17 luglio 05, 18:36 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'ideale per conto mio è il monel ma costa una caterva; se non sbaglio lo usano per gli archetti a filo a caldo per evitare dilatazioni termiche. Io ho preso il filo d'acciaio da 40Kg (0,8mm mi pare o poco più) e chiuso il discorso per lo Swift. Continuo a non ricordarmi il suo modello e quindi...... boh....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 luglio 05, 00:41 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
I più volgari reggono 60 kg con un diametro infinitesimale (intorno ai 0,5mm credo) e si allungano con trazioni intorno ai 50/55. Nella mia vela le 2 linee principali sono da 120kg e i 2 freni da 60. Io peso 65Kg e saltando non ho constatato allungamenti di sorta (sono 25 mt di cavo). Per un uso aeromodellistico credo siano più che sufficienti. Non so i prezzi. edit: forse l'unico problema del dyneema è l'abrasione...ma siamo sempre molto meglio del cotone e dei vari fili di plastica. Ah...e assolutamente no pieghe secche...perde molta resistenza. Alcuni aquilonisti "stirano" i cavi per evitare gli allungamenti....non so in cosa consista questa pratica ma si tratta di vele sui 6/8 metri che vengono usate in condizioni critiche. Infine a lungo andare (anni) perde resistenza con il sole...ma se lo metti in fusoliera non ci sono problemi.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
18 luglio 05, 02:48 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Usa cavo d'acciaio intrecciato da 0,5 o 0,8. Se fai una struttura a più cavi e vuoi usare lo stesso cavo (tiranteria per ali e carrello) usa il cavo ricoperto. A motore acceso i cavi si muovono parecchio in fretta e se si toccano continuamente c'è il rischio di creare parassiti dannosi alla ricezione. Per la loro tensione usa dei tendicavi filettati. Quelli della Kato (anche se costosetti) sono ottimi, in titanio con un occhiello a "girella" il che ti permette di correggere la tensione del cavo avvitando o svitando il tendicavo senza torcerlo.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
18 luglio 05, 16:51 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Esistono delle ottime girelle in Acciaio Inox (togli la Clip) se vuoi tenderle solo con una vite e dado. Se usi il MONEL monofilo da 20/25 Lb. ti posso garantire che non hai allungamenti degni di nota. per i passanti compri in un negozio di pesca gli anelli d' Agata oppure in sinterizzato più piccoli che trovi e li monti in un tubicino di plastica o metallo che inserisci all' uscita fusoliera, oppure fai un foro i n fusoliera più grande della superficie che occupa il filo e incolli all' esterno un passante d' estremità da canna da pesca, ci sono anche specifici per canne d' altura. Non avrai problemi di allentamento, tranne il deformarsi della fusoliera e/o delle squadrette, in realtà quello che molti credono un allentamento della tensione è spesso una deformazione della fusoliera e delle squadrette di Nylon o vetronite conseguente alla tensione applicata, infatti sono meglio le squadrette di Carbonio o Dural. se poi monti un comando di tipo indiretto, dove la squadretta di comando è fissata alla fusoliera e il servo è collegato tramite rinvio, fai un affare. se ti senti in vena di UCAS potresti far passare il filo in un tubo di carbonio ed incollarlo (il tubo) all' uscita fusoliera e sulla basetta vicino alla squadretta cosi da ridurre la flessione della fusoliera. Perchè il monofilo e non il trecciato? la spiegazione è semplice: il trecciato è più esente da rotture in quanto la trecciatura funziona da ammortizzatore. Col monofilo hai meno ammortizzazione. Ma hai meno rigidità. Lo stesso discorso del Monel lo puoi fare col Dyneema, ma attenzione! i "cricchi " NON sono visibili, quindi tu puoi fare 21 voli senza nessun problema ed al 22° si rompe un comando all' improvviso, e se hai controllato al volo precedente non c' era NESSUN problema. |
18 luglio 05, 16:55 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Qui c'è qualcuno che attenta alla mia poltrona di Vice Presidente UCAS! :o
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 luglio 05, 17:03 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se sì, la tua poltrona non è a rischio! Ciao! | |
18 luglio 05, 17:08 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ma quelle sono solo ottime referenze, che vanno dimostrate in pratica! Mi preoccupavano di più i tiranti e le bacchette. Comunque dovrò stare attento!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 luglio 05, 17:20 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pensa che i miei amici mi davano del deficiente, e dicevano, "ma chi è quello scemo che fa andare un Windsurf con un aquilone" ed io, essendo riuscito a entrare in planata solo un paio di volte, con venti da bufera, e pilotandolo seduto, avevo pensato che sì, era proprio una cavolata, e tra gli urli di mia moglie ero riuscito a rivendere a metà prezzo gli Stacker.... Pensa a quando ho visto, 10 anni dopo, quattro pirla girare con delle cose simili, e dopo alcuni anni i quattro erano diventati alcune decine di migliaia Però mia moglie era diventata orgogliosa di me e diceva: ma tu non avevi fatto una cosa del genere 10 anni fa? allora sei intelligente! ed io "no, è che siamo tutti deficienti..." Questa è storia vera, ma non chiedete al Camping a Porto Corsini, il surf era loro... | |
18 luglio 05, 17:24 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Se il cavo si allenta vuol dire che la fusoliera si bananizza con il caldo ? E con la bassa temperatura si raddrizza ? Forse, dico forse, se è in fibra ma se in balsa ? Ma allora questo inconveniente si avrà sempre, indipendentemente dal tipo di filo, cavo, gomena, o canapo. E riguardo alla defomazione delle squadrette..............ma daiiiiiiiiiiiii.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 luglio 05, 17:38 | #20 (permalink) Top |
|
[quote=fai4602,18 luglio 2005, 16:24]Questo mi lascia perplesso alquanto: come fai a parlare di deformazione della fusoliera ? Se il cavo si allenta vuol dire che la fusoliera si bananizza con il caldo ? E con la bassa temperatura si raddrizza ? Forse, dico forse, se è in fibra ma se in balsa ? Ma allora questo inconveniente si avrà sempre, indipendentemente dal tipo di filo, cavo, gomena, o canapo. Non è esattamente così, se tu dai poca o pochissima tensione ai cavi, forse si allenteranno o tenderanno per il gradiente della temperatura, o meglio per la differenza di gradiente tra il materiale della fusoliera ed il materiale dei cavi, mentre se la tensione sarà + elevata i cavi svergoleranno la fusoliera e/o le squadrette, si allenteranno ma NON torneranno a tendersi (io ho sempre sentito lamentele di cavi che si allentavano, non di cavi che si tendevano...) Pensiamo che un cavo da 1 Mt. di metallo, teso con circa 1 Kg, se lascato di 0.1 mm. ( senza recupero del peso)fa circa 2/3 mm. di pancia al centro, quindi per non avere laschi siamo sempre costretti a caricare questi cavi di svariati Kg. di trazione, che poi, oltre a snervare il cavo, deforma la fusoliera nei punti di attacco. E riguardo alla defomazione delle squadrette..............ma daiiiiiiiiiiiii. perchè, le squadrette in Nylon dei servi non si deformano? [/quote] Penso che il segreto per tener sempre in tensione i cavi non esista, a meno di non precaricarli con una molla, che poi dovremo registrare ogni tanto.... |
Bookmarks |
| |