20 novembre 08, 16:54 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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20 novembre 08, 21:59 | #92 (permalink) Top |
User |
ciao a tutti: rispondo un pò a tutti questa riproduzione è solo ed esclusivamente per il traino quindi volo in pianura con aria calma,se si uole volar bene in questa condizione e volare più a lungo possibile bisognia star leggeri... non voglio un volo troppo veloce perchè vorrei riprodurre un volo realistico,quindi appesantire non sarebbe l'ideale per la baionetta se non si fa il matto può andar bene il mio modello è come dice nicato in scala 1/4 quindi imparagonabile con quello di giamp comunque stò andndo avanti ho appena incollato i bordi di entrata delle ali e del profondità,poi toccherà alla laminazione esterna con tessuto da 42g per dopo tagliar fuori gli alettoni già incernirati dal pilplai se tutto fila liscio dopo dovrò dare una livissima stuccatura per la preparazione della verniciatura,alla fuso invece non ho ancora fatto niente,a giorni inizierò anchessa... peter
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20 novembre 08, 22:32 | #94 (permalink) Top |
User | è una cosa molto delicata,praticamente incidi un pò la fibra sopra e sotto non col cutter ma con una punta da segnio da metallo e piano piano gli fai prendere movimento muovendolo se lo fai col cutter secondo mè a volte capita che in certi punti lo intacchi
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21 novembre 08, 11:15 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9 | Confermo la delicatezza dell'operazione. Inizilamente per non infierire uso il dorso di una taglierina, che è sottile ma non tagliente: faccio più passate e dopo 3-4 passate, tra l'una e l'altra, muovo dolcemente la parte mobile sempre di più fino ad ottenere un minimo di movimento. Il movimento è limitato perchè il taglio risultante è troppo stretto. Allora sostituisco il dorso della lama con un disco da taglio al carburo (tipo dremel) e allargo la fessura a mano (senza trapano). Lo stesso lavoro va fatto sia sul dorso che sotto il dorso.
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29 novembre 08, 19:27 | #97 (permalink) Top |
User |
oggi ho stuccato il profondità anchesso pronto per esser fibrato in superfice... ho praticato anche lo scasso per il porta baionetta e ritagliata anche la cappottina,ora inizia a vedersi il mio uccellino son stato un pò fermo per via della pigrizia invernale peter
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html Ultima modifica di siuuu : 07 luglio 17 alle ore 08:59 |
30 novembre 08, 01:35 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
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GRANDE Avrei alcune domande, per prime le ali: ad oggi avrò impiallaciato oltre 40 ali, e sono arrivato ad una tecnica molto complessa al fine di impiallacciarle dritte, per sempio attacco le controforme sul piano di marmo, poi metto i pesi e poi tiro il vuoto, altrimenti ad ali finite sono sempre imbarcate. Ti chiedo le impiallacci prima sotto e poi sopra o assieme ? come fai a tenerle dritte durante la catalisi? non hai fatto il bordo d'entrata in balsa piena? poi, il riscaldamento... ma non ti stacca la pastiglia termica del phon? capottina: come l'hai fatta? ciao e bravo ancora per il bel lavoro! |
30 novembre 08, 15:43 | #99 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao fabio: come già mi avevi spiegato di persona il tuo metodo va benissimo... per ali di grossa apertura io faccio solitamente prima il ventre(anche se la maggior parte dei modellisti fanno il, dorso)poi incollo il portabaionetta e tutto quello che va incolato prima e poi faccio il dorso,sò che dopo esteticamente si vede un pò quello che ho incollato ad ala finita,però dopo vado di stucco e tiro a liscio tutto.... comunque faccio il dorso per ultimo in modo che se l'ala dovrebbe leggermente piegarsi si piega in positivo e non in negativo. si volendo potresti anche impiallicciarle sopra e sotto contemporaneamente,anche cosi non ho mai avuto problemi di ali storte. io per per aver le ali dritte solitamente faccio: 1-quando taglio i panetti alla cnc non gli faccio mai fare i gradini tra un panetto e l'altro quindi già quando li incollo tra di loro sono perfettamente dritte ed allineati. 2-quando lamino,a laminazione finita metto l'anima nelle controsagome perfattamente allineate ad esse e metto tutto nel sacco. 3-metto i pesi sul sacco per tutta la sua lunghezza e poi via avvio il sottouoto. e vuoila già in questo modo l'ala è perfetta quando viene tirata furi. solitament il be lo faccio in ramino ma siccome voglio costruire leggero lò fatto in balsa pieno. per il phon nò non si stacca la termica perchè essendo esterno si mantiene sempre freddo poi facendolo andare alla minima velocità non si riscalda un gran che. per la cappottina ho fatto lo stamo in gesso (il maschio sarebbe) praticamente si cerca di riscaldare con delle resistenze il cristal da 0,8 a cristal morbidissimo in due persone lo si avvolge attorno allo stampo con delle peinze fatte in legnio che prendono tutta la lunghezza del cristal,detto in parole povere. ti ringrazio ciao peter
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30 novembre 08, 17:54 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
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ok tutto chiaro tranne il master in gesso, coem hai fatto a ricavarlo? ho notato che se metto 25gr di tessuto largo 3 cm tra l'anima e la copertura nel BU viene un coltello!!! lo metto sia nel dorso che nel ventre. |
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