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Vecchio 27 luglio 05, 19:13   #51 (permalink)  Top
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infatti sempre secondo i miei calcoli, con 8 celle Kan1050 e una 6x4 si hanno circa 14400 giri, 480 grammi di spinta statica a pacco appena carico, 15,5A di assorbimento, 137 watt che entrano, e 66watt che escono, efficienza 48,1%.
velocità di pitch 90kmh circa.
Concordano con i tuoi dati rilevati sul campo ?

lo speed 400 ha efficienza massima di 70,8% se ottimamente anticipato, se si sta con assorbimenti tra i 3 A e i 7,8 A e usando eliche ottime tipo APC o graupner CAM prop, l'efficienza non scende sotto i 68,5%.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 19:21   #52 (permalink)  Top
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Originally posted by akitainu@27 luglio 2005, 15:33
eh no caro antò!

questo è il mio campo.....vai sul mio sito a vedere.

http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=5213

guarda gli assorbimenti.....

se vuoi un consiglio, prendi i nuovi multiplex, che sono gia predisposti all'anticipo.
I miei motori graupner speed 400 6v corrispondono alla descrizione di anticipo verso dx, ho appena controllato sul sito, ma farò foto per assicurarmi.
Grazie per tutti i dettagli che ci sono sul sito, veramente utilissimo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 20:06   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Originally posted by AntonioUSA@27 luglio 2005, 18:05
Sul fatto della rotazione inersa ti do ragione, ho solo un amperometro per corrente continua che arriva a 1000 mah, ma è molto preciso, è per circuiti elettrici, se lo uso sul motore con 1,5 o 3 volt dovrebbe bastare, che ne pensi? Poi i giri si possono misurare facendo una linea nera con un marker sottile sull'albero motore oppure sullo statore, e usando un buon contagiri.
sullo statore??
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
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Vecchio 27 luglio 05, 20:15   #54 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@27 luglio 2005, 18:06
sullo statore??
hehe, beh si, in alcuni motori si vede lo statore che gira tramite le fessure frontali.. ma non credo che sia un'opzione sullo speed400.. è probabile che si potrà fare una linea sull'albero motore e vedere se il mio globee riesce a contare i giri, poi bisogna moltiplicare per 2 il risultato.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 20:18   #55 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@27 luglio 2005, 16:09
Una volta accoppiati pignone e corona, fai passare in mezzo una strisciolina di carta velina; questa deve passare senza troppo sforzo e deve uscire tutta pieghettata ma non strappata. Hai trovato la distanza giusta!
Piero, mille grazie... questo mi fa stare più tranquillo, sapere che non ho bisogno di alta tecnologia e di fare mille prove per poi sbagliare.
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Vecchio 27 luglio 05, 20:20   #56 (permalink)  Top
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Anto', leggere i giri sullo statore mi sembra un po' difficile: quello sta bello fermo!
Comunque anche marcare l'alberino da 2mm, mi sembra un po' critico.

Inoltre, mi sembra d'aver letto che intendevi fare le regolazioni alimentando il motore con1,5-3V; non credo che sia giusto, dovresti farla con l'alimentazione corretta.
Se non ricordo male, forse con 7 celle, l'assorbimento a vuoto è sotto l'Ampere.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 27 luglio 05, 20:38   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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per misurare l'assorbimento a vuoto un tester vulgaris da 10€ va a meraviglia.. meglio questo che rischiare un amperometro di un certo valore per ottenere una misura oltretutto poco significativa.

Per il discorso sull'efficienza ok, i tuoi dati possono essere più o meno esatti però ricorda che spesso i programmi di calcolo non riescono a tener conto accuratamente del calore che si sviluppa tra collettore e spazzole, tanto maggiore quanto più alta è la velocità di rotazione (e l'assorbimento) e le conseguenti perdite per attrito ed effetto joule. Comunque, se vuoi assorbire meno di 8A da un 400 ci dovresti stare.. certo è che ti stai portando a spasso oltre un etto di roba (motore - riduttore - mozzo - elica) per tirare fuori una cinquantina di watt all'elica.. che non è un grande risultato, ma può andare. Se vuoi continuare per questa strada cerca di risparmiare al massimo sul peso, anche sulle masse rotanti. Ad esempio lascia perdere eliche CamProp che sono sì efficienti ma pesano e cerca delle leggerissime GWS, possibilmente quelle a pala stretta, non facili da trovare in Italia in certe misure.

Altro consiglio: se pensi di tirar fuori un totale di 200w all'elica non puoi permetterti di superare i 2kg di peso per avere un rateo di salita accettabile. Stai leggero! Sicuramente la tua esperienza te lo permetterà.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 28 luglio 05, 00:34   #58 (permalink)  Top
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Originally posted by AntonioUSA@27 luglio 2005, 17:05
Sul fatto della rotazione inersa ti do ragione, ho solo un amperometro per

per l'efficienza,Akitainu,sono libero di contestarti?
Sei liberissimo, anche perchè io non ho messo in dubbio nulla sulla resa effettiva e su tutto il resto, forse ti confondi con hannibal se non erro.

cmq sono daccordo con lui sul peso. stai leggero...il piu possibile.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 11:06   #59 (permalink)  Top
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Originally posted by akitainu@27 luglio 2005, 22:34
Sei liberissimo, anche perchè io non ho messo in dubbio nulla sulla resa effettiva e su tutto il resto, forse ti confondi con hannibal se non erro.

cmq sono daccordo con lui sul peso. stai leggero...il piu possibile.


il pesò sarà il tasto dolente... finora la fuso è a 780grammi come la vedete in foto, devo ancora fare BE, BU, alettoni, fibrare i piani di coda e fare nache dovrei stare sul kg a vuoto, al quale aggiungere 4 motori, 4 riduttori, pacco batterie, variatore, macchina fotografica servi standard. Senza macchina fotografica credo che starò sul 1,8kg, ma la macchinetta buona pesa ben 380gr, quella mini una Canon Ixus 30 sta sui 130 gr circa. Vorrei montare quella grande che fa delle foto stupende in quanto ha il gruppo ottico di ottima qualità, e usare la Ixus su un altro aereo monomotore piccolo e leggero per fare lavoretti a bassa quota e avere manovrabilità in piccoli spazi.

Ultima modifica di AntonioUSA : 19 giugno 06 alle ore 19:50
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 11:18   #60 (permalink)  Top
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piccolo suggerimento: per visualizzare le foto al meglio, se avete risoluzione di schermo solo 1024x768 conviene visualizzarle a schermo intero, se avete risoluzione più alta, dovreste riuscire a vederle senza che si sgranino.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
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