27 luglio 05, 17:03 | #42 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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27 luglio 05, 17:12 | #43 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
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ecco che vi arriva un'altra domanda.. gli speed 400 6v della Graupner che manda Jonathan sembrano tutti avere l'anticipo per la rotazione inversa, li lascio così? oppure si può ancora migliorare qualcosina? poi nel rodaggio, poichè questi gireranno all'inverso (il riduttore inverte la rotazione), dovrò farli girare in acqua prima in senso normale, poi inverso, giusto? quindi il contrario di come si fa per un rodaggio normale. |
27 luglio 05, 17:33 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
questo è il mio campo.....vai sul mio sito a vedere. http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=5213 guarda gli assorbimenti..... se vuoi un consiglio, prendi i nuovi multiplex, che sono gia predisposti all'anticipo. Ultima modifica di akitainu : 03 novembre 06 alle ore 13:58 | |
27 luglio 05, 17:35 | #45 (permalink) Top |
UserPlus |
guarda, per il rodaggio è assolutamente indifferente, puoi farli girare come vuoi, l'importante è che le spazzole si arrotondino e prendano la forma del collettore. Gli speed 400 graupner a quanto mi risulta sono anticipati per la rotazione normale ovvero guardando l'albero di fronte ruotano in senso antiorario. Se ti armi di pazienza e degli strumenti adatti puoi provare a modificare l'anticipo per la rotazione inversa in modo da recuperare qualche punto di efficienza. Ti serve almeno un amperometro. Segnati le posizioni iniziali, ruota, controlla che l'assorbimento rimanga lo stesso (rispetto al verso normale) e che almeno ad orecchio il motore stia facendo gli stessi giri a vuoto. Una precisazione. Ho letto che parlavi di efficienze del 70%... guarda questi valori sono veramente sballati. Un 400 6v è grasso che cola se lavora al 60%. Se vuoi rendimenti migliori devi orientarti sui 480 7,2v, molto più efficienti ma più costosi (più del doppio) e più pesanti (100gr contro i 76 del 400). Comunque se non hai pretese esagerate dovrebbe andare. Come stiamo con i pesi?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
27 luglio 05, 18:03 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
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Ho ricalcolato il tutto, e sembra che delle 8x6 CAM prop, sarebbero meglio, più velocità di pitch, spinta statica quasi identica e assorbimento inferiore, anche il look sarebbe meglio. sono il solito principiante, faccio una domanda che non centra niente con questo argomento, ma dove posso recuperare un vademecum di tutte queste nozioni di calcolo? potrei prender euno che le sa e rompergli le balle a dismisura, ma non mi sembra carino. spero di essere stato chiaro ciao e grazie Jibe |
27 luglio 05, 18:09 | #48 (permalink) Top | |
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27 luglio 05, 18:14 | #49 (permalink) Top | |
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27 luglio 05, 19:05 | #50 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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per l'efficienza,Akitainu,sono libero di contestarti? Ribadisco che capisco molto poco di elettrici. Tu misuri l'efficienza con un'elica in diretta su uno speed 400 e 8 celle, per esempio con una APC 6x4 e il mio pacco di panasonic 3000 8 celle, l'assorbimento è 16 A a 14600 giri al minuto, ossia 145 watt che entrano nel motore, giusto? La spinta statica è di 510 grammi. Purtroppo ne cavi fuori solo 69 di watt, ossia l'efficienza è del 48% circa. Fin qui hai ragione tu. Nel mio caso, con lo stesso pacco di batterie il riduttore 3/1 e una 8x6 graupner cam pro. l'assorbimento è solo 7,5 A, ossia 72W che entrano nel motore, i giri del motore sono ben 23315, i giri dell'elica 7772, la spinta statica 510 grammi. I Watt che ne escono sono ben 50, efficienza quindi 69,5 %. Velocità di pitch 70kmh. Sbaglio? se si ditemi dove. | |
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