Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 05, 01:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339pan

Data registr.: 04-02-2005
Ciao Ragazzi,chiedo aiuto alla vostra preziosa esperienza.
Sono possessore di un aliante, l'asiago della Aviomodelli al quale volevo ricavare gli alettoni (dato che la scatola è ancora da assemblare).
Mi serve una DRITTA su come dimensionarli,non vorrei sbagliare creando problemi al volo di questo splendido veleggiatore (lo uso x il volo in pendio).
Grazie ragazzi , siete una risorsa fondamentale per l'aeromodellismo Nazionale!
mb339pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 01:49   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by mb339pan@12 luglio 2005, 23:21
Ciao Ragazzi,chiedo aiuto alla vostra preziosa esperienza.
Sono possessore di un aliante, l'asiago della Aviomodelli al quale volevo ricavare gli alettoni (dato che la scatola è ancora da assemblare).
Mi serve una DRITTA su come dimensionarli,non vorrei sbagliare creando problemi al volo di questo splendido veleggiatore (lo uso x il volo in pendio).
Grazie ragazzi , siete una risorsa fondamentale per l'aeromodellismo Nazionale!

io direi internazionale
è possibile avere un'immagine e i dati del modello?

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 15:09   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Ciao MB339,
parecchi anni fa l'ho fatto anch'io; gli alettoni sono come quelli del Grone (della stessa casa) ma non ricordo esattamente le misure (ora il modello non ce l'ho più).
Sappi comunque che erano piuttosto larghi; io comunque non mi farei troppi problemi, se non li metti a tutta apertura li farei di 45-50 mm di larghezza.
Una cosa importante invece è cambiare baionetta e usare quella del Grone perchè quella dell'Asiago ha troppo diedro.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 17:21   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Mi fa piacere che qualcuno ci abbia provato, sicuramente in pendio vi sono meno problemi di peso delle ali e deformabilità di fusoliera, ma se lo volete usare in pianura, o peggio elettrificarlo, lasciate stare tutto...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 17:23   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by Odi@13 luglio 2005, 00:49
è possibile avere un'immagine e i dati del modello?
Non vorrei ti si rovinasse la giornata...
L' Asiago (come il Vor, il Grone, l' Argo ecc) è come l' AIDS:
Se lo conosci, lo eviti!
Vecchio 18 luglio 05, 15:06   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by batman@15 luglio 2005, 15:23
Non vorrei ti si rovinasse la giornata...
L' Asiago (come il Vor, il Grone, l' Argo ecc) è come l' AIDS:
Se lo conosci, lo eviti!
: bé magari l'hai esposta in modo un po "crudo" ma ... effettivamente un po "sasso" lo é diciamo che se c'é dinamica....... é meglio.
Vecchio 18 luglio 05, 15:55   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by staudacher300@18 luglio 2005, 14:06
: bé magari l'hai esposta in modo un po "crudo" ma ... effettivamente un po "sasso" lo é diciamo che se c'é dinamica....... é meglio.
Ho fatto anche, durante il tempo libero, il commesso in un negozio di modellismo, e facevo vedere le scatole ai clienti, siccone il titolare era amico di Castellani e di Poldi aveva sia Aviomodelli che Mantua Model, penso di aver visto dall' Orion al Vor al Grone con ali girevoli all' Asiago, al Watt ecc. ecc, Non che la Robbe (vedi Argo) fosse da meno, ma c' era più serietà (a proposito, sull' Argo c' era la possibilità di elettrificarlo con hn Keller od altro, praticamente 1/2 Kg. di motore e 12 celle da 1200 (600 gr. di pacco) ed il tutto su un 2 assi, capisco che chi abbia visto quel Kit si sia preso paura..... :o
Vecchio 18 luglio 05, 18:20   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originally posted by batman@18 luglio 2005, 13:55
Ho fatto anche, durante il tempo libero, il commesso in un negozio di modellismo, e facevo vedere le scatole ai clienti, siccone il titolare era amico di Castellani e di Poldi aveva sia Aviomodelli che Mantua Model, penso di aver visto dall' Orion al Vor al Grone con ali girevoli all' Asiago, al Watt ecc. ecc, Non che la Robbe (vedi Argo) fosse da meno, ma c' era più serietà (a proposito, sull' Argo c' era la possibilità di elettrificarlo con hn Keller od altro, praticamente 1/2 Kg. di motore e 12 celle da 1200 (600 gr. di pacco) ed il tutto su un 2 assi, capisco che chi abbia visto quel Kit si sia preso paura..... :o
ciao quella del "rotowing" é stata una cosa strana, io l'ho vista realizzata su modelli di schaller in metallo , su cuscinetti e fusoliera in fibra/carbonio e la cosa fuziona benissimo. l'idea c'era, forse la realizzazione.......
ciao
Vecchio 18 luglio 05, 18:30   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by staudacher300@18 luglio 2005, 17:20
ciao quella del "rotowing" é stata una cosa strana, io l'ho vista realizzata su modelli di schaller in metallo , su cuscinetti e fusoliera in fibra/carbonio e la cosa fuziona benissimo. l'idea c'era, forse la realizzazione.......
ciao
Ciao Erano delle slitte di ABS, facevano già del gioco prima di montarle...
Ho visto sistemi Rotowing migliori, con le squadrette sulle ali, ma allora con i servi che c' erano la slitta ti assicurava che lo sforzo non si trasmettesse al servo, certo che la precisione.... ps ne ho uno in casa, devo ancora finirlo, avevo incollato della lana di vetro con lo Stabilit Express per rinforzare la fusoliera, l' altro giorno lo prendo, spingo col pollice la fiancata e la fibra SI STACCA!!!.
Tanto per la precisione...
Vecchio 18 luglio 05, 19:31   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originally posted by batman@18 luglio 2005, 16:30
Ciao Erano delle slitte di ABS, facevano già del gioco prima di montarle...
Ho visto sistemi Rotowing migliori, con le squadrette sulle ali, ma allora con i servi che c' erano la slitta ti assicurava che lo sforzo non si trasmettesse al servo, certo che la precisione.... ps ne ho uno in casa, devo ancora finirlo, avevo incollato della lana di vetro con lo Stabilit Express per rinforzare la fusoliera, l' altro giorno lo prendo, spingo col pollice la fiancata e la fibra SI STACCA!!!.
Tanto per la precisione...
infatti data la disponibilità attuale di servi "mostruosi" ,forse, sarebbe il caso di riprovare. (ma io non mi offro volontario ) di certo la cosa consente profili "puliti" ed un'efficienza (salvo complicazioni da NR) maggiore.

Bookmarks