Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 05, 16:42   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Salve a tutti, mi è venuto in mente di autodisegnarmi e autocostruirmi un modello elettrico... sarà un quadrimotore, in realtà, la fusoliera è già a un buon punto di costruzione, stasera faccio qualche foto... Questo aereo avrà un profilo estremamente high-lift, peserà sul kilo e mezzo in ordine di volo, ma potrà portare un altro kilo e mezzo di zavorra (fotocamere, videocamere etc etc. etc.)

I motori saranno degli speed 400 ridotti 3/1 con 4 riduttori d'alluminio great planes che sono veramente buoni, le eliche sono delle 9x4,7 apc.. il carrello sarà a triciclo, con ruote maggiorate.

Una caratteristica del modello è che è fatto di polistirene blu rivestito interamente di balsa da 0,8 mm. Fibra di vetro è usata nei punti che necessitano rinforzo.
La fusoliera a sezione circolare è laminata di balsa anche all'interno.. per conferire forza e rigidità al tutto...

Finora la fuso è praticamente pronta e pesa intorno ai 250 gr senza rivestimento.

vi faccio vedere un paio di modelli 3d che ho fatto prima di cominciare la costruzione, ho effettuato piccole modifiche da allora, che non figurano nel modello 3d, anche il profilo alare non è quello della figura, ma dovrebbe dare l'idea del modello.

Aspetto commenti , critiche.

Ultima modifica di AntonioUSA : 19 giugno 06 alle ore 18:42
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 16:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
come mai 9x4,7?se vuoi mantenere i consumi bassi ok...ma con una riduzione 3:1 sfrutti poco il motore,a meno di non mettere parecchie celle...quanto sarà l'a.a?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 16:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@13 luglio 2005, 16:42
...
Aspetto commenti , critiche.
Anzichè un C130, farei un G222; non perchè sia migliore, ma per semplificarmi la vita! (Se te lo dice il Vice Presidente dell'U.C.A.S., ci puoi credere!)

Anzichè i 400 mi spingerei fino a due BL robusti ma non tanto e celle lipo per star più leggero possibile.
Dai disegni non si capisce se hai previsto un leggero diedro(che metterei) o una leggera freccia.

Ultimoa cosa: se prima di postare le foto le potessi convertire in jpg, faresti cosa gradita a chi ha una connessione lenta, ma anche a tutti. Grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 16:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@13 luglio 2005, 15:42
Salve a tutti, mi è venuto in mente di autodisegnarmi e autocostruirmi un modello elettrico... sarà un quadrimotore, in realtà, la fusoliera è già a un buon punto di costruzione, stasera faccio qualche foto... Questo aereo avrà un profilo estremamente high-lift, peserà sul kilo e mezzo in ordine di volo, ma potrà portare un altro kilo e mezzo di zavorra (fotocamere, videocamere etc etc. etc.)

I motori saranno degli speed 400 ridotti 3/1 con 4 riduttori d'alluminio great planes che sono veramente buoni, le eliche sono delle 9x4,7 apc.. il carrello sarà a triciclo, con ruote maggiorate.

Una caratteristica del modello è che è fatto di polistirolo blu rivestito interamente di balsa da 0,8 mm. Fibra di vetro è usata nei punti che necessitano rinforzo.
La fusoliera a sezione circolare è laminata di balsa anche all'interno.. per conferire forza e rigidità al tutto...

Finora la fuso è praticamente pronta e pesa intorno ai 250 gr senza rivestimento.

vi faccio vedere un paio di modelli 3d che ho fatto prima di cominciare la costruzione, ho effettuato piccole modifiche da allora, che non figurano nel modello 3d, anche il profilo alare non è quello della figura, ma dovrebbe dare l'idea del modello.

Aspetto commenti , critiche.


Non voglio fare il rompicoglioni....ma a me 3 Kg totali, in volo con 4 speed 400 mi sembrano un po tanti.

che apertura alare avrai?

per giunta con le 9 4,7.... bha..... ti auguro di riuscirci ma la vedo dura con quei pesi.

roberto
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 16:56   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 15:49
come mai 9x4,7?se vuoi mantenere i consumi bassi ok...ma con una riduzione 3:1 sfrutti poco il motore,a meno di non mettere parecchie celle...quanto sarà l'a.a?
apertura alare sarà 158 cm.

Dunque le 9x4,7 è per mantere i consumi bassi, in quanto ho un vecchio regolatore da 35 A. I primi voli saranno fatti con un pacco da 8 celle da 3000 mah, nimh, poi magari passerò a 3s2p da 6400 mah totali.

Con le 8 celle il riduttore 3/1 e le 9x4,7 apc slow flyer, dovrei avere un consumo di circa 8,5 A per motore, ossia 34 A totali a manetta, quindi il regolatore non fonde, e circa 550 grammi di spinta statica per ogni motore, totale per i 4 motori 220 watt out.

pensi che le la faranno a portar su il modello?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 16:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ce le vedi bene 4 eliche da 9 pollici su un'ala da neanche 160 cm....io no...e con un fuso cicciona come quella che hai disegnato...
stai pelo pelo come spinta...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 17:01   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by CantZ506@13 luglio 2005, 15:51
Anzichè un C130, farei un G222; non perchè sia migliore, ma per semplificarmi la vita! (Se te lo dice il Vice Presidente dell'U.C.A.S., ci puoi credere!)

Anzichè i 400 mi spingerei fino a due BL robusti ma non tanto e celle lipo per star più leggero possibile.
Dai disegni non si capisce se hai previsto un leggero diedro(che metterei) o una leggera freccia.

Ultimoa cosa: se prima di postare le foto le potessi convertire in jpg, faresti cosa gradita a chi ha una connessione lenta, ma anche a tutti. Grazie.
Carissimo Piero, infatti se ricontrolli ho subito cambiato le immagini in JPG.
purtroppo la spesa è limitata a quello che ho in casa... quindi le restrizioni sono quelle, lo sto costruendo maggiormente per mettere in uso tutta la roba che ho inutilizzata.

2 BL robusti con 2 controller BL sarebbe meglio, ma è fuori dal mio scopo, inoltre gli speed 400 stanno a 70% di efficienza a quei giri (oltre 22k)


I 3 kg sono certo esagerati, in realtà il modello porterà su sul 1,8 kg, la maggior parte delle volte, strutturalmente è costruito per sopportare anche 3 kg, e il profilo è un super high lift usato nelle università americane da studenti di ingegneria aeronautica per portar su fino a 10 kg di zavorra con un motore da 10 cc.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 17:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
inoltre devi mantenere il carico alare basso oppure con un passo così corto avrai poca variabilità di velocità...insomma ti converrebbe mettere un interruttore più che un regolatore...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 17:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
perchè non metti 2 400 da 7,2 con 10 celle e delle 12x6?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 17:07   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 16:01
inoltre devi mantenere il carico alare basso oppure con un passo così corto avrai poca variabilità di velocità...insomma ti converrebbe mettere un interruttore più che un regolatore...
buona idea, non ci avevo pensato. Ho ricalcolato il tutto, e sembra che delle 8x6 CAM prop, sarebbero meglio, più velocità di pitch, spinta statica quasi identica e assorbimento inferiore, anche il look sarebbe meglio.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione f3j zedona Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 07 dicembre 07 16:42
costruzione cnc dadenetwork CNC e Stampanti 3D 1 22 novembre 07 15:10
Fotoplano Twincam AntonioUSA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 16 ottobre 07 18:38
UCD 60: costruzione uragano47812 Aeromodellismo Volo 3D 55 06 settembre 06 18:46
costruzione jnfarin Aeromodellismo 3 07 novembre 01 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002