15 luglio 05, 00:47 | #1 (permalink) Top |
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Come da oggetto come influisce il d.l. sullo stallo d'ala? In teoria diminuendo il d.l. e quindi l'incidenza dell'ala questa stalla a velocità più bassa ma porta anche meno e quindi è necessaria più velocità per il sostentamento. Cos'altro influenza un cambiamento di diedro longitudinale oltre alla velocità / resistenza e maggiore o minore portanza? Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
15 luglio 05, 09:36 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
15 luglio 05, 09:49 | #3 (permalink) Top |
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l'angolo tra ala e piano di quota, ad aereo fermo coincide con l'angolo di attacco. Se l'aereo sta affondando durante uno stallo o è in condizioni di volo tirate no. Aggiungo altro alla domanda: Il DL influenza la perdita di quota durante una virata?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
15 luglio 05, 09:59 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 luglio 05, 10:43 | #5 (permalink) Top | |
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L'angolo d'attacco dovrebbe essere (o è comunemente) sinonimo di angolo d'incidenza: l'angolo tra la corda alare e la direzione di volo. L'angolo di calettamento è quello riferito alla linea di riferimento della fusoliera; supponendo che il piano di coda sia a zero, coincide con l'angolo tra corda alare e piano di coda.
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15 luglio 05, 12:03 | #6 (permalink) Top | ||
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ripeto....nessuno lo sa? Il DL influenza la perdita di quota durante una virata? (Ho il dubbio che lo spirit sia poco efficente in virata per questo motivo)
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15 luglio 05, 12:14 | #7 (permalink) Top |
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| http://www.baronerosso.it/Articolo192.html In sostanza il DL è quello punto e basta. L'angolo d'attacco è riferito invece alla direzione di volo e cambia al variare di essa. Non capisco se il calettamento è un sinonimo di DL riferito alla immaginaria linea di fusoliera. Se il piano di coda è calettato a 0 gradi ad aereo fermo/o in moto perfettamente rettilineo DL e AoA teorico coincidono
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15 luglio 05, 13:00 | #8 (permalink) Top | |
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15 luglio 05, 13:32 | #9 (permalink) Top |
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Vi siete sfogati ? Langolo di calettamento corrisponde all angolo di incidenza geometrica mentre langolo di attacco corrisponde all angolo di incidenza aerodinamica Il diedro longitudinale è langolo formato fra lala ed il piano di coda. Questo angolo, più precisamente definito diedro longitudinale geometrico, corrispondente allangolo che solitamente viene indicato sui disegni, ed è dato dalla differenza fra gli angoli di incidenza geometrici rispetto allasse di riferimento della fusoliera ed è facilmente misurabile. Langolo di incidenza geometrica è difficile che corrisponda a quello di incidenza aerodinamica. Infatti questultimo dipende essenzialmente dal centraggio e quindi dal suo Coefficiente di portanza Cp di funzionamento. Ciò sta a significare che in volo il modello si dispone con un angolo di attacco che non corrisponde a quello di calettamento. In pratica se lala ha 1,5 gradi di calettamento e il piano di coda ha 0 gradi, in volo lala può disporsi a 2,5 gradi ed il piano di quota a 2 gradi. Prendendo in considerazione lincidenza di portanza nulla , che è nulla per i profili simmetrici e negativa per tutti gli altri tranne gli autostabili per la quale è positiva, e ne sommiamo il suo valore assoluto a quella geometrica, otteniamo lincidenza assoluta che, pure questa, logicamente può variare con il centraggio. Di conseguenza la differenza fra lincidenza assoluta dellala e quella del piano orizzontale viene chiamata diedro longitudinale assoluto od aerodinamico che in ultima analisi corrisponde al diedro longitudinale geometrico con laggiunta dellincidenza di portanza nulla dellala e la sottrazione di quella del piano di coda. Perché un modello sia stabile il diedro longitudinale assoluto deve essere sempre positivo ma quello geometrico può essere anche nullo o negativo. Ma poi non bisogna dimenticare langolo di deflessione o di svio. Quando un flusso daria investe lala e poi il piano orizzontale, esso non investe questultimo come se non ci fosse la perturbazione generata dallala ma con un certo angolo che non corrisponde più a nessuno di quelli di cui abbiamo parlato finora. E allora che abbiamo parlato affà ? In termini pratici sappiamo che la stabilità statica longitudinale, almeno per i modelli convenzionali, ne risulta aumentata. Ci stanno pure delle formule empiriche per la determinazione in gradi dellangolo di svio, ma non mi pare il caso di approfondire, vi dico però che dipende dallallungamento, infatti a parità di Cp langolo di svio diminuisce con il crescere dellallungamento. Alla fine le considerazioni che ci interessano sono queste: - Langolo di svio dipende dal Cp. Quanto è più elevato tanto maggiore è la deflessione del flusso verso il basso a valle dellala e maggiore langolo con il quale il flusso incontra lo stabilizzatore orizzontale. - Maggiore è lallungamento e minore la deviazione del flusso. - Quanto maggiore è il braccio di leva e tanto minore è linfluenza della deflessione sul piano orizzontale. - Quanto più è in posizione elevata il piano orizzontale rispetto alla linea di massima deviazione e tanto minore sarà linfluenza della deviazione. - La deflessione del flusso diminuisce dalla mezzeria dellala verso le estremità in funzione dello scadere della distribuzione della portanza lungo lapertura alare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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