Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 18:44   #401 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
Aiuto fissaggio motore

Ciao ragazzi, scusate la domanda...ho ritagliato tutti i pezzi in depron per fare l' extra 330 di batix...unico neo...il motore deve essere inclinato verso il basso e spostato verso destra come negli aerei con l'ala con un profilo curvo o essendo il depron piatto non ce nè bisogno?
Grazie a tutti.
Ciao.
albertocane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 20:56   #402 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Salve, visto che non mi piaceva la costruzione 'ad ala passante' ho realizzato al CAD una versione alternativa con lo scasso nel depron per il montaggio del motore e la fusoliera tagliata in orizzontale, prendendo spunto da altri modelli visti in giro sul web.

In teoria dovrebbe essere più semplice realizzare i rinvii dell'alettone e montare l'aereo in squadra. Purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto collaudarlo (lo sta facendo un amico qui a Genova, vi faremo sapere!), e in generale e posto il progetto qui.

Il tutto è stato fatto più per gioco che altro, magari è PEGGIO di quello originale... Se qualcuno si lancia nella costruzione del modello modificato possiamo tenerci in contatto, ora spulcio un pò e se lo trovo carico anche la versione CAD.

Ciaociao!
Files allegati
Tipo file: zip Yakketto.zip‎ (48,1 KB, 133 visite)
Vecchio 11 settembre 10, 08:35   #403 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
Ciao!
Vi presento il progetto di un nuovo deproncino spiccatamente 3D, facile e veloce da costruire (e distruggere ) che ho ridisegnato modificando uno YAK54 trovato in rete.
In pratica si tratta di una semplicissima costruzione (sono solo 6 pezzi) in Depron da 6mm per un divertentissimo Yakketto da 80cm (o giù di li) di apertura alare, sui 250/280gr ODV, ottimo per volare in parcheggio, giardino, dietro casa, dentro casa, sotto il letto ecc.
In più è nettamente più bello dei vari che si vedono in rete (ogni scarrafone ecc. ).

Tempi e modi:
- Si stampa il progetto (se in A4 tiled come ho fatto io, vengono fuori 10 fogli che combaciano perfettamente, nessun ritaglio da fare); si ritaglia - totale 40 min. di lavoro
- Si ricalcano le sagome sul Depron e si ritagliano - altri 40 min.
- Si colorano le parti. Questa è la fase più lunga, perchè bisogna aspettare che asciughi. Evitate l'uso di carta adesiva che lo appesantisce, consiglio acrilica all'acqua, mascherando con scotch carta. 15 min + 4 h per l'asciugatura - questa fase è opzionale.
- Dopo questa fase, ritagliate (separate) il direzionale, gli alettoni e l'elevatore dalle rispettive parti fisse, scavate una fossa lungo l'ala e sepelliteci una bacchetta di carbonio del decathlon da 3mm (con 4 euro fate due modelli), niente colla, una bella striscia di nastro da pacchi bianco o trasparente e via il pensiero - 15 min.
- Si incollano le parti con COLLA A CALDO. Sì, niente ciano, ho detto proprio colla a caldo. Dovete usare quella a bassa temperatura (io ho una pistola con doppia regolazione, HI-LOW, l'importante è che non fonda il Depron). L'operazione richiede 15/25 min. a seconda di quanto siete pratici. Ovviamente vi ricordo di controllare che ali e piani di coda siano in bolla ;) . La colla a caldo va data con parsimonia, ma non preoccupatevi, il fatto che pesi molto come si legge in giro è una leggenda. Incollerete tutto l'aereo con un solo stik, penso che pesi meno di 8 gr.
- Si infilano le cerniere e si attaccano le parti mobili, si montano le squadrette (tutto con la colla a caldo, senza necessità di aspettare che asciughi). Un po' di ciano da Depron ve la consento solo per le cerniere, perchè è più pratica da dosare e imbeve il Depron Si montano i servi, uno solo per gli alettoni infilato a centro ala 20 min.
- Elettronica e ferramenta: Un brushlessino da 20/30 gr. 1200KV elica 8x4, regolatore 12/15A, 3 servi da 5gr., una ricevente 4 ch. 8/10gr., LiPo 3s1p 450/550 mA 20c, due bacchettine in carbonio per il carrellino, due ruotine leggere da 25mm (potete anche farvele con un pezzetto di polionda o sandwich polionda-depron), 4 boccolette ricavate dai "mammuth" per fissarle, rinvii in acciaio armonico da 0,8mm per tutte le parti mobili. I servi meglio metterli in coda (così si arretra pure il CG, che va settato bello indietro stile 3D, e inoltre il volo è più preciso). In alternativa, io nel mio ho fatto così, create un mini pull-pull (solo per il timone) con il servetto incastrato nel depron e fissato con due gocce di colla a caldo, per tiranti dell'ottimo messo doppio - indistruttibile e precisissimo. Il motore fissatelo a un dischetto di compensato di pioppo da 3mm che a sua volta fisserete alla fusoliera con... (indovina?!?) colla a caldo. Aggiungiamo un'altra oretta al computo.
- Metteteci un ferretto in coda (sempre in acciaio armonico, diciamo 1mm di diametro), se usate il carrellino, perchè il timone è molto grande e striscerebbe sull'asfalto distruggendosi - 2 min.

Totale: forse 4 ore di lavoro (senza asciugatura del colore).
Costo: rispetto ai deproncini in vendita, irrisorio.
Pro: costruzione elementare - zero sbattimento, volo piacevole, facilissimo in hovering grazie alle parti mobili spropositate (vedi timone); complessivamente più bello dei soliti profile, leggerissimo, quindi volo lento, basso carico alare, anche se di piccole dimensioni.
Contro: per i puristi, ha la fuso a croce, io per primo inorridisco ma per il training ed il cazzeggio 3D... ; Come tutti i deproncini sul genere ha una certa torsione in coda, nulla che pregiudichi il volo.

Se qualche anima pia mi riprende, vi mando un filmatino sulla mia scarsezza di pilota. Prima di postare l'ho provato e spremuto in 3 versioni, quindi garantito.
Per il CG partite dal rinforzo in carbonio dell'ala, poi arretratelo a piacere spostando la LiPo.
Le note sul progetto le ho scritte in inglese, vabbè... fuselage=fusoliera ecc.
Per info o dettagli ulteriori scrivete pure qua o MP.
Ciao!
dopo 2 anni ti dico che vola ancora bene, è fichissimo, divertentissimo, grade anzi piccoloma grande!
DESERTEAGLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 15:14   #404 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Grande gentelman ok senti facciamo così siccome ho un motore da 27gr e elica 9*6 che creano molta coppia e siccome con la versione originale il modello abinato a questo motore stava solo a candela ho provato di tutto a disassare il motore a mettere tutto il peso in punta,siccome non mi va di dover comperare un'altro motore e soprattutto siccome le modifiche che hai fatto mi piacciono veramente molto facciamo così tu ingrandisci il modello ad un aperture alare di 1mt che io non sono molto pratico lo faccio mi ci diverto e poi ti dico come vola???ok
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 15:39   #405 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Grande gentelman ok senti facciamo così siccome ho un motore da 27gr e elica 9*6 che creano molta coppia e siccome con la versione originale il modello abinato a questo motore stava solo a candela ho provato di tutto a disassare il motore a mettere tutto il peso in punta,siccome non mi va di dover comperare un'altro motore e soprattutto siccome le modifiche che hai fatto mi piacciono veramente molto facciamo così tu ingrandisci il modello ad un aperture alare di 1mt che io non sono molto pratico lo faccio mi ci diverto e poi ti dico come vola???ok
anche io ho un motore molto potente con la 9x6, ma con la 8x4 per fare hovering con il modello originale del post devo metterlo a 3/4... quindi potresti variare l'elica, cmq interessa anche a me ilmodello da 1 m.
Vecchio 11 settembre 10, 16:02   #406 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Credete che io, che non ho mai costruito niente, potrei farcela?
Vecchio 11 settembre 10, 16:23   #407 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Guarda il modello è già una cavolata a farlo da progetto originale con le modifiche apportate che eliminano e di molto il fatto di dover metere in asse le parti diventa come fare un puzzle....
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 16:29   #408 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Va bene, mi leggerò tutto il post e poi vedo, grazie!
Vecchio 15 settembre 10, 01:15   #409 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da simogta Visualizza messaggio
Beh niente male neanche questo...Su-31 da circa 1m...

a breve posterò il video di collaudo...
Forte !
dove posso scaricà il progetto completo ?
Così mi cimento pure io...(sarà la prima volta, verrà fuori un porcaio, ma da qualche parte devo pure comincià...)
Vecchio 15 settembre 10, 21:08   #410 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
consiglio

Se fate lo scasso per le ali abbastanza preciso, leggermente più stretto dell'ala, potete lasciare l'ala solo incastrata!! così se cade ci pensa un po' a rompersi...
Ricordarsi però di segnare il centro per controllo
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks