01 ottobre 08, 15:16 | #21 (permalink) Top |
User |
prego
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 ottobre 08, 15:23 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ne ho fatte diverse... anzi, le faccio sempre, visto che so usare solo la balsa Se la cappotta è tonda, la cosa è facilissima, direi banale: fai un bel disco nel balsa morbido (per modelli fino 1 1,5 metri va benissimo quello da 1 cm, più grandi non saprei). Se il modello è molto piccolo puoi usare una sega a tazza montata sul trapano a colonna, ma se è appena più grande nisba, ti tocca farlo con l'archetto da traforo: per lisciarlo e arrotondare le inevitabili imprecisioni del traforo, una buona tecnica è incollare sul centro del disco con una tenace epossidica due dischetti di compensato da 1 mm, non è necessario che siano perfetti, del diametro di circa 3 cm; bucare il tutto esattamente sul centro (conviene fare un disegno per riferimento) con trapano a colonna e inserire una vite con due rondelle, una per parte del disco, ben strette da un dado. Poi ointi il disco su un avvitatore che abbia un mandrino da trapano (o su un trapano che abbia la funzione avvitatore PER GIRARE ADAGIO) e col tampone di carta vetrata lo tornisci e gli arrotondi la parte esterna. Poi pigli un qualcosa di cilindrico (ottime le scatole dei pelati, ma anche la lacca della fidanzata/moglie/mamma o i contenitori di schiuma da barba) che abbia un diametro compatibile con il foro interno che ti accingi a fare; misuri il diametro della lattina e disegni un cerchio grande come lei sul disco; lo ri-monti sul trapano e con un giravite (o se sei un mito, con gli strumentini d'acciaio per tornire) incidi il bordo del cerchio interno; manovrando opportunamente la lama del giravite dovresti riuscire a cominciar a stondare bene anche l'interno, Non arrivare però a staccare il disco, potrebbe essere pericoloso :la rotazione, per quanto ripeto DEVE ESSERE LENTA potrebe farlo esplodere. Poi con la sega a tazza e trapano a colonna (di solito per il foro interno basta, sennò il solito archetto) tagli quel che resta del disco interno. A questo punto pigli il cilindro di cui sopra, ci avvolgi intorno carta vetrata sottile, ottima quella da carrozzieri grana 500 o giù di lì e con questo tampone cilindrico lavori l'interno. Fatto ciò, fai un altro anello , stavolta di compensato, tagliato internamente su misura del muso in modo che si possa incastrare; unisci i due dischi con dei listelli robusti, magari di tiglio, tagliando le scasse per incastrarli. Ovviamente la lunghezza dei listelli sarà pari alla profondità che la tua cappottina deve avere. Fatto ciò, se il modello è piccino unisci i due dischi, quello davanti e quello dietro, con balsa da 1mm bagnato per fargli seguire bene le curve; se il modello è più grande, usa compensatino da 0,4 mm., che è molto robusto ma purtroppo costa caro. Quando la colla ha fatto presa rifinisci un ultima volta con la cartavetro, una mano di fondo, e ricarteggi. Poi vernici e se è un modello elettrico hai finito, se è a scoppio due mani di antimiscela dentro, una fuori e col dremel fai i fori per candela e spillo. Se il muso non è rotondo, la tecnica è simile; ma invece degli anelli avrai le sagome del musetto davanti e del sedere didietro. Ma per unirli non bastano i listelli, visto che le dimensioni saranno diverse, almeno in altezza: dovrai raccordarli con delle ordinate di compensato da 1,5 o 2 mm.
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 01 ottobre 08 alle ore 15:27 | |
01 ottobre 08, 21:17 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
| Se vuoi vieni a trovarci il 12 ottobre a Rivoltella, facciamo un' idrovolata. Alex Citazione:
| |
01 ottobre 08, 21:59 | #25 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
vedo, se non ho da fare nulla un giro ce lo faccio volentiri, grazie per l'invito.... pure a me è capitato spesso di mettere peso in punta, quindi una naca cosi non sarebbe male, guarda, ora sto costruendo un'extra da disegno, quindi devo vedere dove mettere ogni singolo componente e per rimanere il piu leggero possibile dovro' usare una naca in lexan o policarbonato, poi ovvio, se propio mi tocca la faro' pure io in balsa e compensato...... | |
02 ottobre 08, 08:38 | #26 (permalink) Top |
User |
a rivoltella ci sono andato questa primavera e anche l'anno scorso, bellissimo posto, bei modelli e otima gente!.... PS accompagnavo il Dell'imperatore M.... con il suo Jolly...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 ottobre 08, 00:27 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
La cappotta la fai di balsa piena come ti pare, la infili in una bottiglia dell'acqua (vuota e senza fondo), retrai il tutto con phon sverniciatore, poi togli la forma da dentro ed usi il pet retratto. hai la forma voluta ma leggera e flessibile. |
03 ottobre 08, 08:17 | #29 (permalink) Top |
User |
03 ottobre 08, 11:16 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
|
Alla fine proprio schifo non mi fa...magari si può rifinire ancora un po con della carta vetrata... Le ho ricavate da un quadrello di 1x1 cm e poi le ho sagomate con carta vetrata.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up Ultima modifica di ask21 : 19 aprile 09 alle ore 21:05 |
Bookmarks |
| |