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Vecchio 15 luglio 05, 14:00   #11 (permalink)  Top
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ripeto nessuno lo sa
era riferito alla perdita di quota in virata.

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Quindi in valore assoluto corrisponde all'angolo di DL
Che qualsiasi punto di riferimento prendi per misurare gli angoli....quello tra ala e piano di coda è sempre uguale in valore assoluto.
A patto che non siano completamente mobili.

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L’angolo di calettamento corrisponde all’ angolo di incidenza geometrica mentre l’angolo di attacco corrisponde all’ angolo di incidenza aerodinamica Il diedro longitudinale è l’angolo formato fra l’ala ed il piano di coda.
Questo angolo, più precisamente definito diedro longitudinale geometrico, corrispondente all’angolo che solitamente viene indicato sui disegni, ed è dato dalla differenza fra gli angoli di incidenza geometrici rispetto all’asse di riferimento della fusoliera ed è facilmente misurabile.
L’angolo di incidenza geometrica è difficile che corrisponda a quello di incidenza aerodinamica.
Coda calettata a 0, aereo in moto rettilineo lungo l'asse di fuso==> AoA=DL.
Ma da quello che ho capito l'è dura....
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Vecchio 15 luglio 05, 16:10   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@15 luglio 2005, 12:32
Ciò sta a significare che in volo il modello si dispone con un angolo di attacco che non corrisponde a quello di calettamento. In pratica se l’ala ha 1,5 gradi di calettamento e il piano di coda ha 0 gradi, in volo l’ala può disporsi a 2,5 gradi ed il piano di quota a 2 gradi.
Questo passaggio non mi è numericamente chiaro.....

Per il resto... il mattonazzo è completo e ben fatto, solo manca la prosecuzione e quindi come influisce il d.l. sul volo... ovviamente in soldoni.... trattazione qualitativa e non quantitativa.

Grazie.
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Giorgio.

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Vecchio 15 luglio 05, 17:04   #13 (permalink)  Top
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Ciò sta a significare che in volo il modello si dispone con un angolo di attacco che non corrisponde a quello di calettamento. In pratica se l’ala ha 1,5 gradi di calettamento e il piano di coda ha 0 gradi, in volo l’ala può disporsi a 2,5 gradi ed il piano di quota a 2 gradi.

Dipende dal tipo di volo che si vuole fare ma è essenziale rendersi conto che nel volo RC l'ala non vola mai o quasi ad assetto costante, se non altro perchè i modelli sono dotati del piano di quota.
Infatti mediante l'utilizzo dell' elevatore il piano orizzontale può diventare portante o deportante ed il CP a sua volta spostarsi e variare la condizione di equilibrio.
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Vecchio 15 luglio 05, 17:13   #14 (permalink)  Top
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spannometricamente il DL più è accentuato più stabilizza il velivolo.
Credo anche che però diminuisca il range di velocità del modello e renda la velocità di stallo più alta. I valori in gioco sono troppi e trovare una regola genrale non credo sia facile. Su un trainer a motore con un motore che basta largamente a "tenere su" il modello non credo che un DL accentuato sia un problema, mentre in un aliante da pendio non credo sia molto vantaggioso.
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Originally posted by DoC@15 luglio 2005, 15:10
quindi come influisce il d.l. sul volo... ovviamente in soldoni.... trattazione qualitativa e non quantitativa.

Grazie.
Purtroppo i soldoni qui non esistono.
Il diedro longitudinale è intimamente legato alle condizioni di stabiltà del modello
e non è cosa da poco considerare il tutto.
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Vecchio 15 luglio 05, 17:18   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@15 luglio 2005, 16:04
Ciò sta a significare che in volo il modello si dispone con un angolo di attacco che non corrisponde a quello di calettamento. In pratica se l’ala ha 1,5 gradi di calettamento e il piano di coda ha 0 gradi, in volo l’ala può disporsi a 2,5 gradi ed il piano di quota a 2 gradi.
Mi spiego: essendo un'entità geometrica in volo livellato il dl non deve rimanere 1,5°? L'esempio che riporti è quando si aziona il comando?
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Originally posted by fai4602@15 luglio 2005, 16:17
Purtroppo i soldoni qui non esistono.
Il diedro longitudinale è intimamente legato alle condizioni di stabiltà del modello
e non è cosa da poco considerare il tutto.
Limitatamente allo stallo? Come dice twentynine (ed io all'inizio)?
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Originally posted by DoC@15 luglio 2005, 16:18
Mi spiego: essendo un'entità geometrica in volo livellato il dl non deve rimanere 1,5°? L'esempio che riporti è quando si aziona il comando?
Non credi dipenda pure dal centraggio ? Perchè il tuo modello viaggia seduto anche in volo livellato ? Questo non comporta una variazione dell'angolo di attacco rispetto all'angolo di calettamento (incidenza geometrica) ?
La variazione dell'angolo di attacco non comporta una variazione del Cp (e del Cr) ?
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esatto non è detto che il modello viaggi in volo lineare traslato sulla linea longitudinale pur non avendo un AoA in situazione al di fuori del normalissimo inviluppo di volo livellato.

edit: no aspetta! il DL rimane uguale! cambia AoA ma non il DL!

Ciò sta a significare che in volo il modello si dispone con un angolo di attacco che non corrisponde a quello di calettamento. In pratica se l’ala ha 1,5 gradi di calettamento e il piano di coda ha 0 gradi, in volo l’ala può disporsi a 2,5 gradi ed il piano di quota a 2 gradi.



Quindi se l'ala ha 1,5 gradi di calettamento e il piano di coda ha 0.
Si puo' disporre con l'ala a 2,5 e il il piano di coda a 1.
Cazzarola non cambiano durante il volo...rimarranno sempre e comunque a 1,5 gradi di differenza. L'angolo tra ala e piano di coda è lo stesso indipendentemente dall'assetto della linea di fusoliera, dell'angolo di attacco ecc.
(A meno di piani totalmente mobili o considerare i vettori somma che si formano muovendo le superfici di controllo...in poche parole considerando la parte fissa delle superfici)
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Vecchio 15 luglio 05, 17:37   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@15 luglio 2005, 16:25
Non credi dipenda pure dal centraggio ? Perchè il tuo modello viaggia seduto anche in volo livellato ? Questo non comporta una variazione dell'angolo di attacco rispetto all'angolo di calettamento (incidenza geometrica) ?
La variazione dell'angolo di attacco non comporta una variazione del Cp (e del Cr) ?
Alt, alt.... quello che voglio dire è che la differenza degli angoli di attacco di ala e stabilizzatore a comando neutro non deve sempre rimanere 1,5°? Quindi se l'ala assume un angolo di attacco di 2,5 il timone avrà un angolo di attacco 1.... che poi viaggi seduto per il centraggio.....
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