02 dicembre 09, 18:22 | #291 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2009 Residenza: Viterbo
|
buonasera, molto probabilmente alla mia domanda avrete risposto un migliaio di volte e la troverete scontata, ma per un principiante come me è fondamentale. quindi: dopo essermi cimentato nella costruzione di modelli elettrici con i materiali più disperati, ho deciso di iniziare con la balsa. voglio iniziare con questo modello. soltanto che vorrei mi venissero ripetuti (me ne dispiaccio) alcuni dettagli. 1 per fare la struttura della fusoliera la balsa da 1.5 va bene? 2 per le centine utilizzo la stessa dimensione? queste sono le due domande chiave, nel caso in cui qualche sant'uomo avesse tempo, sarei felicissimo se mi dasse la sua disponibilità per seguirmi in questa nuova avventura. grazie a presto |
02 dicembre 09, 18:47 | #292 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Ciao Vittorio, partiamo dalla cosa più importante, il progetto. Dovresti averlo trovato come allegato nella prima parte del thread, magari vedi la lista allegati. Se non ne sei in possesso contatta l'autore della discussione, Chesolari, e senti se te lo può passare. Stampa il progetto scala 1:1 e comincia a studiartelo. Solo a questo punto puoi fare la lista della spesa, quando avrai visto da progetto i vari spessori da utilizzare nelle varie parti del modello, probabilmente alcune parti saranno in compensato anzichè balsa (vedi ordinata parafiamma ecc...). Fatto ciò, sei pronto per cominciare e vedrai che se chiedi saranno tanti a consigliarti. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
02 dicembre 09, 21:54 | #293 (permalink) Top |
|
carissimo stefano, intanto ti ringrazio per la tua risposta. comunque metterò immediatamente in atto il tuo consiglio recandomi in tipografia a stampare i modelli. avevo già scaricato i diversi file e li avevo analizzati in maniera approfondita con il computer. motivo per cui avevo lasciato il messaggio. chiacchere a parte domani procederò come sopra. ci risentiamo domani. ciao |
03 dicembre 09, 13:32 | #294 (permalink) Top |
|
buongiorno, allora, seguendo il piano di lavoro sopra descritto, questa mattina mi sono recato in tipografia con i disegni che si trovano in questa stessa discussione. purtroppo, quando la tipografa ha aperto il file, mi sono reso immediatamente conto che le misure erano minori rispetto a quelle di cui si è parlato sopra. ho chiesto alla tipografa un ridimensionamento del 30% in più. morale: due ore di assurde manovre, la tipografa ha modificato il disegno ridimensionando la stampa............. la mia educazione mi ha tradito......la prossima volta gli strappo il mouse dalle mani. comunque, mi trovo di fronte ad un aereo di 110 cm di apertura alare. purtroppo sono vittima dello stesso empasse di ieri: guardando i disegni non riesco ancora a capire lo spessore della balsa per fare la fusoliera. nel caso in cui le mie domande trovassero risposta, sarei eternamente grado se mi si fornissero spiegazioni in merito all'esatta ubicazione della misura in questione. ciao vittorio |
03 dicembre 09, 13:41 | #295 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
03 dicembre 09, 16:37 | #296 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2009 Residenza: bari
| Citazione:
| |
06 dicembre 09, 13:01 | #298 (permalink) Top |
|
buongiorno, questa mattina è sorto il primo problemino... la situazione richiede un immediato consiglio... ho le tavole di balsa larghe 10 cm, la fusoliera è larga 11. allora: posso dividere la fusoliera in due parti e riattaccarla dopo, oppure devo trovare delle tavole più grandi? grazie |
06 dicembre 09, 13:13 | #299 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
06 dicembre 09, 18:00 | #300 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Ovviamente avendolo ridimensionato i vari scansi per gli incastri non torneranno più con quei conti, per cui fai attenzione. Essendo stato progettato per un'altra misura, anche le tavolette da usare sarebbero state giuste... da più di 10 sono "rare". | |
Bookmarks |
| |