19 luglio 05, 22:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
|
ho intenzione di costruire un jet con freccia negativa, volevo chiedere se puo esser possibile utilizzare una miscelazione delta per i comandi, personalmente credo di no ma vorrei sentire qualche parere. [attachmentid=8044]
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
20 luglio 05, 10:45 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Dov'è posizionata l'ala, rispetto al CG? Esiste anche un piano di coda? Se la configurazione è tradizionale(ala centrale), la miscelazione non avrebbe alcun senso; anzi, in funzione della quantità di freccia, si potrebbe avere addirittura un'inversione di comandi sul piano verticale (tipo canard). Se invece si tratta di un'ala volante invertita, quindi senza coda, la miscelazione è, ovviamente, indispensabile. P.S.: Scusa, ho visto l'allegato dopo aver risposto! Dubito anch'io che con la miscelazione riusciresti ad ottenere un efficace controllo sul piano verticale; la freccia è 'troppo' negativa. Credo convenga impiegare superfici separate per il piano di quota e gli alettoni.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
20 luglio 05, 13:06 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Visto il disegno, onestamente non saprei dove montare ne come dimensionare le superfici di controllo, mi sembra che siano un pò troppo parallele alla direzione del moto per aver effetto, a meno che non si studi un tipo di MAW (Mission Adaptive Wing) che si modifichi sia su entrambe le ali sia in maniera differenziata su di un ala risperro all' altra, in modo da avere una variazione di portanza asimmetrica che ne determini la virata, ma ritengo la cosa molto complicata a livello modellistico, forse rifacendosi all' X29 Grumman (vedi allegato) le soluzioni sarebbero più a portata di mano.
|
20 luglio 05, 20:27 | #5 (permalink) Top |
|
come immaginavo devo mettere un pianetto stabilizzatore, mi sa che prendo spunto dall'aereo di batman (quello postato da batman non il bat-mobile-volatile), e dal su-37, ovvero un bel canard e buonanotte al secchio!!!
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
20 luglio 05, 20:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Citazione:
Per l'ala credo si possa fare separando le funzioni delle superfici di comando, d'altrocanto quella doppia deriva mi sebra un tantino esagerata. Se vuoi fare qualche prova a basso costo potresti fare delle prove costruendo un balsetta, o ricorrendo al depron realizzarlo tipo "lastra piana" quantomeno per il centraggio saresti a posto! Ciao | |
20 luglio 05, 22:46 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
chiedo scusa per il bmp, mi sono scordato di convertirla in jpg. :o per quanto riguarda le derive sono effetivamente sovradimensionate ma è solo una questione estetica. cosa intendi "separando le funzioni delle superfici di comando"?
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
21 luglio 05, 01:41 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
21 luglio 05, 02:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Citazione:
Preciso preciso.... NB balsetta o deproncino per test..... rigorosamente da lancio a mano. Ciao | |
Bookmarks |
| |