05 ottobre 08, 21:03 | #11 (permalink) Top |
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Di nulla brigher Esistono anche altri metodi di misurazione, per esempio il sistema con leva a L. Oppure a trascinamento ecc. A mio parere, quello di far spingere tutto il blocco ventola sulla bilancia è il più preciso e diretto.
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07 ottobre 08, 17:19 | #14 (permalink) Top |
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Allora, siccome il sistema di fissaggio delle giranti Alfa Model è problematico se si vuole montare un motore con albero maggiore di 2 mm, posto il procedimento che ho utilizzato per risolvere il problema. Il motore Robbe Roxxy 2433/08 ha l' albero da 3.2mm, di conseguenza, il piccolo mozzo che si trova in dotazione nella scatola della ventola non serve a nulla. Ho comprato un piccolo mozzo MPJet per assi da 3.2mm. Il problema è che il cilindro che stringe il mandrino non è costante, ma presenta un allargamento nella parte superiore. (foto 1: confronta il pezzo già lavorato con uno simile alla forma originale) La cosa buona è che la parte inferiore del cilindro è esattamente 11mm di diametro, di conseguenza basta limare la parte più larga per farlo passare a filo dentro la girante Alfa Model. Proprio per fortuna, in casa avevo un albero libero da 3.2mm, ne ho tagliato un pezzo con una lama abrasiva e l' ho usato per fissare il mozzo MPJet al mio dremel. Ho montato il dremel sul supporto a colonna, e con il mozzo in rotazione ho limato la parte in eccesso accostando un tampone a carta vetrata. Il tampone era costituito da un parallelepipedo di legno che mi assicurava la perfetta perpendicolarità tra la superficie abrasiva e il piano del supporto a colonna. In pratica ho utilizzato il dremel come un piccolo tornio posto in verticale. La foto n. 2 mostra il confronto tra il pezzo lavorato e l' originale Alfa Model. Ora basterà eliminare la parte di filetto in eccesso dal mozzo per poter chiudere la girante con l' ogiva grigia Alfa Model. Con questo sistema, la precisione di lavorazione è alta. Se non si possiede un tornio, questo è l' unico modo per lavorare pezzi di questo tipo. L' unico problema è che il Dremel gira abbastanza velocemente, di conseguenza si deve limare molto adagio. Tutto sto lavoro non è niente di speciale, ma quanti modellisti si sono trovati a rompersi la testa su mozzi e alberi motore non concordanti?
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09 ottobre 08, 15:56 | #15 (permalink) Top |
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Ok, ho finito il sistema di fissaggio della girante. Ora la ventola è pronta per il primo test di spinta statica. Ho dovuto tornire due rondelle di legno duro per distanziare la girante dall' alloggiamento motore. La foto mostra il set completo per il fissaggio della girante. Una delle due rondelle di compensato non si vede perchè è dentro alla girante. Il dado brunito è carino, ma penso che metterò un dado autobloccante per sicurezza. La girante risulta perfettamente centrata rispetto al cilindro di carbonio della ventola. L' unica cosa che non mi convince è il fatto che guardandola di lato mentre gira, mi sembra di vedere una leggerissima oscillazione in un lato della girante, come se fosse leddermente imbarcata. Non so se suggestione o un lieve difetto di fabbrica, comunque lo vedremo nel primo test. (credo che sia suggestione, accostando una squadra non si riscontrano dislivelli) Le batterie che ho comprato per questo modello sono delle FlightPower 2170mAh, 3 celle, 25C. Sono batterie caxxute. Mi assicureranno 5 minuti di volo ben tirato senza alcun problema di calore. Pesano 176g. Il peso non mi preoccupa, voglio un modello abbastanza veloce, abbastanza pesante e stabile nel volo livellato.
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09 ottobre 08, 16:41 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ooooo un'altro mucchino???' non ti è bastato l'altro vero!???' complimentoni...... questa volta però glieli vogliamo mettere quei 70 ampèroni sull'alfa???? nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
09 ottobre 08, 17:43 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
eddaie con sti 70 ampere Stavolta arriviamo a 30 massimo, circa venti di media. Procedo più o meno raddoppiando Con l' A-EDF sono arrivato a 10.5A, con questo arrivo a 20-30A, il prossimo ancora sarà da 60-70A, giusto? Devo procedere per gradi, non posso rischiare di disintegrare tutto per scarsi riflessi nel pilotaggio. Oh, comunque con la ventola alfa e il Robbe 2433/08 dovrei arrivare a 500g di spinta. Forse anche di più, chi può dirlo? Le condizioni giuste ci sono. In questi giorni vedremo quanto tira sto motore.
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09 ottobre 08, 21:56 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2005 Residenza: VARESE
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| Molto interessante
Seguo con attenzione perchè l'argomento sulla misurazione della spinta statica di una ventola mi interessa parecchio , devo fare esperienza per un futuro progetto , proverò anche io a mettere sulla bilancia una ventola , come hai descritto , inoltre faccio un paio di domande : Mi pare ovvio che sulla bilancia ci deve stare anche il regolatore , la batteria , e la ricevente , confermi ? Le vibrazioni innescate dalla mia ventola da 500Watt non faranno impazzire la bilancia ? ( cinese da 1 grammo a 5 kg ) Ho acquistato una ventola sul cui manuale è scritto che spinge 680Grammi a 4S , ma tutti quelli che la conoscono non ci credono neanche se lo vedono , quindi urge conferma , il progetto calza a pennello . Ciao AL |
10 ottobre 08, 01:19 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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La bilancia che uso è una Valex con portata da 1g-3000g. (legge fino a 3kg con sensibilità al grammo) La mia bilancia non è cinese, è di produzione italiana. E' abbastanza precisa. Se si posiziona una massa in qualsiasi punto del piatto, la lettura non cambia. Io l' ho pagata 11 euro in ferramenta. Le vibrazioni di cui parli esistono solamente se la girante della ventola è sbilanciata, in teoria non dovrebbe esserci alcuna vibrazione, inoltre sarebbe pericolosa e poco sicura dato che le pale girano a 1mm dal condotto a oltre 500km/h di velocità periferica. (rischio di contatto ed "esplosione" in senso letterale) Durante la misurazione, il rimanente dell' elettronica può anche stare giù dalla bilancia a patto che si dispongano i cavi in modo che non generino resistenza alla spinta della ventola. Tuttavia è consigliabile cercare di montare tutto sulla bilancia e tarare a zero per avere un sistema di misura completamente isolato e diretto. Comunque non stare a impazzire per montare tutto sulla bilancia, piuttosto assicurati che i cavi non generino resistenza alla spinta se lasci l' elettronica fuori dal piatto. I dati che hai dato sulla ventola che hai comprato sono pochi per consigliarti. Ti dico che secondo me 500W sono troppi per avere 680g di spinta. Considera questo: la configurazione che ho, cioè 320W con 3 celle e motore a 4900 giri/volt, dovrebbe darmi almeno 500g di spinta statica. Con 500W dovresti avere circa 800g di spinta. (presente le ventole HET?) Il manuale della tua ventola dovrebbe indicare a quale regime di giri corrisponde la spinta. Se ti dice che con 4 celle genera "680g_forza", questo non vuol dire nulla. Potresti avere 4 celle su un motore che ah 1000 giri/volt, quindi.... E' il regime di giri che si deve considerare, e ovviamente si deve sciegliere un motore che riesca a portare la girante a quel tot regime di giri resistendo agli ampere. Quindi, l' obbiettivo è portare la girante al giusto regime con il minor numero di Watts. Oh, come procede il tuo Su? Finiscilo presto che voglio vederti presentare un post di una ventola
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10 ottobre 08, 13:24 | #20 (permalink) Top |
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Mi viene da piangere Ho svolto il primo test di spinta statica e assorbimento. Purtroppo, la spinta è inferiore a quello che credevo Io mi aspettavo almeno 500g_forza, mentre la bilancia ha rilevato solo 423g_forza con un assorbimento di ben 31 ampere Allpower00, dimentica quello che ho detto sui consumi-spinta nel messaggio precedente, ieri stavo attraversando una fase di ottimismo. Allora, ricapitoliamo: Ventola alfa model pentapala, motore Robbe 2433/08 4900 giri/volt, 3 celle Flight Power, regolatore pulSo DL33A+, condotto uscita a diametro costante lungo 16 cm. Consumo massimo: 31A Spinta statica: 423g_forza Potenza: 344W Numero di giri stimati secondo il grafico di rendimento Alfa Model: 34000/minuto Casino infernale, un frastuono assordante, ossia: tutto fumo e niente arrosto. Il motore va bene, per l' amor di dio.... speravo solo in qualcosa di più. Vibrazioni a zero, il sistema di bloccaggio della girante è perfetto.
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