11 ottobre 08, 00:55 | #21 (permalink) Top | |
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secondo test di spinta statica effettuato senza condotto uscita: 472g_forza, già meglio.... Devo cercare di montare la ventola il più possibile in coda al modello.
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11 ottobre 08, 11:57 | #22 (permalink) Top | |
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La ventola in coda va benone, ma solo se la cosa non ti costringe ad aggiungere peso inutile per il centraggio. Ps per amor di verità l'immagine del mig si riferisce in realtà al mig 1.42 rimasto allo stato di prototipo unico per mancanza di fondi ( aimé). | |
11 ottobre 08, 22:53 | #23 (permalink) Top |
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[QUOTE=staudacher300;1156408]Per una buona resa un buon condotto di ingresso é forse più importante di un buon condotto di uscita, per cui sarà bene farlo o prevedere un anello a labbro attorno al be del condotto della ventola, che aumenti la spinta allargando o toglieno del tutto il condotto di uscita é normale, ma attenzione, aumenta la spinta statica, ma diminuisce quella in velocità, per cui sarà bene trovare il giusto compromesso in base anche alle caratteristiche aerodinamiche generali del modello. La ventola in coda va benone, ma solo se la cosa non ti costringe ad aggiungere peso inutile per il centraggio. Ps per amor di verità l'immagine del mig si riferisce in realtà al mig 1.42 rimasto allo stato di prototipo unico per mancanza di fondi ( aimé). Il mig 1.42 è tosto parecchio, non l' avevo ancora visto in video. Comunque ho intenzione di fare in questo modo: Cerco di montare il motore abbastanza in coda senza dover intervenire con la zavorra. A questo punto preferisco la spinta invece del flusso veloce in uscita. Se allunqo il cono uscita ancora un pò sforo troppo con gli ampere, quindi guai a stringerlo. Le batterie che ho sono belle pesanti, riuscirò a farmele bastare per controbilanciare. Inolre avrò la ricevente e due servocomandi in punta oltre alla batteria. Calcolerò i momenti generati dalle componenti rispetto al baricentro e cercherò di equilibrare tutto nel migliore dei modi. A questo punto, visto che ho circa 450g di spinta, credo che punterò sulla leggerezza per riuscire a ad avere un buon rapporto spinta/peso. Se riesco a stare sui 600g in ODV sono più che contento. Allo stesso tempo cercherò di dimensionare le ali in modo da avere un carico abbastanza alto per avere comunque una buona velocità. Non so se il ragionamento è giusto. Il fatto è che se il peso finale è troppo alto non riuscirò ad avere un angolo di salita decente. Quindi: -più spinta e minor peso per avere una buona salita verticale (per modo di dire, perchè con questo motore e con questa ventola non riuscirò a ottenere la salita verticale). Infatti, in salita verticale, le ali non hanno alcuna importanza, pensate a un missile: quello che lo fa salire è la spinta spigionata dalla propulsione. -carico alare elevato e ali più piccole, quindi meno resistenza per avere comunque una buona velocità. Ditemi se i miei ragionamenti sono giusti
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 11 ottobre 08 alle ore 22:58 |
12 ottobre 08, 15:09 | #24 (permalink) Top |
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E' una ventola all-inclusiv volarerc - Ventola intubata da 55mm con motore brushless la spinta dichiarata in questo sito è di 720Gr invece dove l'ho comperata io è di 680Gr La vendono già montata , è una cinesata , e a sentire in giro dovrebbe essere una bufala . Appunto per questo vorrei verificare , grazie all'idea della bilancia , prendo tempo perchè devo finire il dolly per il sukhoi , poi mi butto ! CYA Ultima modifica di Alpower00 : 12 ottobre 08 alle ore 15:14 Motivo: dati ventola non corretti |
12 ottobre 08, 16:34 | #25 (permalink) Top | |
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E' comunque possibile che arrivi a 600g_forza, forse anche di più. Alla fine hai 500W, quindi se non dovesse neanche arrivare a circa 600g di spinta sarebbe proprio una ventolaccia del c....o Hai letto i dati che ho postato sulla spinta della mia ventola? Purtroppo mi aspettavo di più, almeno 500g a circa 30 ampere, invece spinge al massimo 472g, e senza condotto uscita Purtroppo è un problema di motore. Ci vorrebe un motore dello stesso peso che tirasse più giri allo stesso consumo, ossia un motore con miglior rendimento. I motori che rendono si trovano, ma costano.... Quel Robbe l' ho pagato 30 euro, e se ci pensi non è molto visto che regge i suoi 30A di picco e 22-25A alla massima efficenza. In giro si trova anche di peggio a prezzo più alto. Comunque, il sistema che utilizzo per verificare la spinta è molto efficente. E' anche abbastanza pratico: la struttura che sorregge la ventola non l' ho costruita da zero, era un vecchio porta matite trovato nel garage. Io l' ho solamente sforacchiato a dovere con il traforo elettrico Se non hai voglia di costruire una struttura usa una scatola di legno già fatta. Con quel sistema si ha una lettura perfetta, senza oscillazioni. (ovviamente deve essere tutto in centro) Oh, posta il video del Sukhoi sul tuo post! Anche se le eliche non mi interessano troppo, sono comunque molto curioso del tuo capolavoro.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 12 ottobre 08 alle ore 16:38 | |
16 marzo 09, 14:44 | #26 (permalink) Top |
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In questi giorni ho ripreso la progettazione di questo secondo jet EDF. Siccome sono rimasto deluso dalle prestazioni del Robbe Roxxy, per l' occasione ho comprato una ventolina Alfa Model 60/25 Mega e un motore Mega 16/7/4 Se quello che ho letto in giro è vero, quel motore è una vera bomba! Stando ai dati ufficiali AlfaModel, con la pentapala dovrei raggiungere 500g_forza con 22 Ampere. Questo Mega pesa 15 g in meno del Robbe, consuma 10 Ampere in meno e spinge di più. Costa pure più del doppio....... Comunque: tra qualche giorno posterò le idee che mi sono venute. Il jet sarà praticamente un Mirage 2000 con le ali del Rafale. Ho deciso definitivamente per un canard. L' idea è di stare ampiamente sotto i 500g di peso. Punto al raporto spinta/peso 1,x : 1 Il carico alare si aggirerà sui 40-45g/dm², il modello avrà dimensioni molto ridotte. Le batterie minime utilizzabili saranno FP 1200mAh 30C 3s. Dosando bene il gas dovrei volare 4 minuti sicuri. Il Robbe Roxxy finirà dentro al mio A-EDF, al posto dell' MpJet. Ecco ua foto del Mega. (ne approfitto per provare la nuova telecamerina digitale )
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20 marzo 09, 14:08 | #27 (permalink) Top |
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Ho cominciato a disegnare il jet in 3D. Ecco alcuni screen. Con i programmi che ho ora posso prevedere il peso finale del modello, con elettronica e senza elettronica. Prima dovevo calcolare a mano il baricentro del modello senza elettronica, ora posso sapere automaticamente il baricentro della fusoliera dalle informazioni che fornisce il cad. Purtroppo, la posizione del baricentro del modello in ODV devo ancora calcolarlo a mano, non ho ancora la possibilità di assegnare i pesi specifici alle parti che disegno con il cad. Devo disegnare i vari pezzi e ricavare i vari volumi e baricentri dalle proprietà, poi devo cacolare i momenti statici a mano tenendo conto dei vari volumi e pesi specifici. Qualcuno sa se in Autocad 2007 è possibile assegnare pesi specifici diversi ai pezzi disegnati? (comando propmass credo) Comunque, dalla foto si intende che il jet sarà proprio un canard La ventola sarà estraibile molto facilmente. Basterà sfilare il cono uscita e svitare le tre vitine del collare in plastica grigia. Tutta l' elettronica sarà intercambiabile senza tagiare un solo pezzo di depron. Niente servi incollati e robaccia simile. A dopo...
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26 marzo 09, 19:15 | #28 (permalink) Top |
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Ho testato il Mega 16/7/4 sulla ventolina alfamodel. Ho provato prima con 3 celle FP che utilizzo da un anno circa. E' stato deprimente: 420g_forza con 21 Ampere di assorbimento. Ho detto: qui c' è qualcosa che non va, le celle non pompano Ho provato nuovamente con un paio di FP 2170 mAh 3S praticamente nuove. Risultato: 500g_forza e 24A di assorbimento Posto i dati dell' elettronica: Regolatore 33A Pulso (nuovo) Motore Mega 16/7/4 3 celle FP. Ne compro un paio da 1500 mah per l' occasione dato che le 1200 pompano poco ormai. Il jet procede, tra circa un paio di settimane comincio a costruire. A domani, ciaoo!
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03 aprile 10, 08:03 | #29 (permalink) Top |
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Dopo svariato tempo sono ritornato su questo progetto. Mi ero un pò arenato, lo scorso estate ho prodotto un solo modello, il New (http://www.baronerosso.it/forum/aero...eproncino.html) Ora che ho provato alcune nuove tecniche di costruzione con il depron sono veramente pronto per realizzare il jet EDF in questione. Il modello sarà sempre un canard, ma avrà caratteristiche diverse nella forma e nello spirito. Dalle imaggini dei primi schizzi potete vedere che si tratta di uno Stealth. La fusoliera si fonde con le ali, il cono di uscita è completamente coperto. Mi sono ispirato all' F-35 e al prototipo cinese J-XX. Il modello ha dimensioni molto ridotte, sarà quindi anche molto leggero. La spinta sarà data dalla ventolina alfa model pentapala e dal MEGA 16/7/4. E' possibile che monterò un set di mini carrelli retrattili ad aria fermi da diverso tempo in una scatola, ma questo è da decidere. In questi giorni mi darò parecchio da fare per cercare di iniziare la costruzione entro un paio di settimane.
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