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Vecchio 15 luglio 05, 00:11   #11 (permalink)  Top
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Si può ragionare in carico alare e in base al peso ricavare una superficie alare adatta allo scopo.
Per poter avere un'indicazione sul carico alare bisogna sapere almeno che tipo di modello hai in mente e la velocità di crociera desiderata. Un modello più caricato per volare ugualmente deve andare più veloce; quindi con quei pesi puoi scegliere se avere poca superficie e molta velocità necessaria a sostenere il modello (sempre che la motorizzazione te lo consenta) o modello lento con basso carico alare e molta superficie.

La tua domanda posta così non è molto chiara devi dare più dettagli su ciò che vuoi realizzare, sperando che tu lo sappia.....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 15 luglio 05, 00:14   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Bigi@14 luglio 2005, 23:07
PS: Comunque mi rimane il dubbio se io ho 20 Dm quadri di superfice alare e ci piazzo sopra 1 KG di elettronica e se non basta ci metto un sasso credo che per quanta forza abbia il motore rapporto elica l'aereo non credo che voli giusto?, se invece ho 200 Dm quadri credo che 400 gr di elettronica la supporti senza alcun problema GIUSTO ?. Scusa se sono freddo con domande e risposte non è il mio carattere io stò cercando solo una risposta concreta.
Tutto vola, anche i sassi... dipende dalla velocità e dalla trazione del motore......

Ammesso che la struttura regga anche un chilo con 20dmq volerebbero; cambia radicalmente la velocità di stallo.
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Vecchio 15 luglio 05, 00:16   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Bigi@14 luglio 2005, 23:07
Ho tagliato i pezzi e ho aggiunto 20g ca. di colla comunque non mi resta altro che provare poi vedrò.

PS: Comunque mi rimane il dubbio se io ho 20 Dm quadri di superfice alare e ci piazzo sopra 1 KG di elettronica e se non basta ci metto un sasso credo che per quanta forza abbia il motore rapporto elica l'aereo non credo che voli giusto?, se invece ho 200 Dm quadri credo che 400 gr di elettronica la supporti senza alcun problema GIUSTO ?. Scusa se sono freddo con domande e risposte non è il mio carattere io stò cercando solo una risposta concreta.
Io non volevo menare il can per l'aia. Se ti ho risposto in questo modo è stato solo per spingerti a riflettere su quello che effettivamente cerchi.

Per tagliare la testa al toro: se hai gia tagliato i pezzi hai seguito un progetto trovato da qualche parte quindi è inutile parlare di superfice alare. A questo punto ti chiedi volerà?
L'accoppiata peso in ODV motore/riduttore/elica è la risposta.

Cosa stai utilizzando?
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Vecchio 15 luglio 05, 00:17   #14 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
che botta risposta ammazza oh.
allora
cosa diversa è il carico alare (peso/superficie) dalla superficie alare (superficie)
la sa si misura facendo l'area dell'ala, molto banalmente. una formula abbastanza universale è (cr+ce)aa/200
cr corda radice in cm
ce corda estremità in cm
aa apertura alare in cm
calcola la sa totale in dm²
il carico alare è dato dal peso del modello in grammi /la superficie alare in dm²

quindi per avere una formula unica si può dire
p/[(cr+ce)aa/200]=200p/(cr+ce)aa
cr corda radice in cm
ce corda estremità in cm
aa apertura alare in cm
p peso in grammi
calcola il carico alare in g/dm²

esistono delle tabelle che indicano in linea di massima i carichi alari in funzione del tipo di volo che si vuole. non le ricordo. qualche anima pia le posterà...

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 15 luglio 05, 00:22   #15 (permalink)  Top
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meno di 4.5 Kg/mq per i "galleggioni"
fino a 6 Kg/mq per i trainer ad ala alta
tra 6 e 8.5 Kg/mq per gli sport ala bassa

non ho voglia di convertire in dmq

per le potenze:

per sostenersi 55 - 65 W/Kg
decollo da piste in asfalto o cemento e rateo di salita accettabile 90 - 110 W/Kg
decollo da piste erbose e semplici acrobazie 120 - 140 W/Kg
acrobazia 150 - 220 W/Kg

tutto preso da qui: http://xoomer.virgilio.it/pconselv/
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Vecchio 15 luglio 05, 00:23   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@14 luglio 2005, 22:11
Si può ragionare in carico alare e in base al peso ricavare una superficie alare adatta allo scopo.
Per poter avere un'indicazione sul carico alare bisogna sapere almeno che tipo di modello hai in mente e la velocità di crociera desiderata. Un modello più caricato per volare ugualmente deve andare più veloce; quindi con quei pesi puoi scegliere se avere poca superficie e molta velocità necessaria a sostenere il modello (sempre che la motorizzazione te lo consenta) o modello lento con basso carico alare e molta superficie.

La tua domanda posta così non è molto chiara devi dare più dettagli su ciò che vuoi realizzare, sperando che tu lo sappia.....
Questa è una risposta senzaltro concreta e senza dubbio GIUSTA.
Sono pienamente daccordo che la mia domanda non sia formualata bene, praticamente sto progettando un modello di aereo, niente di particolare da qui vorrei cominciare a capire qualcosa di VOLO facendomi delle esperienze ma credo che ci siano dei punti o meglio fattori da tenere conto nella realizzazione di un aereo GIUSTO, io credo che i progettisti di aerei VERI non si mettano a disegnare un aereo guardando solo l'estetica ma devono fare i vari calcoli, e nel modellismo anche se in scala ridotta bisogna rispettare certe regole OK, sono d'accordo che meno ala cè più veloce è l'aereo ma credo che faccia fatica ad alzarsi.
Comunque ringrazio per l'attenzione prestatami, ora continuo con il mio progetto appena assemblato gli faccio qualche foto e ve la faccio vedere.
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Vecchio 15 luglio 05, 00:24   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@14 luglio 2005, 23:14
Tutto vola, anche i sassi... dipende dalla velocità e dalla trazione del motore......

Ammesso che la struttura regga anche un chilo con 20dmq volerebbero; cambia radicalmente la velocità di stallo.
Ultimamente c'è poco movimento di guru. Ho postato qualche domanda sull'oracover ma nisba. Fai è andato già in ferie?
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Vecchio 15 luglio 05, 00:31   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Bigi@14 luglio 2005, 23:23
Questa è una risposta senzaltro concreta e senza dubbio GIUSTA.
Sono pienamente daccordo che la mia domanda non sia formualata bene, praticamente sto progettando un modello di aereo, niente di particolare da qui vorrei cominciare a capire qualcosa di VOLO facendomi delle esperienze ma credo che ci siano dei punti o meglio fattori da tenere conto nella realizzazione di un aereo GIUSTO, io credo che i progettisti di aerei VERI non si mettano a disegnare un aereo guardando solo l'estetica ma devono fare i vari calcoli, e nel modellismo anche se in scala ridotta bisogna rispettare certe regole OK, sono d'accordo che meno ala cè più veloce è l'aereo ma credo che faccia fatica ad alzarsi.
Comunque ringrazio per l'attenzione prestatami, ora continuo con il mio progetto appena assemblato gli faccio qualche foto e ve la faccio vedere.
Fai un salto qui http://xoomer.virgilio.it/ocapofer/Download-ita.htm scaricati STUDIO DI MODELLO VOLANTE e fatti un' idea.

Di sicuro ognuno è libero di fare come vuole ma partire a testa bassa a progettare modelli senza un minimo di esperienza o un pò di teoria e diciamo un pò azzardato...

Spero non me ne vorrai
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Vecchio 15 luglio 05, 00:35   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by Lillo@14 luglio 2005, 23:24
Ultimamente c'è poco movimento di guru. Ho postato qualche domanda sull'oracover ma nisba. Fai è andato già in ferie?
Tullio è un po' uccel di bosco..... Franco è ripartito per le ferie.... eh sì i tecnici latitano un po'....
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Vecchio 15 luglio 05, 00:38   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@14 luglio 2005, 23:22
meno di 4.5 Kg/mq per i "galleggioni"
fino a 6 Kg/mq per i trainer ad ala alta
tra 6 e 8.5 Kg/mq per gli sport ala bassa
Molto dipende anche dalle dimensioni del modello. 45gr/dmq per un gallegione da un metro di a.a. sono tanti tanti.... comunque i valori sono riferiti a modelli motorizzati quindi non ne so molto....
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Saluti,
Giorgio.

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