13 luglio 05, 17:42 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
|
Salve a tutti, mi è venuto in mente di autodisegnarmi e autocostruirmi un modello elettrico... sarà un quadrimotore, in realtà, la fusoliera è già a un buon punto di costruzione, stasera faccio qualche foto... Questo aereo avrà un profilo estremamente high-lift, peserà sul kilo e mezzo in ordine di volo, ma potrà portare un altro kilo e mezzo di zavorra (fotocamere, videocamere etc etc. etc.) I motori saranno degli speed 400 ridotti 3/1 con 4 riduttori d'alluminio great planes che sono veramente buoni, le eliche sono delle 9x4,7 apc.. il carrello sarà a triciclo, con ruote maggiorate. Una caratteristica del modello è che è fatto di polistirene blu rivestito interamente di balsa da 0,8 mm. Fibra di vetro è usata nei punti che necessitano rinforzo. La fusoliera a sezione circolare è laminata di balsa anche all'interno.. per conferire forza e rigidità al tutto... Finora la fuso è praticamente pronta e pesa intorno ai 250 gr senza rivestimento. vi faccio vedere un paio di modelli 3d che ho fatto prima di cominciare la costruzione, ho effettuato piccole modifiche da allora, che non figurano nel modello 3d, anche il profilo alare non è quello della figura, ma dovrebbe dare l'idea del modello. Aspetto commenti , critiche. Ultima modifica di AntonioUSA : 19 giugno 06 alle ore 19:42 |
13 luglio 05, 17:51 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Anzichè i 400 mi spingerei fino a due BL robusti ma non tanto e celle lipo per star più leggero possibile. Dai disegni non si capisce se hai previsto un leggero diedro(che metterei) o una leggera freccia. Ultimoa cosa: se prima di postare le foto le potessi convertire in jpg, faresti cosa gradita a chi ha una connessione lenta, ma anche a tutti. Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
13 luglio 05, 17:52 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non voglio fare il rompicoglioni....ma a me 3 Kg totali, in volo con 4 speed 400 mi sembrano un po tanti. che apertura alare avrai? per giunta con le 9 4,7.... bha..... ti auguro di riuscirci ma la vedo dura con quei pesi. roberto | |
13 luglio 05, 17:56 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dunque le 9x4,7 è per mantere i consumi bassi, in quanto ho un vecchio regolatore da 35 A. I primi voli saranno fatti con un pacco da 8 celle da 3000 mah, nimh, poi magari passerò a 3s2p da 6400 mah totali. Con le 8 celle il riduttore 3/1 e le 9x4,7 apc slow flyer, dovrei avere un consumo di circa 8,5 A per motore, ossia 34 A totali a manetta, quindi il regolatore non fonde, e circa 550 grammi di spinta statica per ogni motore, totale per i 4 motori 220 watt out. pensi che le la faranno a portar su il modello? | |
13 luglio 05, 18:01 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
purtroppo la spesa è limitata a quello che ho in casa... quindi le restrizioni sono quelle, lo sto costruendo maggiormente per mettere in uso tutta la roba che ho inutilizzata. 2 BL robusti con 2 controller BL sarebbe meglio, ma è fuori dal mio scopo, inoltre gli speed 400 stanno a 70% di efficienza a quei giri (oltre 22k) I 3 kg sono certo esagerati, in realtà il modello porterà su sul 1,8 kg, la maggior parte delle volte, strutturalmente è costruito per sopportare anche 3 kg, e il profilo è un super high lift usato nelle università americane da studenti di ingegneria aeronautica per portar su fino a 10 kg di zavorra con un motore da 10 cc. | |
13 luglio 05, 18:07 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |