13 novembre 08, 01:41 | #31 (permalink) Top |
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Ok, ci sto appena lo faccio posto le foto e qualche impressione sulla costruzione e sul posizionamento dell'elettronica e dei servi
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13 novembre 08, 01:51 | #33 (permalink) Top |
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io mi ritrovo nel cassetto questa cineseria Mini 1300 Brushless Motor Controller Compo Set 10A DF su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies e mi sa che la provo su questo modello, chi mi dice se può andar bene? Motor: Size: 12mm*27mm (bottom to shaft end) Shaft size: 3mm Max Current (Full Loaded): 10A Voltage: 7.4v - 11.1v ( 2-3 cell lipo) Weight: 23gram KV ( RPM): 1300Kv Type: Outrunner Recommended propeller: 8*3.8 - 9*3.8 o forse KV ( RPM): 1300Kv sono pochini rispetto a quanto consigliato?
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13 novembre 08, 02:04 | #35 (permalink) Top |
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Tanto per prudenza ne avevo comperati due e mi erano costati compreso di regolatore 12 cad. spediti ora costano 14,90 sempre con il regolatore, ne avevo comperati due per prudenza e uno l'ho montato su un "mini yak 54" sempre in depron. il "mini yak 54" però è più piccolo perche è circa 50 cm di lunghezza per 50 di apertura alare come peso però ci siamo perchè finito pesa circa 260g in ordine di volo. io credo comunque che lo incollerò come al solito con "UHU por" mi trovo benissimo e poi non ho una pistola a caldo a bassa potenza.
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13 novembre 08, 11:34 | #37 (permalink) Top | |
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Allora, non ho qui foto della componentistica, ma posso farle. Comunque è semplicissimo. Per gli alettoni consiglio di praticare un foro quadrato sulla fusoliera, nella parte che si trova sotto l'ala, con la forma del servocomando. Il foro lo praticherete più o meno all'altezza del rinforzo in carbonio, oppure un po' più avanti verso il muso. In quel foro inserirete il servo in senso longitudinale, montandoci una squadretta di quelle doppie (un servo unico per i due alettoni). A questo punto basta fare dei semplici rinvii in acciaio armonico da 0,8mm, col "becchetto" per regolare la lunghezza con precisione, e il gioco è fatto. I servi del timone e del profondità io li ho attaccati direttamente in coda, in modo da avere dei rinvii corti a tutto vantaggio della precisione. In questo caso comunque è necessario farsi o comprare e poi montare delle prolunghe per i cavi dei servi, che devono percorrere tutta la fusoliera fino alla ricevente che metterete in testa, attaccata col solito velcro alla parte inferiore della fusoliera. I servi li fissate con una goccia di colla a caldo, ne basta un niente. Queste prolunghe dei servi devono essere leggere, sottili, non mettete certi cavi adatti a servi standard, grossi e pesanti. Casomai potete farvele voi con del leggerissimo filo "telefonico", dovrebbe esserci la descrizione sul mio (ormai moolto trascurato) sito . Ricevente, batteria e regolatore li posizionerete quindi sotto la fusoliera con del velcro adesivo. Questo ha due enormi vantaggi. Uno è che potete muovere avanti e indietro l'elettronica per centrare il modello a vostro gusto (+ o - 3D, + o - precision ;) ) e l'altro che quando lo schianterete, vi basterà togliere i pezzi dal rottame e riattaccarli su un altro identico che rifarete. Io costruisco sempre all'insegna dello zero sbattimento, se posso Il tutto comunque è molto più difficile a dirsi che a farsi. Stasera vedo se riesco a fare due foto, così vi mostro anche come ho fatto il carrellino e un eventuale trucchetto per irrobustire il punto di attacco, a prova di atterraggi paracadutati in volo rovescio | |
13 novembre 08, 11:38 | #38 (permalink) Top | |
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13 novembre 08, 11:45 | #39 (permalink) Top | |
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Scusate l'OT
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13 novembre 08, 12:26 | #40 (permalink) Top |
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Io i pezzi per il "mini yak 54" li ho comperati già fatti, prima di montarlo però ho ricavato le dime su carta, se ho tempo li trasformo in qualcosa di piu informatizzato
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