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Vecchio 19 luglio 05, 22:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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ho intenzione di costruire un jet con freccia negativa, volevo chiedere se puo esser possibile utilizzare una miscelazione delta per i comandi, personalmente credo di no ma vorrei sentire qualche parere.





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comandi freccia negativa-freneg.bmp  
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Vecchio 20 luglio 05, 10:25   #2 (permalink)  Top
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penso che in quanto a comandi non cambi nulla, solo è più difficile da far volare.
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 20 luglio 05, 10:45   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by faryska@19 luglio 2005, 21:32
ho intenzione di costruire un jet con freccia negativa, volevo chiedere se puo esser possibile utilizzare una miscelazione delta per i comandi, personalmente credo di no ma vorrei sentire qualche parere.
[attachmentid=8044]
Non mi sembra che dire 'freccia negativa' definisca sufficentemente il tipo di aereo per poter rispondere alla domanda.
Dov'è posizionata l'ala, rispetto al CG? Esiste anche un piano di coda?
Se la configurazione è tradizionale(ala centrale), la miscelazione non avrebbe alcun senso; anzi, in funzione della quantità di freccia, si potrebbe avere addirittura un'inversione di comandi sul piano verticale (tipo canard).
Se invece si tratta di un'ala volante invertita, quindi senza coda, la miscelazione è, ovviamente, indispensabile.

P.S.:
Scusa, ho visto l'allegato dopo aver risposto!
Dubito anch'io che con la miscelazione riusciresti ad ottenere un efficace controllo sul piano verticale; la freccia è 'troppo' negativa.
Credo convenga impiegare superfici separate per il piano di quota e gli alettoni.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 20 luglio 05, 13:06   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Visto il disegno, onestamente non saprei dove montare ne come dimensionare le superfici di controllo, mi sembra che siano un pò troppo parallele alla direzione del moto per aver effetto, a meno che non si studi un tipo di MAW (Mission Adaptive Wing) che si modifichi sia su entrambe le ali sia in maniera differenziata su di un ala risperro all' altra, in modo da avere una variazione di portanza asimmetrica che ne determini la virata, ma ritengo la cosa molto complicata a livello modellistico, forse rifacendosi all' X29 Grumman (vedi allegato) le soluzioni sarebbero più a portata di mano.
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comandi freccia negativa-x29_grumman.jpg  
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Vecchio 20 luglio 05, 20:27   #5 (permalink)  Top
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come immaginavo devo mettere un pianetto stabilizzatore, mi sa che prendo spunto dall'aereo di batman (quello postato da batman non il bat-mobile-volatile), e dal su-37, ovvero un bel canard e buonanotte al secchio!!!
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Vecchio 20 luglio 05, 20:36   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by faryska@20 luglio 2005, 18:27
come immaginavo devo mettere un pianetto stabilizzatore, mi sa che prendo spunto dall'aereo di batman (quello postato da batman non il bat-mobile-volatile), e dal su-37, ovvero un bel canard e buonanotte al secchio!!!
Mannaggia... usa il formato "JPG" che altrimenti ci si impiega una vita a scaricarle.
Per l'ala credo si possa fare separando le funzioni delle superfici di comando, d'altrocanto quella doppia deriva mi sebra un tantino esagerata.

Se vuoi fare qualche prova a basso costo potresti fare delle prove costruendo un balsetta, o ricorrendo al depron realizzarlo tipo "lastra piana" quantomeno per il centraggio saresti a posto!

Ciao
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Vecchio 20 luglio 05, 22:46   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@20 luglio 2005, 18:36
Mannaggia... usa il formato "JPG" che altrimenti ci si impiega una vita a scaricarle.
Per l'ala credo si possa fare separando le funzioni delle superfici di comando, d'altrocanto quella doppia deriva mi sebra un tantino esagerata.

Se vuoi fare qualche prova a basso costo potresti fare delle prove costruendo un balsetta, o ricorrendo al depron realizzarlo tipo "lastra piana" quantomeno per il centraggio saresti a posto!

Ciao

chiedo scusa per il bmp, mi sono scordato di convertirla in jpg. :o

per quanto riguarda le derive sono effetivamente sovradimensionate ma è solo una questione estetica.

cosa intendi "separando le funzioni delle superfici di comando"?
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Vecchio 21 luglio 05, 01:41   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by faryska@20 luglio 2005, 21:46
...
cosa intendi "separando le funzioni delle superfici di comando"?
Credo, la stessa cosa che ho detto io: profondità nella posizione più arretrata dell'ala ed alettoni sulle estremità.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 21 luglio 05, 02:17   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@20 luglio 2005, 23:41
Credo, la stessa cosa che ho detto io: profondità nella posizione più arretrata dell'ala ed alettoni sulle estremità.

Preciso preciso....
NB balsetta o deproncino per test..... rigorosamente da lancio a mano.

Ciao
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