15 luglio 05, 00:11 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Si può ragionare in carico alare e in base al peso ricavare una superficie alare adatta allo scopo. Per poter avere un'indicazione sul carico alare bisogna sapere almeno che tipo di modello hai in mente e la velocità di crociera desiderata. Un modello più caricato per volare ugualmente deve andare più veloce; quindi con quei pesi puoi scegliere se avere poca superficie e molta velocità necessaria a sostenere il modello (sempre che la motorizzazione te lo consenta) o modello lento con basso carico alare e molta superficie. La tua domanda posta così non è molto chiara devi dare più dettagli su ciò che vuoi realizzare, sperando che tu lo sappia.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
15 luglio 05, 00:14 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ammesso che la struttura regga anche un chilo con 20dmq volerebbero; cambia radicalmente la velocità di stallo.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 luglio 05, 00:16 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
Per tagliare la testa al toro: se hai gia tagliato i pezzi hai seguito un progetto trovato da qualche parte quindi è inutile parlare di superfice alare. A questo punto ti chiedi volerà? L'accoppiata peso in ODV motore/riduttore/elica è la risposta. Cosa stai utilizzando?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
15 luglio 05, 00:17 | #14 (permalink) Top |
User |
che botta risposta ammazza oh. allora cosa diversa è il carico alare (peso/superficie) dalla superficie alare (superficie) la sa si misura facendo l'area dell'ala, molto banalmente. una formula abbastanza universale è (cr+ce)aa/200 cr corda radice in cm ce corda estremità in cm aa apertura alare in cm calcola la sa totale in dm² il carico alare è dato dal peso del modello in grammi /la superficie alare in dm² quindi per avere una formula unica si può dire p/[(cr+ce)aa/200]=200p/(cr+ce)aa cr corda radice in cm ce corda estremità in cm aa apertura alare in cm p peso in grammi calcola il carico alare in g/dm² esistono delle tabelle che indicano in linea di massima i carichi alari in funzione del tipo di volo che si vuole. non le ricordo. qualche anima pia le posterà... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
15 luglio 05, 00:22 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
meno di 4.5 Kg/mq per i "galleggioni" fino a 6 Kg/mq per i trainer ad ala alta tra 6 e 8.5 Kg/mq per gli sport ala bassa non ho voglia di convertire in dmq per le potenze: per sostenersi 55 - 65 W/Kg decollo da piste in asfalto o cemento e rateo di salita accettabile 90 - 110 W/Kg decollo da piste erbose e semplici acrobazie 120 - 140 W/Kg acrobazia 150 - 220 W/Kg tutto preso da qui: http://xoomer.virgilio.it/pconselv/
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
15 luglio 05, 00:23 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2005
Messaggi: 200
| Citazione:
Sono pienamente daccordo che la mia domanda non sia formualata bene, praticamente sto progettando un modello di aereo, niente di particolare da qui vorrei cominciare a capire qualcosa di VOLO facendomi delle esperienze ma credo che ci siano dei punti o meglio fattori da tenere conto nella realizzazione di un aereo GIUSTO, io credo che i progettisti di aerei VERI non si mettano a disegnare un aereo guardando solo l'estetica ma devono fare i vari calcoli, e nel modellismo anche se in scala ridotta bisogna rispettare certe regole OK, sono d'accordo che meno ala cè più veloce è l'aereo ma credo che faccia fatica ad alzarsi. Comunque ringrazio per l'attenzione prestatami, ora continuo con il mio progetto appena assemblato gli faccio qualche foto e ve la faccio vedere. | |
15 luglio 05, 00:24 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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15 luglio 05, 00:31 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
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Di sicuro ognuno è libero di fare come vuole ma partire a testa bassa a progettare modelli senza un minimo di esperienza o un pò di teoria e diciamo un pò azzardato... Spero non me ne vorrai
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15 luglio 05, 00:35 | #19 (permalink) Top | |
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15 luglio 05, 00:38 | #20 (permalink) Top | |
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