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Vecchio 14 luglio 05, 14:19   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@14 luglio 2005, 11:55
con i riduttori gws se vuoi mantenere le eliche sulla stessa retta non hai problemi...l'asse è lungo e puoi attaccare l'elica dove vuoi..
i 4 riduttori già li ho acquistati , approfittando dei miei che sono venuti dagli usa, sono questi...

http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...&I=LXAGC8&P=ML


della Great planes, di ottima qualità e con doppio cuscinetto a sfere
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Vecchio 14 luglio 05, 14:29   #32 (permalink)  Top
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hai ragione l'avevi detto ma me ne ero dimenticato...
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Vecchio 27 luglio 05, 12:41   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@14 luglio 2005, 12:29
hai ragione l'avevi detto ma me ne ero dimenticato...
Aggiornamento:
i piani di coda sono stati costruiti, devo solo fibrarli con tessuto di vetro da 25 gr, l'ala è stata tagliata in 3 pezzi, il centrale di solo 10 cm di larghezza e 25 cm di corda, e le due semiali vere e proprie da 76 cm ognuna, con corda centrale di 25cm e corda all'estremità di 15 cm. L'AA totale è cos' di 162 cm. Le sezioni sono state rivestite di balsa da 0,8 mm nella parte superiore, e poi incollate, con 2 cm di diedro solamente sotto ogni semiala, che è quasi impercettibile all'occhio. Poi con l'aiuto di un ferro per saldature allo stagno con un vecchio terminale di rame modificato, aiutandomi con una riga di acciaio, ho scavato i canali dove ho passato 4 coppie di cavi siliconici. Ho poi rivestito la parte inferiore con balsa da 0.8 mm, una semiala alla volta. L'ala è praticamente completata, manca solo il bordo d'entrata in balsa dura, e il bordo d'uscita.
Il momento di costruire le 4 nache motore si avvicina. E qui casca l'asino....

Poichè sto per disegnare al CAD i vari pezzi che compongono le nache motore, quanti gradi a picchiare devo dare ai motori, e quanti gradi a dx?
I motori sull'ala dx devono avere più gradi verso dx di quelli sulla semiala sx?

L'ala ha sezione Eppler 423 quindi un "camber" esagerato per scopi "high-lift", e ho dato all'ala un'incidenza di 1,5° rispetto al piano di coda il quale a sua volta è a 0° con la linea di riferimento della fusoliera.

Aspetto risposte.
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Vecchio 27 luglio 05, 13:12   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by AntonioUSA@14 luglio 2005, 13:19
i 4 riduttori già li ho acquistati , approfittando dei miei che sono venuti dagli usa, sono questi...

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della Great planes, di ottima qualità e con doppio cuscinetto a sfere
li hai già provati i riduttori Anto'? Fai molta molta attenzione alla distanza tra pignone e corona. Basta sbagliare di qualche decimo di millimetro e il pignone si pappa la corona in men che non si dica. Li ho avuti e li ho odiati con tutto il cuore... <_< L'efficienza è molto buona, fanno pochissima resistenza ma hanno questo spiacevole inconveniente.

EDIT:
personalmente preferisco gli mp-jet con corona esterna, magari cuscinettati. Sono un po' meno efficienti ma sono molto più robusti e hanno l'indubbio vantaggio di non modificare il senso di rotazione.
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Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 17:53
si tratterebbe di fargli assorbire 20 ampere...fino a 16-18 amp mi sembra che ci siano stati pareri favorevoli....vorrà dire che antonio farà da cavia!
mm.. le vedo male le 1050... secondo me si piegano, non ce la fanno. Non è che rimedi un pacco di RC2400? Pesano meno delle 3000 e delle 3300, sono robustissime e costano meno. Certo.. l'autonomia è scarsina però valuta l'ipotesi.
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Vecchio 27 luglio 05, 14:00   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@27 luglio 2005, 11:29
mm.. le vedo male le 1050... secondo me si piegano, non ce la fanno. Non è che rimedi un pacco di RC2400? Pesano meno delle 3000 e delle 3300, sono robustissime e costano meno. Certo.. l'autonomia è scarsina però valuta l'ipotesi.
proverò con le 3000 all'inizio per il semplice fatto che già le ho... poi passo o a lipo, oppure vediamo... Finora sto progetto mi piace proprio... sia come sta venendo, sia per le difficoltà tecniche... c'è sempre da imparare...

grazie per la dritta sul riduttore... ne ho avuto uno in passato.. senza avere quel problema ma devo essere stato fortunato. La distanza non è preimpostata? Vedo solo che ci sono i buchi appositi per il montaggio del motore, quindi se lo speed 400 è standard, dovrebbe allinearsi perfettamente? o mi sbaglio?.
come fai a variare la distanza tra corona e pignone? una lieve carteggiata ai denti del pignone con carta vetrata n.1000 per renderli meno taglienti potrebbe servire?
fammi sapere, sono molto interessato.
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Vecchio 27 luglio 05, 14:50   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by AntonioUSA@27 luglio 2005, 12:00

Io ho avuto gi tuoi stessi riduttori....o meglio li ho ancora,.. e mai avuto problemi.

Tra l'altro, siccome tutto è aperto, ci ho infilato il retraibile per le batterie, da 40 o 50 mm..non ricordo, e scaltado attorno.
non entra piu nulla ora negli ingranaggi.....

la foto è brutta...ma si capisce.[attachmentid=8255]
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Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 12:19
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Vecchio 27 luglio 05, 15:15   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by AntonioUSA@27 luglio 2005, 13:00
fammi sapere, sono molto interessato.
Il mio (identico a quello in foto ma marchiato Master AirScrew) aveva i fori per inserire le viti che reggono il 400 leggermente svasati. Vedendo meglio la foto si notano, sono quelli centrali. Ora, lo svasamento permette di aggiustare la distanza tra pignone e corona. Se sono troppo vicini l'ingranaggio sforza e perdi in efficienza. Se sono troppo lontani basta poco per far sì che la corona (in plastica) venga letteralmente mangiata dal pignone (in ottone). Non so, forse sono stato sfortunato io, però ti consiglio di prestare la massima attenzione quando dovrai fare l'accoppiamento e di evitare di montare e smontare il motore. L'accoppiamento deve essere corretto sia verticalmente (distanza corona/pignone) sia longitudinalmente. Mi spiego meglio: i 2 ingranaggi devono aver la maggior superficie possibile di contatto, se la corona ha presa solo per una parte dei suoi denti (che ne so.. asse motore troppo lungo o troppo corto) avrà la vita più difficile. E' una banalità, però è sempre meglio ricordarlo .
Una volta messi su accuratamente lasciali così, mettici un pelino di frenafiletti sulle viti ed evita di smontarli. Questa almeno è la mia esperienza, se dovessi avere a che fare ancora con quei riduttori mi comporterei così.

Per i 400 metti i 6v vero?
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Vecchio 27 luglio 05, 15:27   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@27 luglio 2005, 13:15
esperienza, se dovessi avere a che fare ancora con quei riduttori mi comporterei così.

Per i 400 metti i 6v vero?
ahhh si..... è vero....ci sono le asole..

cmq se si sta attenti alla rotazione, che deve essere bella libera e non forzata, si riesce nella messa a punto.
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Vecchio 27 luglio 05, 16:41   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by akitainu@27 luglio 2005, 13:27
ahhh si..... è vero....ci sono le asole..

cmq se si sta attenti alla rotazione, che deve essere bella libera e non forzata, si riesce nella messa a punto.
quindi questa messa a punto deve essere fatta ad occhio?
cominciamo bene....

se stringo le viti esattamente al centro delle asole? non ci si può sbagliare più di tanto, o mi sbaglio? comunque farò così... ne installo uno e faccio una bella foto e ve lo faccio vedere. Così mi saprete dire se sbaglio.
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