Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 08, 10:16   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
Problemino... come ogni progetto c'è sempre qualcosa da modificare!
Nel progetto che ho preso in considerazione viene montato un motore con scarico posteriore e marmitta a risonanza (per altro degna di un reacer).
Tuttavia non essendo ancora in grado di pilotare un aereo che fa i 300 km/h e non avendo un motore del genere ma un normalissimo supertrigre da 7,5 cc non avrò la necessità di far stare lo scarico sotto l'ala.
Di conseguenza, dal momento che a me piacciono le riproduzioni, mi sono preso il trittico del modello e mi sono accorto che sul progettino sono state fatte parecchie modifiche per poter alloggiare quel particolare tipo di motore.
Infatti l'ala è stata spostata verso l'alto e il muso verso il basso questo per facilitare l'istallazione della marmitta a risonanza.
A questo punto ho dovuto riabbassare l'ala che nell'originale risulta a filo della parte bassa della fuso e rialzare il muso per avere una linea il più possibile simile all'originale.
Allego il file con le modifiche fatte sulla fuso.



Cosa ne dite? Può andare?

Dimenticavo... il muso l'ho allargato verso l'ogiva anche se sul disegno non ho riportato la modifica. Infatti era un pò troppo affusolato. Le ordinate BB e CC hanno la stessa larghezza.
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 22:38   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mauroooooooo hai avuto 1300 visite.. ti lamenterai mica!!!! posta le foto dei progressi...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 08:39   #53 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_gtv Visualizza messaggio
Problemino... come ogni progetto c'è sempre qualcosa da modificare!
Nel progetto che ho preso in considerazione viene montato un motore con scarico posteriore e marmitta a risonanza (per altro degna di un reacer).
Tuttavia non essendo ancora in grado di pilotare un aereo che fa i 300 km/h e non avendo un motore del genere ma un normalissimo supertrigre da 7,5 cc non avrò la necessità di far stare lo scarico sotto l'ala.
Di conseguenza, dal momento che a me piacciono le riproduzioni, mi sono preso il trittico del modello e mi sono accorto che sul progettino sono state fatte parecchie modifiche per poter alloggiare quel particolare tipo di motore.
Infatti l'ala è stata spostata verso l'alto e il muso verso il basso questo per facilitare l'istallazione della marmitta a risonanza.
A questo punto ho dovuto riabbassare l'ala che nell'originale risulta a filo della parte bassa della fuso e rialzare il muso per avere una linea il più possibile simile all'originale.
Allego il file con le modifiche fatte sulla fuso.



Cosa ne dite? Può andare?

Dimenticavo... il muso l'ho allargato verso l'ogiva anche se sul disegno non ho riportato la modifica. Infatti era un pò troppo affusolato. Le ordinate BB e CC hanno la stessa larghezza.

il modello che hai scelto è tutto fuorchè una riproduzione del Mustang,come stai verificando di persona.
Finiscilo così com'è e fatti un Mustang vero,di disegni e di scatole con linee se non perfette almeno molto somiglianti ne trovi a valanga.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 09:08   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
Per Fiore: No, non mi lamento, in effetti 1300 visite non sono niente male, adesso faccio le foto e le posto ;)

Per Ehstikatzi: Si sicuramente il progetto è vecchio ed è stato rimaneggiato parecchio per poter montare un motore con marmitta a risonanza, non la somiglianza al P51 miss RJ c'è tutta! Io poi ho deviso di fare il VooDoo reacer e con le poche modifiche che ho apportato direi che ci siamo. vedi foto

Scatole ce ne sono, alcune più somiglianti altre meno, ma la soddisfazione di farsi tutto da zero è sicuramente un qualcosa che non puoi comprare... oltre tutto risparmi anche qualcosina (non grandi cifre).

Vero comunque che potevo prendere un progetto fatto maglio... ma qui è la mia inesperienza che mi ha portato fuori strada. Però ho lavorato anche con la mia testa e così mi sono allenato per progetti più importanti.
Ovviamente anche i consigli di Gatto sono stati fondamentali!
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 12:05   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
Ecco alcune foto delle operazioni di incollaggio delle baionette alari e del portacarrello.
L'incollaggio è stato eseguito con colla poliuretanica fornita dal buon Alberto, che devo dire che è veramente fantastica!!!
Infatti oltre ad incollare divinamente ha la caratteristica di riempire tutti i buchi dovuti alle imperfezioni di taglio. la poliuretanica monocomponente infatti ha il vantaggio di espandersi di ben 4 volte il suo volume in fase di catalisi.








Alle prossime foto!
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 12:25   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
ieri sera volevo montare il tirante del piano di quota... ovvimente non lo faccio come da progetto, troppo incasinato e difficile da ripristinare in caso di rottura.
Il mio mentore mi ha suggerito di posizionare i bouden in modo che non faccia curve (o se le fa che siano appena accenate).
Ora nell'ottica di posizionarlo il più dritto possibile, dal momento che il piano di quota ha 2 movimenti separati collegati assieme con tondino di acciaio da 3 mm, per poter far arrivare il tirante sul movimento in posizione corretta devo farlo uscire dalla fuso in una posizione un pò troppo avanzata, infatti il bouden che andreabbe a fuoriuscire ha una lunghezza di circa 3 cm.
Esteticamente non è il massimo, ma mi chiedevo se per fare un movimento più rigido fosse il caso i far passare un tubetto di ottone attorno al pezzo di bouden che fuoriesce e di ancorarlo saldamente all'interno della fuso.
Non so, forse non mi sono spiegato al meglio...
Se avete capito cosa mi consigliate? meglio rifare e mette il movimento interno?
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 12:38   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mi pare che ti stai incasinando stile UCAS

se vuoi quando ci vediamo lo studiamo insieme, per quanto riguarda fissare eventualmente il bowden in modo che non fletta puoi mettere delle finte ordinate in polistirolo, incollate alla fuso e al bowden cosi non flette e rimane in posizione senza aggiungere peso, il tondino d'ottone lascialo dov'e che pesa un botto

l'uscita di un bowden e sempre di circa 3cm.. al limite si puo' vedere di mettere il servo a sx e il comando che esce a dx, in questo modo c'e una leggera angolatura che aiuta a on fare uno scasso enorme, e poca curva, senza andare a far lavorare tropo storto il comando sul cabra. (oh son millenni che si fanno cosi i modelli )
per la deriva come t'ho detto bastano due tubetti di plastica dei bowden per fare il push pull, anche se si accavallano al bowden del quota non creano casini.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 12:57   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71

Grande l'ufficio UCAS!!!
Ad ogni modo il bouden volevo proprio farlo partire da destra per poi uscire a sinistra, ma ugualmente fuoriesce dalla fuso per 3 cm, quindi o gli faccio fare un pò di curva ma poi anche la squadretta sul piano di quota devo inclinarla di più, oppure faccio come ho detto prima. Ad ogni modo magari gli diamo un'occhiata, così mi sento più sicuro. Per la deriva faccio come ti avevo detto con il sistema push-pull con i cavetti e bouden che ho già, e se si accavallano con il quota pazienza, al limite metto un pò di colla a caldo per evitare che vibrino.
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 09:09   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
lascia perdere la cola a caldo che non attacca alla plastica e pesa.. metti una fetta di polistirolo largo 2 cm... e se proprio vuoi incollarli, li fissi con una goccia di 5minuti.. una goccia!!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 10:11   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
Altre fotine








mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SUPER MISS (vecchio Miss Europa) E' TORNATO!!!! batman Aeromodellismo Principianti 17 23 marzo 08 18:02
miss 2 g44461 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 06 settembre 06 23:53
Miss vintage o Miss Acro? Andreafly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 26 gennaio 06 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002