Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 11, 20:05   #531 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Bene.
L'albero sporge un po' da dietro come in questa foto? http://www.giantcod.co.uk/images/mul...-19_Front4.jpg
Allora è tutto OK. C'è un anello elastico per il blocco assiale inserito in una gola ricavata sull'albero.

L'elica va semplicemente appoggiata sul motore e bloccata con il cosidetto sistema "salvaelica" (un elastico o un o-ring) come in questa immagine:Attachment browser: greensuper-18.jpg by tallflyer - RC Groups
Se usi l'elica che ti avevo consigliato non c'è bisogno di alcuna modifica, per altre eliche è probabile che ci sia bisogno di un adattatore.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione del forum rivolta a chi è alle "prime armi"
Aeromodellismo Principianti - BaroneRosso.it Forum
Ciao
ciao I-ROBY.
ho preso l'elica che mi hai consigliato tu ma e arrivata questa,
la mia perplessità e che sia avanti che dietro il foro e di forma esagonale
che faccio
Icone allegate
3D in Depron: facile e "bello"-foto0164.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-foto0165.jpg  
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 20:46   #532 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Pako-84 Visualizza messaggio
ciao I-ROBY.
ho preso l'elica che mi hai consigliato tu ma e arrivata questa,
la mia perplessità e che sia avanti che dietro il foro e di forma esagonale
che faccio
Si, l'elica è quella. Non preoccuparti se non è arancione, le fanno di tutti i colori! Ogni volta è una sorpresa

Tu il foro consideralo come se fosse circolare (poi più avanti riparliamo del perchè è esagonale, comunque ti dico che l'esagono "accoglie" perfettamente un dado da 5,5mm per viti M3) e vedrai che l'accoppiamento con la "punta" del motore è preciso e senza gioco.
Avrai notato che l'elica ha delle scritte da un lato (se non ricordo male "GWS 8043", che indicano la marca e la misura, diametro 8 e passo 4,3). Il lato senza scritte deve andare a contatto con il motore in questo modo http://www.baronerosso.it/forum/atta...salvaelica.jpg è uguale al tuo motore.
A corredo del motore, nella scatolina, forse avrai trovato due elastici. Usali per altri scopi perchè non sono affidabili. Devi procurarti una guarnizione "o-ring" come quella della foto, della giusta dimensione, non troppo grande. Una volta messa l'elica, si tira per allargarlo e si fa agganciare dietro, sul corpo delle viti.
E' così semplice!
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 22:40   #533 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si, l'elica è quella. Non preoccuparti se non è arancione, le fanno di tutti i colori! Ogni volta è una sorpresa

Tu il foro consideralo come se fosse circolare (poi più avanti riparliamo del perchè è esagonale, comunque ti dico che l'esagono "accoglie" perfettamente un dado da 5,5mm per viti M3) e vedrai che l'accoppiamento con la "punta" del motore è preciso e senza gioco.
Avrai notato che l'elica ha delle scritte da un lato (se non ricordo male "GWS 8043", che indicano la marca e la misura, diametro 8 e passo 4,3). Il lato senza scritte deve andare a contatto con il motore in questo modo http://www.baronerosso.it/forum/atta...salvaelica.jpg è uguale al tuo motore.
A corredo del motore, nella scatolina, forse avrai trovato due elastici. Usali per altri scopi perchè non sono affidabili. Devi procurarti una guarnizione "o-ring" come quella della foto, della giusta dimensione, non troppo grande. Una volta messa l'elica, si tira per allargarlo e si fa agganciare dietro, sul corpo delle viti.
E' così semplice!
ok domani mi procuro gli o-ring.........
come hai posizionato i servi, quello del timone lo hai messo centrale???
grazie
Vecchio 27 gennaio 11, 14:19   #534 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Citazione:
ok domani mi procuro gli o-ring.........
come hai posizionato i servi, quello del timone lo hai messo centrale???
grazie
Io non l'ho costruito questo modello, ne ho fatto un altro simile, ma i servi erano disposti in maniera differente. Cerca nella discussione. Guarda ad esempio le foto dei modelli in queste pagine:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-bello-31.html
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/107281-3d-depron-facile-e-bello-
50.html

Vediamo se ti possono aiutare anche gli altri che lo hanno fatto.
Comunque non c'è una regola ben presisa.
Vecchio 28 gennaio 11, 16:13   #535 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io non l'ho costruito questo modello, ne ho fatto un altro simile, ma i servi erano disposti in maniera differente. Cerca nella discussione. Guarda ad esempio le foto dei modelli in queste pagine:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-bello-31.html
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/107281-3d-depron-facile-e-bello-
50.html

Vediamo se ti possono aiutare anche gli altri che lo hanno fatto.
Comunque non c'è una regola ben presisa.
ciao I-ROBY ho un ultimo problemino non riesco a bloccare l'elica!!!!!!
o messo l'ring come hai detto tu ma accelerando l'elica si sposta e vibra tutto,anzi ti dico che l'elica e saltata via e per fortuna non e successo niente.
ti posto qualche foto
ciao pako
Icone allegate
3D in Depron: facile e "bello"-foto0166.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-foto0167.jpg  
Vecchio 28 gennaio 11, 16:47   #536 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
Citazione:
o messo l'ring come hai detto tu ma accelerando l'elica si sposta e vibra tutto,anzi ti dico che l'elica e saltata via e per fortuna non e successo niente.
ti posto qualche foto
ciao pako
mi inserisco in questa discussione, io ho avuto lo stesso problema, nel mio caso l'incavo a forma di dado dell'elica era incompatibile col l'albero motore che vedendo la tua foto e' una specie di tronco di cono, per cui grandi vibrazioni e motore che stacca o elica che parte per la tangente
con una fresa e dremel, ho levigato il foro dell'elica fino a farla combaciare. E cosi' ho risolto il problema

per questo, siccome non sono un gran esperto e ho poca voglia di levigar (che non e' facile da far bene e simmetrico), ho smesso di usare quei motori e ora sto provando a usare queste accoppiate:

3.0mm Prop Saver

Blue Wonder 1300kv 8A Micro Brushless Outrunner Motor

il blue wonder gira bene con 9x5 e 2s(gia' fatto) o 8x4 e 3s (provo prossimamente), con consumi paragonabili, stando anche a varie recensioni lette su rcgroups. quel propo saver l'ho usato con una gws come la tua e tiene benissimo.

naturalmente la mia e' una esperienza limitata ma magari utile a qualcuno
Vecchio 28 gennaio 11, 20:50   #537 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Citazione:
ti posto qualche foto
ciao pako
Ora capisco perchè non va bene. Hanno cambiato qualcosa nella progettazione del motore! Quella tua deve essere una nuova versione! Ma nella foto di Giantcod è diverso. C'è la vecchia versione in foto, guardate:
A2204 28g 7.5A 1400KV SP Brushless Outrunner Motor
Però sto vedendo che c'è anche una versione dello stesso motore chiamata "V1". Forse è quella nuova, eccola:
A2204 28g 7.5A 1400KV SP V1 Brushless Outrunner Motor
...e mettono la stessa foto sul sito
Tu, Pako, quale hai acquistato? Io ti avevo postato la vecchia (che possiedo e che non mi ha dato problemi).
Che st####i quelli di Giantcod, non aggiornano nemmeno le foto!
Fai una cosa Pako.
Bombardali di insulti con un commento sotto al prodotto che hai comprato. Fai capire a tutti che non è come quello in foto.

Ora vediamo di risolverti il problema dell'elica...
Vecchio 28 gennaio 11, 21:08   #538 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ora capisco perchè non va bene. Hanno cambiato qualcosa nella progettazione del motore! Quella tua deve essere una nuova versione! Ma nella foto di Giantcod è diverso. C'è la vecchia versione in foto, guardate:
A2204 28g 7.5A 1400KV SP Brushless Outrunner Motor
Però sto vedendo che c'è anche una versione dello stesso motore chiamata "V1". Forse è quella nuova, eccola:
A2204 28g 7.5A 1400KV SP V1 Brushless Outrunner Motor
...e mettono la stessa foto sul sito
Tu, Pako, quale hai acquistato? Io ti avevo postato la vecchia (che possiedo e che non mi ha dato problemi).
Che st####i quelli di Giantcod, non aggiornano nemmeno le foto!
Fai una cosa Pako.
Bombardali di insulti con un commento sotto al prodotto che hai comprato. Fai capire a tutti che non è come quello in foto.

Ora vediamo di risolverti il problema dell'elica...
ciao I-ROBY si mi hanno mandato il v1 con l'elica ho cercato di risolvere come ha detto cyrus ho passato una fresa a dremel e ma un po meglio.
poi un altra cosa devo mettere il motore quasi a 3/4 per sentire una buona pinta.....
il cg????????????ho messo la batteria tutta avanti e cosi il cg e sulla barra di carbonio , va bene?
Icone allegate
3D in Depron: facile e "bello"-foto0169.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-foto0168.jpg  
Vecchio 28 gennaio 11, 21:16   #539 (permalink)  Top
User

qualche foto..............
Icone allegate
3D in Depron: facile e "bello"-foto0175.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-foto0174.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-foto0173.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-foto0172.jpg   3D in Depron: facile e "bello"-foto0171.jpg  

Vecchio 28 gennaio 11, 21:26   #540 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Citazione:
ciao I-ROBY si mi hanno mandato il v1 ........
Tu riempili di insulti comunque!
Così si danno una regolata. Mi raccomando.
Rispondi

Bookmarks