Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 08, 15:16   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
prego

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 15:23   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Oggi mi sono balenate in mente alcune cose,certe le ho risolte senza chiedere,ma una ancora mi attanaglia!

Volevo sapere se è possibile fare la cappotta motore di un aereo in balsa.
Ovviamente direte di si,ma se si tratta di un aereo stile extra 300 oppure cap 10 o yak 55 e così via?
Se è una cosa possibile anche ad un essere umano,potete spiegarmi come fare?E'una cosa che a volte mi chiedo anche per i galleggianti ad esempio...

Altra cosa:qualcuno possiede il progetto del GeeBee quello tozzo in balsa?
Io ne ho uno ma non mi garba per niente,intanto però lo condivido con voi...

Io ne ho fatte diverse... anzi, le faccio sempre, visto che so usare solo la balsa

Se la cappotta è tonda, la cosa è facilissima, direi banale: fai un bel disco nel balsa morbido (per modelli fino 1 1,5 metri va benissimo quello da 1 cm, più grandi non saprei). Se il modello è molto piccolo puoi usare una sega a tazza montata sul trapano a colonna, ma se è appena più grande nisba, ti tocca farlo con l'archetto da traforo: per lisciarlo e arrotondare le inevitabili imprecisioni del traforo, una buona tecnica è incollare sul centro del disco con una tenace epossidica due dischetti di compensato da 1 mm, non è necessario che siano perfetti, del diametro di circa 3 cm; bucare il tutto esattamente sul centro (conviene fare un disegno per riferimento) con trapano a colonna e inserire una vite con due rondelle, una per parte del disco, ben strette da un dado. Poi ointi il disco su un avvitatore che abbia un mandrino da trapano (o su un trapano che abbia la funzione avvitatore PER GIRARE ADAGIO) e col tampone di carta vetrata lo tornisci e gli arrotondi la parte esterna.

Poi pigli un qualcosa di cilindrico (ottime le scatole dei pelati, ma anche la lacca della fidanzata/moglie/mamma o i contenitori di schiuma da barba) che abbia un diametro compatibile con il foro interno che ti accingi a fare; misuri il diametro della lattina e disegni un cerchio grande come lei sul disco; lo ri-monti sul trapano e con un giravite (o se sei un mito, con gli strumentini d'acciaio per tornire) incidi il bordo del cerchio interno; manovrando opportunamente la lama del giravite dovresti riuscire a cominciar a stondare bene anche l'interno, Non arrivare però a staccare il disco, potrebbe essere pericoloso :la rotazione, per quanto ripeto DEVE ESSERE LENTA potrebe farlo esplodere. Poi con la sega a tazza e trapano a colonna (di solito per il foro interno basta, sennò il solito archetto) tagli quel che resta del disco interno. A questo punto pigli il cilindro di cui sopra, ci avvolgi intorno carta vetrata sottile, ottima quella da carrozzieri grana 500 o giù di lì e con questo tampone cilindrico lavori l'interno.

Fatto ciò, fai un altro anello , stavolta di compensato, tagliato internamente su misura del muso in modo che si possa incastrare; unisci i due dischi con dei listelli robusti, magari di tiglio, tagliando le scasse per incastrarli. Ovviamente la lunghezza dei listelli sarà pari alla profondità che la tua cappottina deve avere.

Fatto ciò, se il modello è piccino unisci i due dischi, quello davanti e quello dietro, con balsa da 1mm bagnato per fargli seguire bene le curve; se il modello è più grande, usa compensatino da 0,4 mm., che è molto robusto ma purtroppo costa caro.

Quando la colla ha fatto presa rifinisci un ultima volta con la cartavetro, una mano di fondo, e ricarteggi. Poi vernici e se è un modello elettrico hai finito, se è a scoppio due mani di antimiscela dentro, una fuori e col dremel fai i fori per candela e spillo.

Se il muso non è rotondo, la tecnica è simile; ma invece degli anelli avrai le sagome del musetto davanti e del sedere didietro. Ma per unirli non bastano i listelli, visto che le dimensioni saranno diverse, almeno in altezza: dovrai raccordarli con delle ordinate di compensato da 1,5 o 2 mm.

Ultima modifica di luca.masali : 01 ottobre 08 alle ore 15:27
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 15:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Credo di aver capito!

Foto?
Vecchio 01 ottobre 08, 21:17   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Se vuoi vieni a trovarci il 12 ottobre a Rivoltella, facciamo un' idrovolata.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
volavo alla casa bianca, dopo la pausa presa di 8 anni, son ritornato, ho fatto la tessera giusto sabato scorso, per ora non volo, mi sto costruendo un'extra da disegno, che fatalita' ha la naca motore in balsa, ma non ce la faccio cosi, la faro' in policarbonato o lexan, propio come nel video. Mannaggia a me che ho venduto tutto.

che lavoraccio che ha fatto il tipo del link che hai postato, ma alla fine che peso avra' raggiunto??????
Non so te ma io di solito devo mettere peso in punta, per cui la cosa non mi spaventa più di tanto....
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 21:59   #25 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Se vuoi vieni a trovarci il 12 ottobre a Rivoltella, facciamo un' idrovolata.
Alex

Non so te ma io di solito devo mettere peso in punta, per cui la cosa non mi spaventa più di tanto....

vedo, se non ho da fare nulla un giro ce lo faccio volentiri, grazie per l'invito....

pure a me è capitato spesso di mettere peso in punta, quindi una naca cosi non sarebbe male, guarda, ora sto costruendo un'extra da disegno, quindi devo vedere dove mettere ogni singolo componente e per rimanere il piu leggero possibile dovro' usare una naca in lexan o policarbonato, poi ovvio, se propio mi tocca la faro' pure io in balsa e compensato......
Vecchio 02 ottobre 08, 08:38   #26 (permalink)  Top
User

a rivoltella ci sono andato questa primavera e anche l'anno scorso, bellissimo posto, bei modelli e otima gente!....

PS accompagnavo il Dell'imperatore M.... con il suo Jolly...

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 02 ottobre 08, 23:10   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Quest' anno ci sei?
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a rivoltella ci sono andato questa primavera e anche l'anno scorso, bellissimo posto, bei modelli e otima gente!....

PS accompagnavo il Dell'imperatore M.... con il suo Jolly...
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 00:27   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
La cappotta la fai di balsa piena come ti pare, la infili in una bottiglia dell'acqua (vuota e senza fondo), retrai il tutto con phon sverniciatore, poi togli la forma da dentro ed usi il pet retratto.

hai la forma voluta ma leggera e flessibile.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 08:17   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Visualizza messaggio
Quest' anno ci sei?
Alex
io non credo...

Vecchio 03 ottobre 08, 11:16   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Alla fine proprio schifo non mi fa...magari si può rifinire ancora un po con della carta vetrata...

Le ho ricavate da un quadrello di 1x1 cm e poi le ho sagomate con carta vetrata.

Ultima modifica di ask21 : 19 aprile 09 alle ore 21:05
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks