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UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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Il Cessna richiede un motore da 28 mm cassa rotante con circa 1000 kV. Un motore per tirare un elica 8x5 o 9x4. Fallo al 120% del progetto originale che porta l'AA a circa 120 cm. Mettici gli alettoni. Ciao Sent from my iPhone using Tapatalk | |
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User Data registr.: 10-02-2009 Residenza: Pisa
Messaggi: 8
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Recupero questa discussione dopo qualche anno facendo una domanda che potrebbe essere blasfema per coloro che trafficano quotidianamente con gli aeromodelli. Ma io sono veramente nuovo al settore... Ho in rete i piani di questo modello, e volevo provare a cimentarmi nella sua realizzazione. Però mi sarebbe piaciuto realizzare le coperture non con il materiale termoretraente ma direttamente in balsa o simile. E' possibile? Ho visto che alcuni modelli sono totalmente in balsa o legname anche le coperture, o mi sbaglio? Quali accorgimenti dovrei prendere nel caso lo modificassi? Oltre ovviamente a scalare prevedere sulle centine un affinamento delle stesse dello spessore equivalente allo spessore dei listarelli o simili? |
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User Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
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Puoi farlo, ovviamente aumenta il peso. Cmq se vuoi rivestire in balsa puoi benissimo. Io faccio così: - Rivesto con la balsa con una colla carteggiabile. - Carteggio la balsa e la colla in eccesso. - Stucco le giunture con uno stucco per legno che trovi facilmente nei negozi - passo il turapori all'acqua su tutta la superficie - carteggio e ripasso il turapori, ecc, ecc finché la superficie non è liscia per bene. - bagno tutta la balsa da ricoprire e vi appoggio la carta modelspan facendola aderire per bene. Puoi anche sovrapporla ma non devono esserci bolle. È comunque molto facile da appoggiare. - ripasso tutta la carta con un'altra mano di turaporti all'acqua - una volta che il tutto è asciutto carteggi per bene con grana finissima. Così facendo hai una superficie pronta per essere verniciata. Se vuoi rivestirlo in balsa ingrandisci il modello. Il mio è venuto c.ca 1mt di apertura alare ed è nervosetto. | |
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User Data registr.: 10-02-2009 Residenza: Pisa
Messaggi: 8
| Citazione:
Perché in teoria lo spessore della copertura in termoformabile dovrebbe essere molto sotto lo spessore dei listelli per la copertura... Come dimensioni sono tentato di fare quello allegato nei primi post, ingrandito al 125% dell'originale... Provando ad inserire gli alettoni come nel modello del thread... | |
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User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
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Benvenuto nel club, il mio lo rivestii in balsa, se vuoi degli un'occhiata e trovi tutte le foto qui: Aerodimentoso Cimento - Aerodimentoso Cimento e qui il build log: Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - N°23 Cessna 182 Skylane Anche qui sul Barone trovi la mia discussione ma potrebbe essere mancante di qualche foto: http://www.baronerosso.it/forum/cont...2-skylane.html Ciao, Stefano. ![]()
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User Data registr.: 28-09-2011
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Praticamente aumenti di pochissimo le misure del profilo alare ma visto che aumenti il peso male non fa. Visto che lo rivesti completamente io costruirei l'ala fino all'ultima centina esterna ed il terminale lo farei sull'ala rivestita lavorando un blocchetto di balsa morbida. Facendo così puoi dargli la forma reale del cessna. tipo questo: ![]() | |
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User Data registr.: 10-02-2009 Residenza: Pisa
Messaggi: 8
| Citazione:
Info e foto utilissime! Dubito che riuscirò a fare un qualcosa di anche lontanamente paragonabile. Ma ci proverò... Per i rivestimenti hai usato direttamente pannelli e non i listellini? Io stavo pensando alla tecnica usata per il fasciame delle navi, ma indubbiamente così il risultato è più pulito e performante. Come dimensioni se ho capito bene dovrebbero essere i piani di questa discussione ingranditi di un quarto? | |
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![]() | #468 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2009 Residenza: Pisa
Messaggi: 8
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Che dal piano sembra siano piene. Mi piace l'idea di ricavare quella simil winglet all'estremità dal pieno. Rende molto il velivolo originale. | |
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![]() | #469 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
| Citazione:
Le centine in zona fusoliera non farle in balsa ma in legno più duro altrimenti ti si spaccano spesso. Se rivesti in balsa le ali non servono tutti i falsi longheroni che nel progetto del post servono a dare forma al termoretraibile. Basta un longherone sopra uno sotto ed uno verso il bordo d'uscita per limitare la torsione. Per realizzare un'ala dritta, visto che il profilo è un piano convesso puoi costruire le semiali direttamente su un foglio di balsa ben saldato ad una superficie piana. in questo modo a colla asciutta l'ala è già molto rigida. | |
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![]() | #470 (permalink) Top |
User |
Io sto costruendo il modello in questione ormai da 2 anni abbondanti , purtroppo non ho dove reperire un servo siccome ho optato obbligatoriamente per un servo per ogni ala . Quindi attualmente sto fermo e mi manca solo di "listellare " la fusoliera e rivestirla di termoretraibile per il resto é tutto pronto . Ti consiglio se hai spazio e soldi ( anche se piu di una 60ina di euro il "legname" non ti costa) di farlo almeno da 1.50 di AA . Io il cessna l ho costruito su un pannello di multistrato rigido in modo da non essere storto . Peppo Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
__________________ https://t.me/pump_upp |
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