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Vecchio 08 ottobre 10, 14:09   #451 (permalink)  Top
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perchè invece di un elica veloce, come la 8x6 non ci metti su qualcosa di più largo e con meno passo? mi sembra che di motore e regolatore non hai problemi....
si infatti volevo provare, ho preso una 9x4 vediamo, ma non è unproblema aumentare troppo il diametro su un'aereo così piccolo?
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Vecchio 08 ottobre 10, 14:11   #452 (permalink)  Top
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perchè invece di un elica veloce, come la 8x6 non ci metti su qualcosa di più largo e con meno passo? mi sembra che di motore e regolatore non hai problemi....

si si infatti ho preso una 9x3,8 e voelvo fare un aprova, ma non è un problema aumentare il diametro su un aereo così piccolo?
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Vecchio 08 ottobre 10, 17:30   #453 (permalink)  Top
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si si infatti ho preso una 9x3,8 e voelvo fare un aprova, ma non è un problema aumentare il diametro su un aereo così piccolo?
no io volo con una 9x3,8.
intanto direi di dare al motore un 2-3 gradi a dx, poi fai delle prove.
vai tranquillo che se ci sono riuscito io....
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Vecchio 08 ottobre 10, 21:28   #454 (permalink)  Top
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no io volo con una 9x3,8.
intanto direi di dare al motore un 2-3 gradi a dx, poi fai delle prove.
vai tranquillo che se ci sono riuscito io....
ok proverò. appena lo sistemo, oggi sono entrato in pieno in un albero e mi sono dovuto arrampicare per scuotere l'aereo giù...non vi dico la scenetta
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Vecchio 16 ottobre 10, 10:22   #455 (permalink)  Top
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Giusto quello che dici, ma secondo me il modello è stato proprio pensato così, per metterlo a candela senza difficoltà. Tant'è che anche io gli avevo dato 2-3 gradi di inclinazione in basso -per adesso volo così- ma ho notato che quando si fa hovering ha la tendenza a picchiare.
A mio parere è proprio nella natura di questo progetto di avere tutti i componenti il più possibile in asse, per garantire simmetria di comportamento in tutte le posizioni di volo
esatto, con questa configurazione è normale che dando motore il modello salga, io preferisco avere l'asse di spinta leggermente più alto del centro di pressione, in asse con l'elevatore... di solito si fa così... chiaro che il comportamento dritto/rovescio sarà differente, ma questa caratteristica si può sfruttare a proprio vantaggio (certe manovre verranno meglio dritte, altre in rovescio...)
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Davide
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Vecchio 16 ottobre 10, 11:16   #456 (permalink)  Top
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esatto, con questa configurazione è normale che dando motore il modello salga, io preferisco avere l'asse di spinta leggermente più alto del centro di pressione, in asse con l'elevatore... di solito si fa così... chiaro che il comportamento dritto/rovescio sarà differente, ma questa caratteristica si può sfruttare a proprio vantaggio (certe manovre verranno meglio dritte, altre in rovescio...)
Cioè guardando il modello di fianco praticamente le ali sono un pelo più in basso, se ho capito bene. (parliamo sempre di aerei a tavoletta)
Sarebbe l'equivalente di dare un po' di gradi verso il basso all'asse motore?
Quali sono e dove (in volo) si vedono le differenze tra le due soluzioni?
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Vecchio 16 ottobre 10, 20:07   #457 (permalink)  Top
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ho dimenticato di ordinare ha hobby city le bacchette di carbonio, posso fare dei rinforzi con dei listelli di tiglio? o si appesantisce troppo?
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Vecchio 17 ottobre 10, 00:29   #458 (permalink)  Top
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Cioè guardando il modello di fianco praticamente le ali sono un pelo più in basso, se ho capito bene. (parliamo sempre di aerei a tavoletta)
Sarebbe l'equivalente di dare un po' di gradi verso il basso all'asse motore?
Quali sono e dove (in volo) si vedono le differenze tra le due soluzioni?
sì esatto, e non solo per le tavolette. non è la stessa cosa che inclinare il motore... anche se comunque hai un momento picchiante. con l'asse di spinta più alto e poca o nulla inclinazione del motore il modello tende comunque ad accelerare dritto, senza cabrare, quando dài colpetti di gas in harrier ti rimane bello spiano senza scapparti in su, mentre in hovering rimane neutro... però in rovescio si ottiene l'effetto opposto, quindi in harrier rovescio appena acceleri un po' si impenna e questo lo devi prevenire. in compenso il waterfall viene molto meglio (in rovescio), così come la vite piatta e la vite a coltello. sono scelte, ma vedo che la consuetudine per il 3D è mettere più o meno trazione e piano di coda sullo stesso asse, l'ala un pelo sotto, e disassamento verticale e laterale il meno possibile. più è corto il muso e più sono lievi queste differenze.
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Davide
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Vecchio 17 ottobre 10, 15:13   #459 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
ho dimenticato di ordinare ha hobby city le bacchette di carbonio, posso fare dei rinforzi con dei listelli di tiglio? o si appesantisce troppo?
Ciao Diodo.
Comprare il carbonio da HK ti fa aggiungere 600 g. all'imballaggio (!!!)
Fai prima ad andare da Decathlon nel reparto aquiloni: vendono il carbonio per riparazioni o autocostruzioni.
Se non ricordo male con 4 Euro ti porti a casa 1,5m di quello da 4mm.
Ciao,
Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 23:33   #460 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Ecco il mio, in "elaborazione":
Icone allegate
3D in Depron: facile e "bello"-100_0281-copia.jpg  
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Davide
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