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Vecchio 02 ottobre 10, 13:21   #431 (permalink)  Top
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MUMBLE MUMBLE....proviamo a ragionare insieme....

Secondo me ci sta tutto che quando si da motore si metta a candela, è una questione di forze e di dove queste vengono applicate.
La spinta data dal motore ha una componente vericale (il modello vola solo se inclinato..) diretta verso l'alto. Nel centro di pressione dell'ala è applicata un altra forza verso l'alto data dal fatto che l'ala è inclinata (esempio mano fuori dal finestrino). La terza forza che abbiamo è la forza peso applicata al baricentro diretta sempre verso il basso.
Queste forze creano un momento che tende ad allineare in direzione della f. peso (che ha direzione sempre verticale!) il modello.
Fermo restando tutte le questioni di trim e diedri longitudinali.....
Non so se ho spiegato il mio punto di vista
In breve dici che quest'affare non può volare?
Avete già visto l'incidenza dell'ala?
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Vecchio 02 ottobre 10, 15:56   #432 (permalink)  Top
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In breve dici che quest'affare non può volare?
Avete già visto l'incidenza dell'ala?
No no non volevo dire questo!
Me lo sono fatto e svolazza abbastanza bene! Ho notato anch'io la tendenza a cabrare e pensandoci un po' mi è venuta in mente questa spiegazione. anche perchè la tendenza, una volta che il modello si è messo in verticale, sparisce e il modello va su a candela (perfetto per il 3D!!!). Vuol dire che così ha trovato il suo equilibrio di forze; se fosse per qualche trim o per qualche disassamento continuerebbe a cabrare facendo looping.
Dico bene? continuo ad aspettare un superesperto che mi smentisca...
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 15:40   #433 (permalink)  Top
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No no non volevo dire questo!
Me lo sono fatto e svolazza abbastanza bene! Ho notato anch'io la tendenza a cabrare e pensandoci un po' mi è venuta in mente questa spiegazione. anche perchè la tendenza, una volta che il modello si è messo in verticale, sparisce e il modello va su a candela (perfetto per il 3D!!!). Vuol dire che così ha trovato il suo equilibrio di forze; se fosse per qualche trim o per qualche disassamento continuerebbe a cabrare facendo looping.
Dico bene? continuo ad aspettare un superesperto che mi smentisca...
cavolo, sontando il mio mi sono accorto che ho montato il motore in asse con il rinforzo di carbonio e non con l'asse delle ali e del piano di coda, mica sara' per questo che sotto motore cabra di brutto?
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Vecchio 04 ottobre 10, 18:39   #434 (permalink)  Top
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Ciao posto un video dell'ultimo volo, nel senso che poi l'ho disassemblato per trasferire tutto sulla nuova versione.
mi farebbe piacere che un occhio esperto facesse dei commenti su come gli sembra volo (non sui pollici, so gia' da me che sono scarso .....ma c'e' tutta la vita davanti)

peso ODV circa 310gr (lo so un po' troppo, ma questo c'avevo), baricentro 0,5 cm davanti a tubo di carbonio rinforzo alare

motore himodel 1000kv da 55gr circa,
regolatore himodel 20A,
batteria 1000mAh 2s elica GWS 8x4 8x6
batteria 1000mAh 3s elica GWS 8x4 o 7x6
ricevente ar500 spektrum (a breve sostituita da un modello compatibile da hobbyking a 1/3 del prezzo...)

con 2s e elica 8x4 o 8x6 circa 7A di consumo

autoripresa con keychain spycam fissata alla stanghetta degli occhiali (come suggerito in un thread da qualche parte, grande idea) per cui ogni tanto si perde di vista, sorry.

YouTube - yak 3d _ beginner.m4v
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Vecchio 05 ottobre 10, 00:01   #435 (permalink)  Top
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cavolo, sontando il mio mi sono accorto che ho montato il motore in asse con il rinforzo di carbonio e non con l'asse delle ali e del piano di coda, mica sara' per questo che sotto motore cabra di brutto?
ma scusa il rinforzo di carbonio dove sta ?
in che senso.... in asse con il rinforzo di carbonio e non con l'asse delle ali ....
mica l'ho capita !
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Vecchio 05 ottobre 10, 00:19   #436 (permalink)  Top
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ma scusa il rinforzo di carbonio dove sta ?
in che senso.... in asse con il rinforzo di carbonio e non con l'asse delle ali ....
mica l'ho capita !
Il rinforzo in carbonio dovrebbe essere incassato sotto l'ala, ma non vedo molta differenza di distanza con l'asse delle ali, non ho capito bene nemmeno io...

Bel volo comunque .

Edit: Ragazzi, credete che questo sia un buon posto per volare il deproncino?
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Ultima modifica di Filippo94 : 05 ottobre 10 alle ore 00:27
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Vecchio 05 ottobre 10, 00:30   #437 (permalink)  Top
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Ciao posto un video dell'ultimo volo, nel senso che poi l'ho disassemblato per trasferire tutto sulla nuova versione.
mi farebbe piacere che un occhio esperto facesse dei commenti su come gli sembra volo (non sui pollici, so gia' da me che sono scarso .....ma c'e' tutta la vita davanti)

peso ODV circa 310gr (lo so un po' troppo, ma questo c'avevo), baricentro 0,5 cm davanti a tubo di carbonio rinforzo alare

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bravo!!!!continua cosi
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gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 00:59   #438 (permalink)  Top
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bravo!!!!continua cosi
grazie a tutti per il sostegno ....
comunque per charire il messaggio di prima (rileggendolo in effetti un pò poco chiaro) intendevo dire che ho messo il motore con l'asse parallelo al tubo di carbonio da 3mm così come viene indicato nel progetto originale e non con i piani orizzontali (vedi progetto) e temo questo possa causare un momento cabrante. mi è venuto questo dubbio per l'osservazione che il modello cabra solo sotto motore ma se lo lancio in picchaita verticale va perfettamente dritto. COmuqnue ne ho fatto uno nuovo con il motore con l'asse corretto e vediamo...


un'altra osservazione: è normale che se lo metto a knife edge non riesco a farcelo stare ma torna prepotentemente diritto e devo continuamente dare dii alettoni? Non dovrebbe starsene di traverso.

forse si è capito che sono un autodidatta completo e mi manca qualche fondamentale
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Vecchio 05 ottobre 10, 01:02   #439 (permalink)  Top
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E' probabile che sia la contro-rotazione del motore la causa?
Verso dove gira (rispetto al motore)?
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Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 01:06   #440 (permalink)  Top
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E' probabile che sia la contro-rotazione del motore la causa?
Verso dove gira (rispetto al motore)?
...azz...sai che non mi ricordo, a me sembra che se do alettoni verso destra, lui tende a rigirarsi verso sinistra e il motore gira verso destra (tutto visto da dietro l'aereo
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