12 luglio 05, 02:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
|
Immagino in molti abbiano già costruito una fusoliera in fibra,ed è a lorsignori che si rivolge la mia richiesta d'informazioni.Voglio costruirne una ma avrei bisogno di un pò di consigli tecnici e modalità di procedimento. Da me ho realizzato un muso in fibra, ma non saprei se per un'intera fusoliera è lo stesso. E cioè modello in polistirolo a perdere,fibra-resina-fibra-resina un pò di volte(circa 4) stucco e carta vetrata Coraggio, illuminatemi !!! |
12 luglio 05, 10:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Secondo me dipende dalla fusoliera che vuoi fare e soprattutto quante ne vuoi fare. Fare uno stampo hai molti vantaggi e la fusoliera viene meglio, ma è un lavoro lungo, costoso che alla fine ti ripaga se ne devi fare più di una copia. Il metodo dello stampo a perdere è molto più veloce ma fai fusoliere più semplici e devi stare attento a distribuire bene gli strati di tessuto. Per modelletti medio-piccoli va bene anche questo sistema. Se hai intenzione di cimentarti in uno stampo ti consiglio il manualetto sull'utilizzo delle resine di Shaller. ciao |
12 luglio 05, 11:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
|
Se puo' essere utile http://www.sgia.too.it/ trucchi ed astuzie. Per le fuso senza stampo. La mia esperienza personale è nulla, purtroppo ! Bye |
12 luglio 05, 13:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
|
Grazie a Pato e a Davide. In effetti non ho alcuna intenzione di produrre in "serie",uno mi basta ed è piccolino.La particolare forama sinuosa e rastremata per la fusoliera nonchè le piccole dimensioni mi hanno fatto preferire la fibra alla costruzione in balsa. Il procedimento descritto in quelle "astuzie" è lo stesso che avrei seguito io, e mi è stato molto utile leggerlo per avere conferma. Grazie a tutti,ciao.
|
12 luglio 05, 14:16 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
sto cercando pure io di imparare.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
Bookmarks |
| |