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Vecchio 20 luglio 05, 15:36   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-07-2005
Residenza: Monza
Messaggi: 127
ciao a tutti
sto cercando il progetto, meglio se in pdf per la cpstruzione del mitico piper,
che voglio fare elettrico come mio primo trainer...

qualcuno li riesce a postare?


ciao e grazie

Paolo
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 16:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cast
 
Data registr.: 21-05-2004
Residenza: Prov. di CN
Messaggi: 174
Invia un messaggio via MSN a cast
A parte il fatto che non hai specificato il materiale e le dimensioni con lui lo vuoi realizzare, direi che questo può fare al caso tuo:

J3 Cub "Park Trainer" Electric Orange

Accanto al logo di "RC Groups" trovi anche i link alle discussioni sulla costruzione.
__________________

Che divertimento c'è ad essere normali?
cast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 16:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Il Piper Cub di Emanuele Stival è molto ben progettato, la realizzazione è abbastanza facile e vola molto bene.

il link :

http://spazioinwind.libero.it/estival/aero...b/piper_cub.htm



saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 16:46   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-07-2005
Residenza: Monza
Messaggi: 127
grazie,

si il modello che volevo costruire era a motore elettrico 400
in poliuretano estruso o depron, max 1 metro di apertura alare

ciao

Grazie

Paolo
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 17:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by paolone@20 luglio 2005, 15:46
si il modello che volevo costruire era a motore elettrico 400
in poliuretano estruso o depron, max 1 metro di apertura alare
Come primo modello, soprattutto elettrico(molto leggero) un metro di aa mi sembra un po' poco.
Nella tua stessa situazione, l'anno scorso, feci l'Albyone 1,1m di apertura. A volte mi son trovato in difficoltà con poco più di una brezza soprattutto in atterraggio.

Ciao,
Canister .
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
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Vecchio 20 luglio 05, 17:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by paolone@20 luglio 2005, 15:46
grazie,

si il modello che volevo costruire era a motore elettrico 400
in poliuretano estruso o depron, max 1 metro di apertura alare

ciao

Grazie

Paolo
1,2 metri qui http://fruatta.altervista.org/goto.php?url...mo/proto_1.html

Supercollaudato. Fra quelli che frequentano il forum 3 lo hanno sicuramente costruito. Io ne ho fatti 2. Il primo defunto per colpa mia, il secondo vivo e vegeto.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 21 luglio 05, 11:41   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-07-2005
Residenza: Monza
Messaggi: 127
Ciao,

l'ho visto, ed entrambe i link che mi avete dato, danno più o meno gli stessi progetti, (quello del fruatta è un po' più grande)

Una domanda, anzi due:

- l'ala e il piano di coda devono essere paralleli ( - _ ) o l'ala deve avere un'inclinazione dall'alto verso il basso ( \ ) e il piano di coda invece dritto ( _ )?

- quanto deve essere l'angolo tra le due ali per avere un buon dietro (per i principianti insomma...)

- sui progetti segnano anche gli alettoni, ma se faccio un buon "dietro" posso usare solo il timone e l'elevatore del piano di coda (così è più semplice da pilotare)?

ciao

Grazie

Paolo
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 12:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by paolone@21 luglio 2005, 10:41
Ciao,

l'ho visto, ed entrambe i link che mi avete dato, danno più o meno gli stessi progetti, (quello del fruatta è un po' più grande)

Una domanda, anzi due:

- l'ala e il piano di coda devono essere paralleli ( - _ ) o l'ala deve avere un'inclinazione dall'alto verso il basso ( \ ) e il piano di coda invece dritto ( _ )?

- quanto deve essere l'angolo tra le due ali per avere un buon dietro (per i principianti insomma...)

- sui progetti segnano anche gli alettoni, ma se faccio un buon "dietro" posso usare solo il timone e l'elevatore del piano di coda (così è più semplice da pilotare)?

ciao

Grazie

Paolo
Se segui i disegni non ti sbagli
Comunque, ala ed elevatore sono paralleli ma dato che il profilo dell'ala è un ClarkY dove la corda non è la base di appoggio ne risulta che l'ala è automaticamente inclinata verso l'alto di 2° circa, detto in termini spiccioli.

Per il diedro fidati sempre del disegno del fazzoletto di unione (2° per semiala circa)

Per gli alettoni ti consiglio di usarli. Impara con essi e ne apprezzerai la presenza da subito.
__________________
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