15 luglio 05, 14:00 | #11 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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A patto che non siano completamente mobili. Citazione:
Ma da quello che ho capito l'è dura....
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15 luglio 05, 16:10 | #12 (permalink) Top | |
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Per il resto... il mattonazzo è completo e ben fatto, solo manca la prosecuzione e quindi come influisce il d.l. sul volo... ovviamente in soldoni.... trattazione qualitativa e non quantitativa. Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 luglio 05, 17:04 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Ciò sta a significare che in volo il modello si dispone con un angolo di attacco che non corrisponde a quello di calettamento. In pratica se lala ha 1,5 gradi di calettamento e il piano di coda ha 0 gradi, in volo lala può disporsi a 2,5 gradi ed il piano di quota a 2 gradi. Dipende dal tipo di volo che si vuole fare ma è essenziale rendersi conto che nel volo RC l'ala non vola mai o quasi ad assetto costante, se non altro perchè i modelli sono dotati del piano di quota. Infatti mediante l'utilizzo dell' elevatore il piano orizzontale può diventare portante o deportante ed il CP a sua volta spostarsi e variare la condizione di equilibrio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 luglio 05, 17:13 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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spannometricamente il DL più è accentuato più stabilizza il velivolo. Credo anche che però diminuisca il range di velocità del modello e renda la velocità di stallo più alta. I valori in gioco sono troppi e trovare una regola genrale non credo sia facile. Su un trainer a motore con un motore che basta largamente a "tenere su" il modello non credo che un DL accentuato sia un problema, mentre in un aliante da pendio non credo sia molto vantaggioso.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
15 luglio 05, 17:17 | #15 (permalink) Top | |
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Il diedro longitudinale è intimamente legato alle condizioni di stabiltà del modello e non è cosa da poco considerare il tutto.
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15 luglio 05, 17:18 | #16 (permalink) Top | |
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15 luglio 05, 17:19 | #17 (permalink) Top | |
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15 luglio 05, 17:25 | #18 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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La variazione dell'angolo di attacco non comporta una variazione del Cp (e del Cr) ?
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15 luglio 05, 17:28 | #19 (permalink) Top |
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esatto non è detto che il modello viaggi in volo lineare traslato sulla linea longitudinale pur non avendo un AoA in situazione al di fuori del normalissimo inviluppo di volo livellato. edit: no aspetta! il DL rimane uguale! cambia AoA ma non il DL! Ciò sta a significare che in volo il modello si dispone con un angolo di attacco che non corrisponde a quello di calettamento. In pratica se lala ha 1,5 gradi di calettamento e il piano di coda ha 0 gradi, in volo lala può disporsi a 2,5 gradi ed il piano di quota a 2 gradi. Quindi se l'ala ha 1,5 gradi di calettamento e il piano di coda ha 0. Si puo' disporre con l'ala a 2,5 e il il piano di coda a 1. Cazzarola non cambiano durante il volo...rimarranno sempre e comunque a 1,5 gradi di differenza. L'angolo tra ala e piano di coda è lo stesso indipendentemente dall'assetto della linea di fusoliera, dell'angolo di attacco ecc. (A meno di piani totalmente mobili o considerare i vettori somma che si formano muovendo le superfici di controllo...in poche parole considerando la parte fissa delle superfici)
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15 luglio 05, 17:37 | #20 (permalink) Top | |
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