Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 08, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Paramotore Rc (o meglio ci assomiglia...)

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita del modellismo (volo in deltaplano da qualche anno e ora sto facendo il corso di parapendio a motore); sto cercando di realizzare un mio piccolo sfizio, un paramotore radiocomandato.
Per realizzare questa cosa ho acquistato un mini parapendio da kite al decathlon, 0,9 metri quadri. Motore brushless con elica 10x4,7, servo da 15 kg/cm di coppia, 3 lipo da 2100. Sto cercando di mettere insieme il tutto; in fase di dimensionamento mi sono chiesto quanta spinta statica dovesse servire per in base al peso e all'efficienza del modello; su un manuale di
paramotore ho trovato una formula empirica (voi come vi regolate?) che dice: per ottenere la trazione statica per volare livellati devi dividere il peso complessivo ala+pilota per l'efficienza. Esempio, 100 kg in ordine di volo, efficienza 1:5, per volare livellato mi servono 20 kg di spinta statica. Con il doppio di questa spinta c'è scritto che salgo ad un rateo di salita pari al tasso di caduta a motore spento. Non so se sia applicabile a un modellino ma nel mio caso: modello+vela=800 grammi. Efficienza vela 1:3 (l'ho fatto planare dal soppalco in magazzino, da 5-6 metri plana per 15-18). Volo livellato circa 270/300 grammi. Il motore che ho acquistato, con 3 lipo a 7500 giri e la 10x5 fornisce 850 grammi di tiro statico (dicono!). A livello pratico saranno sufficienti a far salire il modello?
La formula in questione non tiene conto del carico alare; quindi anche lì devo andare a spanne; nel mio caso mi ritrovo 800 grammi su 0,9 metri quadri, quindi quasi un chilo per metro quadro; dite che è alto? (In parapendio si vola con 4-5 kg/mq). Con la stessa spinta statica posso volare livellato a 6 km/h con una vela grande oppure a 15 km/h con una più piccola (maggiore tasso di caduta da vincere ma minore resistenza di forma dell'ala no?), ma sui modellini con che carichi si vola?
Oggi ho fatto una prima prova, ma ho sbagliato a posizionare lo stecchino di carbonio che vedete nella foto; nel primo modello si trovava più in basso della linea del motore, quindi la sua spinta generava un momento picchiante molto forte, infatti dando gas al massimo in mezzo secondo il legnetto ruotava di 90 gradi verso il basso e l'elica puntava il suolo. Pessimo. Ora ho messo lo steccone di carbonio più in alto e avanti rispetto alla linea del motore, spero di non aver esagerato. Ho provato a sospenderlo per simulare la vela; al massimo del gas si ferma a circa 60 gradi di inclinazione rispetto alle due funicelle che lo tengono... è tutto da vedere in volo!. Il servo in cima serve a tirare rispettivamente i due fasci che servono da direzionale; secondo voi può volare in qualche modo un catafascio del genere o continuerò a fantasticarvici?



http://images2.fotoalbum.alice.it/v/...81/prm1-vi.jpg
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/...81/prm2-vi.jpg
http://images4.fotoalbum.alice.it/v/...81/prm3-vi.jpg



Grazie a tutti per gli eventuali consigli e suggerimenti
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 23:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ehilà, compaesano !! Welcome !!

Sinceramente ho fatto fatica a leggere quello che hai scritto, ma una cosa posso dirtela: normalmente modelli diciamo "allegri" hanno bisogno di un spinta pari a circa metà del loro peso.

Su un modello di para, a mio avviso, dovrebbe bastare molto meno, per cui vacci piano con il gas.

Poi, il para che ho visto in foto, se è quello della Decathlon non è un granchè come stabilità.

Comunque di para RC se ne è parlato diverse volte, prova a cercare nel forum, sicuramente salta fuori qualcosa.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 11:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita del modellismo (volo in deltaplano da qualche anno e ora sto facendo il corso di parapendio a motore); sto cercando di realizzare un mio piccolo sfizio, un paramotore radiocomandato.
Per realizzare questa cosa ho acquistato un mini parapendio da kite al decathlon, 0,9 metri quadri. Motore brushless con elica 10x4,7, servo da 15 kg/cm di coppia, 3 lipo da 2100. Sto cercando di mettere insieme il tutto; in fase di dimensionamento mi sono chiesto quanta spinta statica dovesse servire per in base al peso e all'efficienza del modello; su un manuale di
paramotore ho trovato una formula empirica (voi come vi regolate?) che dice: per ottenere la trazione statica per volare livellati devi dividere il peso complessivo ala+pilota per l'efficienza. Esempio, 100 kg in ordine di volo, efficienza 1:5, per volare livellato mi servono 20 kg di spinta statica. Con il doppio di questa spinta c'è scritto che salgo ad un rateo di salita pari al tasso di caduta a motore spento. Non so se sia applicabile a un modellino ma nel mio caso: modello+vela=800 grammi. Efficienza vela 1:3 (l'ho fatto planare dal soppalco in magazzino, da 5-6 metri plana per 15-18). Volo livellato circa 270/300 grammi. Il motore che ho acquistato, con 3 lipo a 7500 giri e la 10x5 fornisce 850 grammi di tiro statico (dicono!). A livello pratico saranno sufficienti a far salire il modello?
La formula in questione non tiene conto del carico alare; quindi anche lì devo andare a spanne; nel mio caso mi ritrovo 800 grammi su 0,9 metri quadri, quindi quasi un chilo per metro quadro; dite che è alto? (In parapendio si vola con 4-5 kg/mq). Con la stessa spinta statica posso volare livellato a 6 km/h con una vela grande oppure a 15 km/h con una più piccola (maggiore tasso di caduta da vincere ma minore resistenza di forma dell'ala no?), ma sui modellini con che carichi si vola?
Oggi ho fatto una prima prova, ma ho sbagliato a posizionare lo stecchino di carbonio che vedete nella foto; nel primo modello si trovava più in basso della linea del motore, quindi la sua spinta generava un momento picchiante molto forte, infatti dando gas al massimo in mezzo secondo il legnetto ruotava di 90 gradi verso il basso e l'elica puntava il suolo. Pessimo. Ora ho messo lo steccone di carbonio più in alto e avanti rispetto alla linea del motore, spero di non aver esagerato. Ho provato a sospenderlo per simulare la vela; al massimo del gas si ferma a circa 60 gradi di inclinazione rispetto alle due funicelle che lo tengono... è tutto da vedere in volo!. Il servo in cima serve a tirare rispettivamente i due fasci che servono da direzionale; secondo voi può volare in qualche modo un catafascio del genere o continuerò a fantasticarvici?



http://images2.fotoalbum.alice.it/v/...81/prm1-vi.jpg
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/...81/prm2-vi.jpg
http://images4.fotoalbum.alice.it/v/...81/prm3-vi.jpg



Grazie a tutti per gli eventuali consigli e suggerimenti
ce la fa, ce la fa solo evita di dare semrpe tutta manetta se lo vedi avanzare con un incidenza esagerata perchè starebbe con la vela quasi stallata, gestisci molto il gas e non dovresti avere problemi spece se già hai visto che senza motore planza discretamente, se lo vuoipiù veloce accorcia leggermente (facendogli dei nodini) i cavi anteriori in modo da ridurre l'incidenza della vela.
Se proprio vuoi esagerare potresti fargli i freni come nei para veri, io li ho fatti con ago e filo da pesca in un aquilone che ho provato a rendere una spece di parapendio senza motore ma ho mollato perchè ad ogni tentativo di decollo per settarlo perdevo ore a disincagliarlo dalle varie spine-rovi-alberi che c'erano in giro
facci sapere come va

intanto giusto per dire: "sepoffà" guarda questo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 12:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
se lo vuoipiù veloce accorcia leggermente (facendogli dei nodini) i cavi anteriori in modo da ridurre l'incidenza della vela.

Magari fosse così semplice! Stavo osservando bene il sistema di accelerazione della vela da parapendio vera (speed system e trimm system), per ridurre l'incidenza della vela non basta accorciare le A (i fasci anteriori che partono dal bordo di attacco), ma bisogna PROPORZIONALMENTE far allungare le B e C, (i fasci posteriori!), altrimenti se tiri solo le A si chiude il bordo di entrata e basta..
Per ora non mi faccio di questi problemi, l'importante è che voli! Complimentoni all'autore del video, sei tu? Se sì che gruppo motore/elica hai usato e quale è il carico alare complessivo?

p.s c'è n'è pure uno simile su you tube che fa un looping al secondo 00:54 circa
YouTube - Ufly powered Kite 10-12-07
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Magari fosse così semplice! Stavo osservando bene il sistema di accelerazione della vela da parapendio vera (speed system e trimm system), per ridurre l'incidenza della vela non basta accorciare le A (i fasci anteriori che partono dal bordo di attacco), ma bisogna PROPORZIONALMENTE far allungare le B e C, (i fasci posteriori!), altrimenti se tiri solo le A si chiude il bordo di entrata e basta..
Per ora non mi faccio di questi problemi, l'importante è che voli! Complimentoni all'autore del video, sei tu? Se sì che gruppo motore/elica hai usato e quale è il carico alare complessivo?

p.s c'è n'è pure uno simile su you tube che fa un looping al secondo 00:54 circa
YouTube - Ufly powered Kite 10-12-07
dipende da quanto accorci i cavi, io ho provato l'aquilone di cui parlavo sopra in "pendio", c'era troppo vento e andava in retromarcia, ho provao ad aggiungere peso am niente, ho provato ad accorciare i cavi anteriori di 3-4cm lascaindo il peso agiuntivo e sono riuscito a surfare la cresta del pendio erp qualche secondo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 13:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ehilà, compaesano !! Welcome !!

Sinceramente ho fatto fatica a leggere quello che hai scritto, ma una cosa posso dirtela: normalmente modelli diciamo "allegri" hanno bisogno di un spinta pari a circa metà del loro peso.

Su un modello di para, a mio avviso, dovrebbe bastare molto meno, per cui vacci piano con il gas.

Poi, il para che ho visto in foto, se è quello della Decathlon non è un granchè come stabilità.

Comunque di para RC se ne è parlato diverse volte, prova a cercare nel forum, sicuramente salta fuori qualcosa.


Ciao Gardesano! Grazie per il benvenuto! No alter se che som forti a fa i modelì!!!!

So che mi sono spiegato malissimo, chiarisco subito con un esempio: la formula ti dice come calcolare la spinta statica in base al peso del sistema complessivo e della sua efficienza (intesa come rapporto di planata) e su questo penso che ci siamo. Magari non avevo spiegato bene la storia del tasso di caduta. Secondo la formula infatti, se il mio modellino, a motore SPENTO, plana perdendo circa 0,7 metri al secondo di quota, sempre secondo questa formula (empirica) con una spinta statica DOPPIA rispetto a quella calcolata precedentemente, dovrebbe salire a circa +0,7 metri al secondo. Poi mi sa che è tutta teoria, vai a sapere te a quanto va su, magari è una formula che si approssima bene alla realtà solo su paramotori veri, è che non sapevo quanta me ne serviva così ho sfruttato quella per scegliere motore ed elica! Non avevo mai visto un motore brushless, sono rimasto veramente esterrefatto quando dando gas al massimo ho visto l'uragano che usciva dall'elica (mi ha rigirato mezza casa, va beh che abito in un monolocale!!)
Anche la trazione che sento tenendo fermo il modello è fortissima, secondo me di potenza ne ha da vendere, l'unica cosa devo trovare il punto giusto dove far passare lo stecchino di carbonio che vedi nella foto, perchè in base a quello sotto motore viene impresso un diverso momento piacchiante/cabrante in base appunto alla posizione dello stecchino che funge da fulcro.

Avete mai pensato di realizzarne uno? Secondo me non deve essere un modello noioso, se costruito nel modo giusto può fare loopings, wingovers, si può far chiudere la vela in volo e le cascate di configurazioni che ne vengono fuori devono essere impressionanti!! C'è da smanettare sicuramente, poi chi pensa che è un modello lento... vela piccola e caricata non è mica tanto lenta eh??? Ha di bello che l'effetto pendolo lo rende molto autostabile, se volete farlo provare ad un principiante, nel panico basta mollare i comandi spegnere e lui viene giù tranquillo... in teoria anche in virata dopo alcuni pendolamenti per smorzare il parapendio torna a volare livellato e con l'ala bella parallela al suolo... in teoria...
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 13:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
dipende da quanto accorci i cavi, io ho provato l'aquilone di cui parlavo sopra in "pendio", c'era troppo vento e andava in retromarcia, ho provao ad aggiungere peso am niente, ho provato ad accorciare i cavi anteriori di 3-4cm lascaindo il peso agiuntivo e sono riuscito a surfare la cresta del pendio erp qualche secondo

DAVVERO? Fortissimo, complimenti! Forse se la differenza è minima non tende a chiudere, ma li hai accorciati tutti allo stesso modo o hai calcolato per ogni cordino l'accorciamento percentuale? Hanno diverse lunghezze, se li accorci tutti di 3 cm allo stesso modo cambi le proporzioni, tu come hai fatto?
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 15:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Ciao Gardesano! Grazie per il benvenuto! No alter se che som forti a fa i modelì!!!!

...
Ah, che piacere ....

Cerca nel forum, se non sbaglio è in vendita da qualche parte (mi pare anche su e-bay) un paracadutista RC con tanto di "parapendio".

So per certo di aver visto un thread qui nel forum, se ne è parlato abbastanza, forse "paracopter" o qualcosa del genere ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 16:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio

Avete mai pensato di realizzarne uno? Secondo me non deve essere un modello noioso, se costruito nel modo giusto può fare loopings, wingovers, si può far chiudere la vela in volo e le cascate di configurazioni che ne vengono fuori devono essere impressionanti!! C'è da smanettare sicuramente, poi chi pensa che è un modello lento... vela piccola e caricata non è mica tanto lenta eh??? Ha di bello che l'effetto pendolo lo rende molto autostabile, se volete farlo provare ad un principiante, nel panico basta mollare i comandi spegnere e lui viene giù tranquillo... in teoria anche in virata dopo alcuni pendolamenti per smorzare il parapendio torna a volare livellato e con l'ala bella parallela al suolo... in teoria...
se hai un po di voglia di fare beccati questo:

MiniparapendioRC.com - Costruisci il tuo parapendio radiocomandato! Parapendio RC, make RC paraglider guide, mini parapente RC
io sono mesi che ho il progetto stampato con le istruzioni e i pezzi da tagliare ma mi manca la voglia di mettermi li con pazienza a farlo se guardi su youtube ci sono dei loro video, volano veramente bene anche con vento sostenuto

Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
DAVVERO? Fortissimo, complimenti! Forse se la differenza è minima non tende a chiudere, ma li hai accorciati tutti allo stesso modo o hai calcolato per ogni cordino l'accorciamento percentuale? Hanno diverse lunghezze, se li accorci tutti di 3 cm allo stesso modo cambi le proporzioni, tu come hai fatto?
come ho fatto io? alla "membro di segugio" facendo dei nodi più o meno simili su tutti i cavetti della prima fila ma molto alla CVV (come viene viene) però ha sortito l'effetto desiderato, certo, sarebbe stato meglio calcolare di qunato accorciare i singoli cavi ma capirai che dopo 2 ore di combattere con le spine, i rami e quant'altro si potesse attorcigliare nella miriade di cavi non avevo molta pazienza residua

edit: video del link
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 16:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ah, che piacere ....

Cerca nel forum, se non sbaglio è in vendita da qualche parte (mi pare anche su e-bay) un paracadutista RC con tanto di "parapendio".

So per certo di aver visto un thread qui nel forum, se ne è parlato abbastanza, forse "paracopter" o qualcosa del genere ...


L'ho acquistato tempo fa su ebay, fa parecchio schifo. Tutti quelli che lo hanno comprato hanno finito per sostituire tutta l'elettronica perchè vola veramente male.
Oggi ho provato il paraschifezzo rc; poteva andare peggio ma anche molto meglio. Come qualcuno mi ha consigliato, bisogna andarci piano col comando del gas, per un attimo stava per farmi un looping, poi si è fermato a metà, vela chiusa, ricaduta in picchiata... un macello. Il direzionale è sordo, il modello è ESTREMAMENTE instabile sia in rollio che in beccheggio. In rollio non risponde e continua a pendolare fino a oltre 45 gradi, in beccheggio se dai un po' più di gas stalla ma invece che riprendere dopo una breve picchiata affonda di diversi metri, tradotto va in terra. Sono un po' demoralizzato ma d'altronde è la prima volta che cerco di costruire un modellino. Con oggi ho concluso che la stecca trasversale di carbonio va posizionata ESATTAMENTE in linea con il motore, secondo me. In caso contrario fa da fulcro, cabra o picchia violentemente. Il carico alare è altissimo, ora o faccio una cura dimagrante al modello (devo dimezzare il peso) o provo con una vela più grande, magari autocostruita. C'è un ragazzo siciliano che ha fatto il sito con tutte le istruzioni per la realizzazione di un parapendio rc (senza motore, vola i n pendio). Dai filmati sembra volare parecchio bene, la vela si realizza con il polietilene e saldando i vari punti con colla a caldo. Mi sa che ci faccio un pensierino.... poi con quella vela si pilota con i freni!
Il suo sito è: MiniparapendioRC.com - Costruisci il tuo parapendio radiocomandato! Parapendio RC, make RC paraglider guide, mini parapente RC

Vi ringrazio per il supporto psicologico...
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Paramotore(info) Fulvio76 Aeromodellismo Principianti 9 11 febbraio 09 16:51
paramotore rc peppeleo300601 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 febbraio 09 16:42
è meglio costruirsi da solo un rock-crawler o meglio uno gia bello è fatto? zippo90 Automodellismo scalers/crawlers 6 05 dicembre 08 07:27
Cercasi Paramotore POLLY Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 ottobre 07 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002