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Vecchio 19 agosto 11, 16:23   #631 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il carrello, a vostro parere conviene farlo? o si aumentano i pesi per niente?
Prende meno "spanzate" sul depron messo il verticale....
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Vecchio 19 agosto 11, 18:38   #632 (permalink)  Top
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Prende meno "spanzate" sul depron messo il verticale....
Non ho capito cosa mi vuoi dire
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Vecchio 19 agosto 11, 19:59   #633 (permalink)  Top
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Non ho capito cosa mi vuoi dire
Spesso per ovviare a questo problema gli si incolla una striscia di compensato per proteggere la parte bassa della fuso negli atteraggi. Il depron non è molto robusto agli urti e si rovinerebbe al primo atterraggio. Un po' come si fa con lo scotch sotto gli alianti per proteggere il ventre della fusoliera...
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Vecchio 20 agosto 11, 02:48   #634 (permalink)  Top
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Spesso per ovviare a questo problema gli si incolla una striscia di compensato per proteggere la parte bassa della fuso negli atteraggi. Il depron non è molto robusto agli urti e si rovinerebbe al primo atterraggio. Un po' come si fa con lo scotch sotto gli alianti per proteggere il ventre della fusoliera...
Si si ho capito..!

Quindi niente carrello, e una striscetta di compensato nella pancia e via... Grazie.!
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Vecchio 20 agosto 11, 11:41   #635 (permalink)  Top
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Spesso per ovviare a questo problema gli si incolla una striscia di compensato per proteggere la parte bassa della fuso negli atteraggi. Il depron non è molto robusto agli urti e si rovinerebbe al primo atterraggio. Un po' come si fa con lo scotch sotto gli alianti per proteggere il ventre della fusoliera...
Se posso permettermi i servi così vicino alla coda non vanno molto bene perché caricano troppo peso dietro e tende a flettere troppo e a torcere nelle manovre veloci secondo me è meglio metterli appena dietro gli alettoni e usare il sistema push pull per comandare timone ed elevatore... Io comunque non ho mai sentito di metterci compensato sotto...anzi lo appesantisci per niente meglio fare una riga di nastro trasparente che avvolge il bordo...io non ho mai rotto o consumato nulla negli atterraggi con il nastro logico anche che a sto punto se devo mettere del compensato per farlo atterrare sull'asfalto gli faccio un carrello che è molto più leggero..
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Vecchio 22 agosto 11, 11:20   #636 (permalink)  Top
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Se posso permettermi i servi così vicino alla coda non vanno molto bene perché caricano troppo peso dietro e tende a flettere troppo e a torcere nelle manovre veloci secondo me è meglio metterli appena dietro gli alettoni e usare il sistema push pull per comandare timone ed elevatore... Io comunque non ho mai sentito di metterci compensato sotto...anzi lo appesantisci per niente meglio fare una riga di nastro trasparente che avvolge il bordo...io non ho mai rotto o consumato nulla negli atterraggi con il nastro logico anche che a sto punto se devo mettere del compensato per farlo atterrare sull'asfalto gli faccio un carrello che è molto più leggero..
Secondo me invece mettendoli verso il muso mandi in flessione tutta la fuso, che a questo punto è interessata dallo sforzo che fa il servo (oltre a quello, sempre presente, per fare cambiare direzione al modello...) inficiando la precisione per il contributo di deformazione del lungo tratto di depron rispetto ad un tratto breve.
Le manovre veloci, quelle di cui parlavi, sono dettate (tranne il rollio, che comunque non risente della posizione dei servi di coda) da improvvisi comandi dati da timone e elevatore, situati in coda come i servi, quindi lo sforzo di inerzia dovuto alla massa dei servi è principalmente sforzo di taglio, con deformazioni pressochè nulle.
Comunque credo che mettendo i servi dietro ne guadagnerebbe soprattutto l'inerzia della coda, cioè la velocità con cui il modello, ad esempio in hovering, perde l'allineamento verticale. A scapito della reattività ovviamente.

Parlavo di una linguetta di compensato spessore 0.8/1 mm, larga 6 mm e lunga un quarto/un terzo di fusoliera. Anche il nastro va bene.
Non l'ho pesata, ma non credo sia più pesante di un carrello, poi in caso di atterraggi su erba senza carrello si rivela utile e rigido, se atterri su un sassetto eviti di rovinare/schiacciare il depron
Si fa prima a prenderlo al volo.....
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Vecchio 23 agosto 11, 10:25   #637 (permalink)  Top
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per le mie esperienze non è così viene molto sbilanciato e nervoso e molto "scodinzolante"... comunque quest'inverno lo rifaccio bene come ho detto io batteria in centro servi all'altezza della fine degli alettoni con sistema push pull niente barre sulla dusoliera coda e ali da 3 o 4mm ma sulle ali un rinforzo a x da 2mm e dal motore alla coda traliccio da 1mm di carbonio e poi ci aggiorniamo dovrebbe essere più leggero e più rigido sul diablo ho visto che così viene perfetto (che è anche più grande ed è anche più leggero con la stessa elettronica)..poi può anche essere che mi sbaglio... ti dirò
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Vecchio 23 agosto 11, 13:03   #638 (permalink)  Top
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per le mie esperienze non è così viene molto sbilanciato e nervoso e molto "scodinzolante"... comunque quest'inverno lo rifaccio bene come ho detto io batteria in centro servi all'altezza della fine degli alettoni con sistema push pull niente barre sulla dusoliera coda e ali da 3 o 4mm ma sulle ali un rinforzo a x da 2mm e dal motore alla coda traliccio da 1mm di carbonio e poi ci aggiorniamo dovrebbe essere più leggero e più rigido sul diablo ho visto che così viene perfetto (che è anche più grande ed è anche più leggero con la stessa elettronica)..poi può anche essere che mi sbaglio... ti dirò
Così viene sicuramente più "professional"!
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Vecchio 26 agosto 11, 15:44   #639 (permalink)  Top
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Non è per criticare, ma sono sbalordito. Questo post è a galla da quasi tre anni e c' è ancora gente che domanda come fare il modello. C' è chi chiede quale motore serve, chi pensa a come irrobustirlo, chi pensa a come eliminare la torsione in coda ecc....

E' pazzesco....
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 26 agosto 11, 16:05   #640 (permalink)  Top
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Non è per criticare, ma sono sbalordito. Questo post è a galla da quasi tre anni e c' è ancora gente che domanda come fare il modello. C' è chi chiede quale motore serve, chi pensa a come irrobustirlo, chi pensa a come eliminare la torsione in coda ecc....

E' pazzesco....
eh già... quello che non capisco è perchè si chiede ancora dei motori ecc insomma l'elettronica... tante persone hanno scritto cosa usano e come e sopratutto perchè con che tipo di costruzione e misure... certe volte basterebbe leggere in modo da evitate pagine sopra pagine inutili che secondo me rovinano la discussione... che invece è utile perchè ognuno può esporre il proprio lavoro di come ha fatto le tecniche che ha usato le dimensioni il materiale ed elettronica e le eventuali modifiche e considerazioni dopo alcune prove... in modo da far diventare una discussione costruttiva e migliorare l'aereo....invece ci sono tante pagine inutili e forse molte persone non si mettono a leggere per pigrizia e si continua così.....
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