il tutto; in fase di dimensionamento mi sono chiesto quanta spinta statica dovesse servire per in base al peso e all'efficienza del modello; su un manuale di
paramotore ho trovato una formula empirica (voi come vi regolate?) che dice: per ottenere la trazione statica per volare livellati devi dividere il peso complessivo ala+pilota per l'efficienza. Esempio, 100 kg in ordine di volo, efficienza 1:5, per volare livellato mi servono 20 kg di spinta statica. Con il doppio di questa spinta c'è scritto che salgo ad un rateo di salita pari al tasso di caduta a motore spento. Non so se sia applicabile a un modellino ma nel mio caso: modello+vela=800 grammi. Efficienza vela 1:3 (l'ho fatto planare dal soppalco in magazzino, da 5-6 metri plana per 15-18). Volo livellato circa 270/300 grammi. Il motore che ho acquistato, con 3 lipo a 7500 giri e la 10x5 fornisce 850 grammi di tiro statico (dicono!). A livello pratico saranno sufficienti a far salire il modello?