Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 05, 18:55   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 16:53
si tratterebbe di fargli assorbire 20 ampere...fino a 16-18 amp mi sembra che ci siano stati pareri favorevoli....vorrà dire che antonio farà da cavia!
credo che se si fa un pacco non stretto e chiuso nel termorestringente e gli da parecchia arietta potrebbero sopravvivere...puoi sempre spillare aria dal primo stadio del compressore no?
hai visto l'equivalente ( circa) del tuo progetto della multiplex?
ossia? come si chiama?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 18:59   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...1p?&I=MPUA2173
questo è il primo posto dove l'ho trovato...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 19:04   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 16:59
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...1p?&I=MPUA2173
questo è il primo posto dove l'ho trovato...
Dunque, carino ecco le specifiche:

fatto in polistirolo

2 kg, 160 cm come il mio...

4 speed 400 in diretta.

solo 7 celle da 1700----------------vola.

8 celle da 3000
carrello in alluminio
costruzione foam e balsa,
rivestito in oracover.

mi dite che non vola....
hmmm...
Vecchio 13 luglio 05, 19:09   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

non ho detto che non vol!ho detto che 4 eliche grandi non ci vanno...col volo dovresti esserci se ti mantieni sui 2 chili...non 3 come avevi detto all'inizio..
calcola che comunque per quel modello consigliano di ridurre i motori per portarlo col massimo carico pagante....il mio dubbio rimane un dubbio di spazio sull'ala....dovresti almeno sfinare la fusoliera....stile c 141
Vecchio 13 luglio 05, 19:20   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 17:09
non ho detto che non vol!ho detto che 4 eliche grandi non ci vanno...col volo dovresti esserci se ti mantieni sui 2 chili...non 3 come avevi detto all'inizio..
calcola che comunque per quel modello consigliano di ridurre i motori per portarlo col massimo carico pagante....il mio dubbio rimane un dubbio di spazio sull'ala....dovresti almeno sfinare la fusoliera....stile c 141
Mattew, all'inizio ho detto sul kilo e mezzo, in ordine di volo, volendolo caricare al massimo anche 3 kg, cosa che non succederà, perchè la mia macchina digitale Canon Ixux 30 è 130 grammi solamente. Rifacendo i calcoli, con quel pacco da 3000 mi sarà impossibile restare sul 1,5kg e sarà più vicino ai 2 kg in ordine di volo, più la macchinetta fotografica... beh, diciamo 2,2 al massimo. La fuso mi serve grande per poterci mettere il gatto del vicino dentro... che miagola sempre e rompe i co...... beh, penso che con lo spavento si muoverebbe troppo e mi comprometterebbe il baricentro... altrimenti un'intenzione di portarlo in volo ci sarebbe.

se uso la 8 pollici ossia 20 cm, moltiplicato 4 sono 80 cm, l'ala non la taglio ancora, 158 era il progetto iniziale, non mi costa nulla allungarla un pò.
Vecchio 14 luglio 05, 12:06   #26 (permalink)  Top
Sospeso

Un paio di foto, come promesso:
Anche la fuso necessita di tanto lavoro ancora... parafiamma sottile da 2 mm, il "musetto", poi devo laminare con della balsa da 0,8 però con la venatura verticale la sella dove va installata l'ala, poi rinforzare con della fibra di vetro le parti più sollecitate, magari all'interno della fuso. Stuccare leggermente e carteggiare il tutto...

Domanda: quando dovrò costruire le nache per i 4 motori, poichè l'ala è a freccia,
devo far si che le eliche siano tutt'e 4 allineate, oppure dal punto di vista aerodinamico non fa nulla se 2 esterne siano leggermente più arretrate?
esteticamente quale soluzione sarebbe più bella?

Ultima modifica di AntonioUSA : 19 giugno 06 alle ore 19:42
Vecchio 14 luglio 05, 12:57   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@14 luglio 2005, 11:06
Un paio di foto, come promesso:
Anche la fuso necessita di tanto lavoro ancora... parafiamma sottile da 2 mm, il "musetto", poi devo laminare con della balsa da 0,8 però con la venatura verticale la sella dove va installata l'ala, poi rinforzare con della fibra di vetro le parti più sollecitate, magari all'interno della fuso. Stuccare leggermente e carteggiare il tutto...

Domanda: quando dovrò costruire le nache per i 4 motori, poichè l'ala è a freccia,
devo far si che le eliche siano tutt'e 4 allineate, oppure dal punto di vista aerodinamico non fa nulla se 2 esterne siano leggermente più arretrate?
esteticamente quale soluzione sarebbe più bella?
Esteticamente, preferisco che siano allineate; non so cosa cambi dal punto di vista aerodinamico. Ma deve essere per forza a freccia?
Visto che prosegui con 4 motori, ti suggerisco un UCASsata: 2 regolatori; uno per i motori interni e l'altro per gli esterni! Questo lo comandi sempre con lo stick, ma sotto interruttore, così fai l'accensione motori più scenografica!

Bel lavoro! Ma che profilo usi?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 13:33   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by CantZ506@14 luglio 2005, 10:57
Esteticamente, preferisco che siano allineate; non so cosa cambi dal punto di vista aerodinamico. Ma deve essere per forza a freccia?
Visto che prosegui con 4 motori, ti suggerisco un UCASsata: 2 regolatori; uno per i motori interni e l'altro per gli esterni! Questo lo comandi sempre con lo stick, ma sotto interruttore, così fai l'accensione motori più scenografica!

Bel lavoro! Ma che profilo usi?

Eppler 423.

Sai, per l'ala potrei farla anche più simile al C130, quindi con un pezzo centrale di corda costante di circa 50 cm, e i due pannelli esterni di 60 cm l'uno, rastremati...
almeno il Bordo d'entrata sarebbe praticamente allineato... mo vedo se riesco a fare un disegnino.
Vecchio 14 luglio 05, 13:54   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
non credo cambi nulla riguardo il posizionamento delle eliche... cambia il punto di trazione ma rimane sempre sullo stesso asse.

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 13:55   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

con i riduttori gws se vuoi mantenere le eliche sulla stessa retta non hai problemi...l'asse è lungo e puoi attaccare l'elica dove vuoi..
Rispondi

Bookmarks