![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Brescia
| macchina per fare il vuoto
Ciao a tutti vorrei costruire una macchina per fare il vuoto ho cercato qui nel forum trovando alcuni progetti e non mi sono chiare alcune cose . La prima è perchè una volta creato il vuoto si deve continuare a tenere il compressore " motore da frigo " acceso e deve continuare a funzionare , io pensavo che una volta creato il vuoto e con una valvola di ritegno che tenga il vuoto dentro se il sachetto è a tenuta stagna il vuoto rimane ? La seconda è possibile sostiuire il sacchetto cn un contenitore costruito a tenuta stagna . Partite col presupposto che io in questo ambito non so nulla a intendo usare la macchina per manufatti in vetroresina - Grazie ancora a tutti. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2006 Residenza: Napoli
|
Ciao l'ho appena provata e funziona bene . Io ho utilizzato una pompa recuperata da un apparecchio aerosol , un vacuostato fatto con il barattolo della bormioli ( da 1 kg cosi fa anche da serbatoio), un vuotometro portando a fondo scala un vecchio pressostato dell'apparecchio per la pressione , tubo per l'aria da 5 mm e un paio di raccordi a T . Per i sacchi ho utilizzato del PVC cristal da 0,3 morbido saldato su 3 lati ( un amico che fa teloni per camion ) . Il 4 lato viene chiuso con scotch da imballaggio e la valvola è fatta filettando esternamente il tubo dell'aria da 5 e quindi guarnizioni e dadi . Mi ritengo abbastanza soddisfatto e comunque la pompa ogni 3 minuti attacca per un paio di secondi . E' vero non c'è la valvola di non ritorno ma credo che comunque servirebbe a poco perchè un circuito del genere non è a tenuta perfetta . Chiedi pure se hai bisogno di informazioni , Ciao . |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per la risposta genny56 avrei due domande ma quando aspiri l'aria dal sacco non va ad appiccicarsi sul pezzo che si trova al suo interno? E di che dimensioni è il tuo sacco ? Grazie ancora per il tuo aiuto. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Ciao magestic, anche io vorrei realizzarla e ho rimediato un motore di frigo. Se potessi allegare qualche link ai progetti che hai valutato come più validi potrebbe uscirne una bella guida per chi volesse cimentarsi nella realizzazione. Grazie e un saluto, ![]() Stefano
__________________ ![]() ![]() "La via dell'essere è il fare" |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2006 Residenza: Napoli
| Citazione:
L'ala deve essere ricoperta di una plastica sottile e poi di scottex ( o microforato ) . Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie ancora per le tue risposte genny56 , io vorrei costtruire questa macchina per il vuoto non per costruire le ali ma bensi le fusoliere e piccoli scafi , ho visto un video in youtube ma non riesco più a trovarlo dove cera un contenitore in alluminio veniva inserito lo stampo con la laminazione glià fatta dello scafo , veniva tolta l aria e si vedeva che le bolle di aria che erano inglobate nelle resina venivano a galla e catturate da un tessuto peel-ply che serve per assorbire la resina in eccesso dopo la laminazione . Dopo un lasso di tempo venova rimessa l aria ed estratto lo stampo il risultato era pressoche perfetto . E piacerebbe molto anche a me non dico raggiungere la perfezzione ma evitare almeno evitare quelle fastidiose bolle d aria che mi si formano quando lamino con la resina . Per maverick 68 Ti posso dire che per ora anchio sono in alto mare appena trovo qualcosa di interessante e pratico da costruire lo realizzo provo a vedere se funziona e poi sicuramente posterò il tutto . |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pompa per vuoto | picman | Utensili e materiali per costruzione | 220 | 08 gennaio 14 22:21 |
Pompa vuoto | albertob1959 | Modellismo | 17 | 21 marzo 08 16:43 |
Per pompa vuoto | stroncapaperi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 05 agosto 07 00:16 |
come costruire una macchina per il vuoto? | iacopo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 15 | 03 ottobre 05 14:58 |
pompa per il vuoto | agomago | L'uovo di Colombo | 0 | 27 agosto 05 16:06 |