12 luglio 05, 09:06 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, volendo costruire l'aeroplano in questione, con una apertura alare di 83cm, quale profilo dovrei utilizzare per le due estremità? Io ho provato con "NACA0016" e "NACA0012".... ma forse l'ultima è troppo piccola? Per il rivestimento delle ali come potrei procedere? Che tecnica utilizzare? Grazie, Romulus. |
12 luglio 05, 14:14 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Biconvesso simmetrico, sei sicuro di quello che vuoi fare ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 luglio 05, 14:48 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io, dato che non mi piacevano le dime proposte nel disegno, ho provveduto a rifarle col programma, e con gli opportuni basamenti per il taglio del polistirolo... Ma secondo voi, l'estremo interno e quello esterno devono avere lo stesso profilo? Ho provato a creare una dima esterna NACA0016 (identica all'interna)... e forse sarebbe meglio... anche in termini di risultato pratico nel taglio!!! <_< | |
12 luglio 05, 14:57 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
12 luglio 05, 15:07 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Mi pare più un NACA 0018. Comunque sia la centina all'attacco e quella in estremità possono avere lo stesso profilo. In questo caso però è opportuno dare una certa inclinazione verso il basso di alcuni gradi, dai 2 ai 5, in modo che nell'eventualità dello stallo questo interessi prima la parte centrale dell'ala. Costruendo l'ala in espanso porrai sul blocco da tagliare la centina con una inclinazione pari ai gradi che vuoi ottenere di svergolamento, poi taglierai. Otterrai così l'evoluzione del profilo gradualmente dall' attacco all'estremita.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 luglio 05, 15:29 | #6 (permalink) Top |
User |
Ma per il profilo alare tu che utilizzeresti?? Un NACA0018 per entrambe le estremità?? Oppure che altro profilo utilizzeresti per l'esterno? D'accordo su vergolamenti vari... grazie del consiglio!! Quindi, se non sbaglio, inserisco nelle dime di taglio di Profili2 un valore "Alfa" di 3 o -3 (negativo o positivo)? Ultimo fattore (non meno importante): quanti gradi dovrebbe valere all'incirca il diedro alare? E' molto importante, devo tagliarle stasera!!! ...vorrei proseguire con gli sviluppi!! E' fantastico questo modellino... Grazie mille... |
12 luglio 05, 16:23 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma se sbaglio correggetemi... sono agli inizi e stò imparando! Quindi per concludere, in base a quel disegno allegato in cima al thread: - quale modello di NACA utilizzare secondo voi? NACA0018 e.... x esterna? - angolo del diedro quanti gradi? O.T.: nel programma Profili2 trovo, nella sezione profili, "NACA 0018" e "NACA0018" che differiscono nei parametri... quale viene intesa in questo caso? Sempre tante grazie... mi inchino alla vostra sapienza | |
12 luglio 05, 18:38 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |