08 novembre 10, 23:27 | #491 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
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allora - il motore - ho messo questo: ROXXY BL OUTRUNNER 2815 - MSComposit.com ma solo perchè l'ho trovato in negozio, va bene a patto di mettere le tre celle e non due come suggerito dalla casa (fa solo 1100 giri/volt). io lo uso con tre celle appunto da 350 ma ed elica 9x3,8 SF e ci faccio circa 6 minuti di volo. Motore al massimo però non lo uso mai, altrimenti è meglio usare la 8x3,8. per il coltello - premesso che il mio è completamente diverso - se tu devi correggere di alettoni (e quindi il modello tende a rollare suppongo) sarà perchè la portanza della fuso non è "in asse" col suo baricentro, in tal caso c'è poco da fare a parte tentare di spostare la batteria (io l'ho messa sopra alla mezzeria, come forse si vede nel video..); oppure perchè il timone genera un momento torcente, e allora si può provare a cambiare la forma della parte mobile della deriva... ma tende a rollare sempre dalla stessa parte oppure piuttosto oscilla?
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10 novembre 10, 13:33 | #493 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
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ma se fosse cosi' non dovrebbe farlo anche in volo piatto e rovescio? e' questo che non mi spiego accidenti... mi spieghi un poi' meglio : "la portanza della fuso non è "in asse" col suo baricentro"? | |
10 novembre 10, 22:58 | #494 (permalink) Top |
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quando sei a coltello, non è più l'ala, bensì la fusoliera a sviluppare portanza, giusto? paradossalmente potresti togliere l'ala e il modello volerebbe ugualmente (ma non sarebbe più controllabile sul rollio, non avendo alettoni, ovviamente..). Se la forma della fusoliera non è grossomodo centrata in rapporto al peso che deve sostenere, o se il timone (che funge da elevatore) fosse troppo "di lato", ecco che allora si potrebbero verificare momenti "parassiti" in grado di destabilizzare il volo e tali da richiedere correzioni. In genere questi modelletti con fuso a tavoletta sono piuttosto tolleranti e stabili a coltello, a patto di essere ben studiati per questo scopo. il tuo come si comporta? devi "tenerlo" di alettoni perchè tende a raddrizzarsi o piuttosto tende a deviare dalla traiettoria e necessita di correzioni sul cabra/picchia? intanto prova a cambiare la posizione della batteria. se la hai fissata sul fianco, prova a metterla sopra la mezzeria invece che sotto (o il contrario..).
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11 novembre 10, 10:44 | #495 (permalink) Top | |
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devo tenerlo di alettoni e in effetti potrebbe essere che la batteria gli faccai da zavorra o lo spinga a rigirarsi, provo a spostarla o a metterne una leggera per vedere se il problema persiste. Inolte mi sa che non ho ben controllato se timone e elevatore quando si posiziona làaereo a coltello si muovono dalla posizione neutra. grazie ancora! grazie ancora | |
11 novembre 10, 23:48 | #496 (permalink) Top | |
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allora ho fatto una prova statica seguendo il tuo suggerimento e ho provato a tenere il modello con le dita lungo l'asse motore ali elevatore per vedere come era bilanciato e accidenti si capotta come una barca con una deriva pesantissima....come fa in volo!!!! che sia davvero questo il problema (la batteria)? in effetti vedendo altri post, io uso una batteria 3s da 1000mAh (l'unica che ho al momento) e forse è troppo. Per vedere se questo è il problema, provo a controbilanciare la fuso con del piombo e vedo se continua a raddrizzarsi come una bambola russa. Grazie per l'idea, non ci avevo mica pensato a vedere il bilanciamento dell'aereo in posizione a coltello. | |
12 novembre 10, 00:04 | #497 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
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Non riesci ad attaccarla sopra invece che sotto? Almeno per provare. Già è pesante, se poi aggiungi piombo... Comunque metterei una 500 mah massimo! Io uso una 350!
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12 novembre 10, 09:51 | #498 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
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| si sto facendo delle prove, vediamo, per i peso hai ragione, devo un po' controllare i consumi e i tempi di volo, in realta' anche se sui 300g io mi ci diverto molto e vola bene per me. Se risolvo il problema del bialnciamento mi sa che e' a posto...
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13 novembre 10, 17:23 | #499 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
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Bene dopo poche ore di lavoro ho finito anche il mio Yak. Ora non mi resta che provarlo. Il peso senza batteria è di 210 grammi. In ordine di volo dovremmo essere sui 280. E' il mio primo tavoletta e non sono un gran pilota, tra il resto preferisco il volo realistico, ma non mi dispiaceva fare un modello 3d. Grazie a tutti quelli che hanno riportato foto e elargito consigli. Il forum è veramente una grande risorsa per tutti. Ultima cosa ho installato una elica 8x4 e le batterie sono 3 celle. Considerando che utilizzo questo motore http://www.volarerc.it/index.php?pag...mart&Itemid=53 e questo regolatore da 12A http://www.volarerc.it/index.php?pag...mart&Itemid=53 secondo voi rischio di fondere? mi conviene mettere un'elica più piccola? ciao e buoni Yak a tutti |
13 novembre 10, 20:17 | #500 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
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secondo me sei a cavallo con elica ed assorbimenti. il motore fa solo 1100 giri/volt. al mio che è molto simile ho messo addirittura una 9x3,8... tanto con questi modelli si vola con un pelo di gas, qualche smotorata ogni tanto. prova ne sia che con le 350 mah faccio 6 minuti comodi. piuttosto infatti metterei batterie più leggere... e un bel prop saver! chi lo ha inventato è un santo
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