Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 08, 11:31   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio

Eh, nò !! Non cominciamo, così non vale: si deve partire dal trittico
Se vogliamo essere alla pari il progetto deve essere uguale per tutti, per cui occorre un disegno di un modello che sia già volante, e su quello si lavora in base ai materiali che ognuno dei partecipanti pensa di utilizzare.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 11:38   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Se vogliamo essere alla pari il progetto deve essere uguale per tutti, per cui occorre un disegno di un modello che sia già volante, e su quello si lavora in base ai materiali che ognuno dei partecipanti pensa di utilizzare.
Eh, no, non vale, almeno se si parla di progetto costruttivo.

Uno dei principali vantaggi del polistirolo è proprio quello di non doverti scervellare al PC per progettare il modello, rogna che mi evito proprio grazie al materiale, mi basta un trittico.

Se prendessimo il progetto di un modello, predisposto per balsa o polistirolo che sia, uno dei due concorrenti partirebbe avvantaggiato, ma se si prendesse un progetto da balsa, il balsista sarebbe avvantaggiato ancora di più, perchè il polistirolofilo terrebbe buono solo il trittico.

Se invece mi parli di parti mobili, superfici etc. allora concordo, devono essere identiche.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 11:38   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio

Sarebbe meglio che stessi zitto, lo so...

però non so se è una buona idea pretendere che i modelli siano identici: meglio sarebbe che ognuno possa interpretare il modello da riprodurre secondo le caratteristiche migliori del suo materiale.

Ma vista la figura da Massa a Singapore che ho fatto, me ne sto zitto e vado ad attaccare i legnetti spetasciati.
Vecchio 29 settembre 08, 11:41   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
qui bisogna chiarire le idee.
Non ho visto la prova di volo perchè sono arrivato tardi,però ho visto il modello di Paologiusy.
Quello di Masali mi è stato tenuto nascosto.
Definire un gommolo o deproncino o schiumino il modello di Paologiusy è un insulto al buon senso aeromodellistico.
Il modello è infatti costruito con polistirolo estruso rivestito con lana di vetro,la finitura esterna chiaramente lo nobilita e lo trasferisce di diritto nella categoria dei modelli di qualità superiore.
Non me ne voglia nessuno per questa definizione,ricordo in proposito che il primo articolo sui modelli in polistirolo rivestiti con nastro e plastica adesiva l'ho scritto io.
Ho invitato Paologiusy a scrivere un'articolo costruttivo da pubblicare su Modellismo e spero che lo faccia,il modello è veramente carino,se fosse verniciato sarebbe il massimo.

Straquoto, se quello é un gommolo io sono la fata turchina, bel modello Serio ben costruito, ben rifinito, ben progettato e ben motorizzato,ma costruito coi COMPOSITI e anche bene.

Il che a mio aviso non é certo un difetto, tutt'altro anzi, é che non possiamo certo parlare di gommolo in questo caso.
Vecchio 29 settembre 08, 11:44   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
... ben progettato .....
Ma il progetto non l'ho fatto io.

L'ha fatto la Sud Aviation, io lo ho solo ridotto di scala

(che cubo che ho avuto, non ho fatto manco il calcolo del K )

Vecchio 29 settembre 08, 11:47   #26 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
...esigo il controllo antidoping al gommolo di paolo per "sospetta" assunzione di anabolizzanti al tessuto di vetro e resina!...

Ciauuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 11:49   #27 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Ma il progetto non l'ho fatto io.

L'ha fatto la Sud Aviation, io lo ho solo ridotto di scala

(che cubo che ho avuto, non ho fatto manco il calcolo del K )
e chi l'ha mai fatto ?
Per l'articolo sono importanti belle foto del modello in volo,qualche particolare costruttivo e qualche paginetta in cui descrivi come nasce,come è fatto,che materiali,motori,batterie,servi hai usato.
Come tu dici per un modello così non c'è bisogno di disegnare tanto,vai a vedere il disegno del mio B 36,non è in scala 1:1 solo le parti sagomate lo sono,per il resto bastano le dimensioni.
Per quanto riguarda la verniciatura del tuo modello io ho in mente l'ala rivestita in plastica cromata,sbaglio ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 11:50   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...esigo il controllo antidoping al gommolo di paolo per "sospetta" assunzione di anabolizzanti al tessuto di vetro e resina!...

Ciauuuu
Ecco, adesso cominciano ad attaccarsi a tutto.

Uno che per la prossima sfida vuole il progetto costruttivo dettagliato, l'altro che dice che con la fibra si bara, in pratica si vorrebbe che la prossima sfida si faccia carrarmato contro la fionda .

Non siete sportivi .....

Vecchio 29 settembre 08, 11:53   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
e chi l'ha mai fatto ?
Per l'articolo sono importanti belle foto del modello in volo,qualche particolare costruttivo e qualche paginetta in cui descrivi come nasce,come è fatto,che materiali,motori,batterie,servi hai usato.
Come tu dici per un modello così non c'è bisogno di disegnare tanto,vai a vedere il disegno del mio B 36,non è in scala 1:1 solo le parti sagomate lo sono,per il resto bastano le dimensioni.
Per quanto riguarda la verniciatura del tuo modello io ho in mente l'ala rivestita in plastica cromata,sbaglio ?
Ok, vedo quel che riesco a fare.

Sì, sì, ti riferivi alle ali, non avevo capito. In effetti le ali son fibrate pure loro, la cromatura era solo per riprodurre il colore, foto di Caravelle con ali bianche non son riuscito a trovarne

Vecchio 29 settembre 08, 11:55   #30 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Ecco, adesso cominciano ad attaccarsi a tutto.

Uno che per la prossima sfida vuole il progetto costruttivo dettagliato, l'altro che dice che con la fibra si bara, in pratica si vorrebbe che la prossima sfida si faccia carrarmato contro la fionda .

Non siete sportivi .....
...guarda che anche io anabolizzavo i mie polisticombat con carta da pacchi

...e comunque non siamo noi antisportivi, è il polisticaccolo che da solo gnafà!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks