Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 16:54   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da NICATO Visualizza messaggio
per ste 41:

i dati te li ho riportati nel grafico, vuoi che li faccia io per te? Righello, matita e calcolatrice.
Il grafico riporta i seguenti dati: velocita' espressa in km/h ( asse delle X) da traformare in m/s ( basta aiuti) velocita di disscesa espressa in m/s ( asse Y) carico alare espresso in Kg. cosa vuoi di piu' dalla vita?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 21:59   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
ciao a tutti:
rispondo un pò a tutti
questa riproduzione è solo ed esclusivamente per il traino quindi volo in pianura con aria calma,se si uole volar bene in questa condizione e volare più a lungo possibile bisognia star leggeri...
non voglio un volo troppo veloce perchè vorrei riprodurre un volo realistico,quindi appesantire non sarebbe l'ideale
per la baionetta se non si fa il matto può andar bene
il mio modello è come dice nicato in scala 1/4 quindi imparagonabile con quello di giamp
comunque stò andndo avanti ho appena incollato i bordi di entrata delle ali e del profondità,poi toccherà alla laminazione esterna con tessuto da 42g per dopo tagliar fuori gli alettoni già incernirati dal pilplai se tutto fila liscio dopo dovrò dare una livissima stuccatura per la preparazione della verniciatura,alla fuso invece non ho ancora fatto niente,a giorni inizierò anchessa...
peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 22:05   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu Visualizza messaggio
tagliar fuori gli alettoni già incernirati dal pilplai
Come fai a fare questo taglio preciso?
Soprattutto la profondità, come riesci a non intaccare la cerniera e nel contempo tagliare perfettamente la copertura?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 22:32   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Come fai a fare questo taglio preciso?
Soprattutto la profondità, come riesci a non intaccare la cerniera e nel contempo tagliare perfettamente la copertura?
è una cosa molto delicata,praticamente incidi un pò la fibra sopra e sotto non col cutter ma con una punta da segnio da metallo e piano piano gli fai prendere movimento muovendolo se lo fai col cutter secondo mè a volte capita che in certi punti lo intacchi
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 11:15   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Come fai a fare questo taglio preciso?
Soprattutto la profondità, come riesci a non intaccare la cerniera e nel contempo tagliare perfettamente la copertura?
Confermo la delicatezza dell'operazione. Inizilamente per non infierire uso il dorso di una taglierina, che è sottile ma non tagliente: faccio più passate e dopo 3-4 passate, tra l'una e l'altra, muovo dolcemente la parte mobile sempre di più fino ad ottenere un minimo di movimento. Il movimento è limitato perchè il taglio risultante è troppo stretto. Allora sostituisco il dorso della lama con un disco da taglio al carburo (tipo dremel) e allargo la fessura a mano (senza trapano). Lo stesso lavoro va fatto sia sul dorso che sotto il dorso.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 11:34   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu Visualizza messaggio
......
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
......
Grazie.
Per un buon risultato servirà anche esperienza... Purtroppo c'è sempre una prima volta
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 19:27   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
oggi ho stuccato il profondità anchesso pronto per esser fibrato in superfice...
ho praticato anche lo scasso per il porta baionetta e ritagliata anche la cappottina,ora inizia a vedersi il mio uccellino
son stato un pò fermo per via della pigrizia invernale
peter

Ultima modifica di siuuu : 07 luglio 17 alle ore 08:59
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 01:35   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
GRANDE

Avrei alcune domande, per prime le ali:

ad oggi avrò impiallaciato oltre 40 ali, e sono arrivato ad una tecnica molto complessa al fine di impiallacciarle dritte, per sempio attacco le controforme sul piano di marmo, poi metto i pesi e poi tiro il vuoto, altrimenti ad ali finite sono sempre imbarcate. Ti chiedo le impiallacci prima sotto e poi sopra o assieme ? come fai a tenerle dritte durante la catalisi?

non hai fatto il bordo d'entrata in balsa piena?

poi, il riscaldamento... ma non ti stacca la pastiglia termica del phon?

capottina: come l'hai fatta?

ciao e bravo ancora per il bel lavoro!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 15:43   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
GRANDE

Avrei alcune domande, per prime le ali:

ad oggi avrò impiallaciato oltre 40 ali, e sono arrivato ad una tecnica molto complessa al fine di impiallacciarle dritte, per sempio attacco le controforme sul piano di marmo, poi metto i pesi e poi tiro il vuoto, altrimenti ad ali finite sono sempre imbarcate. Ti chiedo le impiallacci prima sotto e poi sopra o assieme ? come fai a tenerle dritte durante la catalisi?

non hai fatto il bordo d'entrata in balsa piena?

poi, il riscaldamento... ma non ti stacca la pastiglia termica del phon?

capottina: come l'hai fatta?

ciao e bravo ancora per il bel lavoro!

ciao fabio:
come già mi avevi spiegato di persona il tuo metodo va benissimo...
per ali di grossa apertura io faccio solitamente prima il ventre(anche se la maggior parte dei modellisti fanno il, dorso)poi incollo il portabaionetta e tutto quello che va incolato prima e poi faccio il dorso,sò che dopo esteticamente si vede un pò quello che ho incollato ad ala finita,però dopo vado di stucco e tiro a liscio tutto....
comunque faccio il dorso per ultimo in modo che se l'ala dovrebbe leggermente piegarsi si piega in positivo e non in negativo.
si volendo potresti anche impiallicciarle sopra e sotto contemporaneamente,anche cosi non ho mai avuto problemi di ali storte.
io per per aver le ali dritte solitamente faccio:
1-quando taglio i panetti alla cnc non gli faccio mai fare i gradini tra un panetto e l'altro quindi già quando li incollo tra di loro sono perfettamente dritte ed allineati.
2-quando lamino,a laminazione finita metto l'anima nelle controsagome perfattamente allineate ad esse e metto tutto nel sacco.
3-metto i pesi sul sacco per tutta la sua lunghezza e poi via avvio il sottouoto.

e vuoila già in questo modo l'ala è perfetta quando viene tirata furi.

solitament il be lo faccio in ramino ma siccome voglio costruire leggero lò fatto in balsa pieno.

per il phon nò non si stacca la termica perchè essendo esterno si mantiene sempre freddo poi facendolo andare alla minima velocità non si riscalda un gran che.

per la cappottina ho fatto lo stamo in gesso (il maschio sarebbe)
praticamente si cerca di riscaldare con delle resistenze il cristal da 0,8
a cristal morbidissimo in due persone lo si avvolge attorno allo stampo con delle peinze fatte in legnio che prendono tutta la lunghezza del cristal,detto in parole povere.
ti ringrazio

ciao peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 17:54   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
ok tutto chiaro tranne il master in gesso, coem hai fatto a ricavarlo?

ho notato che se metto 25gr di tessuto largo 3 cm tra l'anima e la copertura nel BU viene un coltello!!! lo metto sia nel dorso che nel ventre.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fox by peter siuuu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 109 10 settembre 08 22:04
Ryan's Daughter di Peter Rake quenda Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 12 maggio 08 21:20
Discus freefly Aeromodellismo Alianti 22 14 settembre 07 14:52
Discus 4 metri Massimo10991 Aeromodellismo Alianti 13 04 settembre 07 13:53
Peter`s Vs Andy's novemberzulu Aeromodellismo Alianti 15 09 luglio 07 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002