Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 08, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Problemi costruzione tzagi

sto costruendo uno tzagi, in realtà già l'ho finito, ho un problema...al progetto iniziale ho fatto alcune modifiche : ogni semiala l'ho tagliata in orizzontale dal bordo d'entrata al bordo d'uscita in modo tale da poter inserire all'interno un pezzetto di polionda che fa da radiatore in quanto fa entrare l'aria durante il volo; poi ho inserito 2 listelli di tiglio (0,8 cm tagliato i 65 cm e 35 cm per un tot 23gr) , in modo da collegare e rinforzare le 2 semiali; come alettoni 2 pezzi di polionda. Poi ho ricoperto tutto con carta da pacchi, il modello è davvero resistente così. Il motore forse è eccessivo (outrunner 2200kv 22A effettivi), uso una elica non adatta 6*3 mentre ce ne vorrebbe una da 6*4,5. Il progetto inoltre dice CG a 18 cm, ho provato con i 18 cm ma è fortemente picchiato, tanto da non poter assolutamente volare. allora ho fatto vari tentativi a motore spento indietreggiando il CG fino a circa 21 cm ma non riesco a farlo volare, non ha molta spinta e questo è dovuto all'elica, poi col peso 720 gr credo sia necessaria una bella spinta. Dopo le modifiche apportate spero di non aver scombussolato la stabilità in quanto non riesco a fargli fare + di 100 mt, anche se all'ultimo lancio sembrava andare bene ma l'elica forse danneggiata ha ceduto quasi subito. Normalmente con gli altri aerei ala alta che ho fatto tenendoli al baricentro dovevano picchiare un pò, e anche quando lanciavo a motore spento dovevano un pò picchiare, ho notato che questo modello non deve picchiare ma andare orizzontalmente vero? almeno impostandolo così all'ultimo lancio sembrava andare meglio. ditemi perchè non riesco a farlo volare!!!!
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
ps non tenete in considerazione quando ho detto 21 cm, era un'altro tentativo. Semplicemente ho dovuto indietreggiare il peso rispetto al CG 18 cm.
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Se il progetto (nelle dimensioni) è ancora uguale il CG per iniziare deve essere a 18 cm e non ci sono santi che reggono!

Riguardo al peso direi che saiamo un pochino alti,fai conto che il mio vola con un motore come il tuo ma con qualche giro in meno,però pesa 230 grammi.

Credo che il problema del tuo peso sia nel polionda che hai usato!


Ma cosa è che devi raffreddare??Non ho mica capito!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 22:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
230 grammi? La mia batteria pesa 189 grammi! Volevo mettere batterie e variatore internamente e quindi volevo raffreddarli. X quanto riguarda le dimensioni le ho perfettamente rispettate. Quindi dici che dovrei rispettare 18 cm?
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 09:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Ragazzi mi aiutate per favore? Dite che devo rispettare il CG di 18 centimetri anche se è molto picchiato? Può essere che il fatto di avere poca spinta e con un peso non bassissimo pur rispettando il cg non riusciva a salire?
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 14:27   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
mi sa che nessuno sa che dire perchè hai talmente stravolto il "progetto" iniziale che ormai è un'altro modello.

Cmq:

- il peso è più che eccessivo per quel modello...

- il modo migliore per raffreddare la roba è metterla fuori, e al limite fare una copertura "estetica" con qualcosa, anche il polionda, ma che lasci passare l'aria

- il rinforzo centrale col tiglio è invece sensato, ma basta anche una baionettina in pioppo fetente.

Ciao Piè!!!

P.S.

la prossima volta prima chiamami
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 16:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
ciao brutto (scherzo ma non preoc non mi piaci), ho stravolto il progetto per rendere più carino/funzionale l'aereo (ovviamente non ci sono riuscito), e soprattutto guardando questi filmati quì:

YouTube - Ohio Combat RC Wing Build Slideshow/Video
YouTube - July 2008 Wing Warrior Raider Custom Build

in effetti l'ho reso forse troppo resistente, questo è addirittura il secondo tzagi che faccio, il primo invece era troppo poco resistente ed al primo impatto si è sgretolato, vabbè allora riprovo a farne un altro in polistirolo e non polistirene, senza polionda ma sempre con tiglio, e che dici dellla ricopertura esterna con carta? sul progetto c'era scritto nastro.
cmq provando a mettere il CG a 18 cm dovrei mettere il motore in punta, infatti manco portando le batterie + avanti possibile riesco ad ottenerlo, dovrei mettere una zavorra( ma poi altro peso!!!???!!!) di 65 gr circa. Ho paura di fare un terzo aereo che avrà sempre il problema del bilanciamento, ma chi l'ha fatto che batterie (peso in particolare) ed elettronica ha usato?
Ps Albè...ma non stai fuori? Guarda che lo dico a Staniscia che era solo una scusa!!!!!
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 18:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Arrow

Alloraaaaaaaa...io i miei li ho fatti con il polistirolo quello bianco a palline.

Nella parte centrale ho tagliato il modello in modo da metterci il motore e farci stare l'elica.

Il motore è da 1700 giri volt per un peso di circa 45g.

Regolatore messo attaccato al motore e con annessa ricevente.

Quasi in punta ho messo le batterie,3 celle da 1000 mah.

Ho usato due servi hs55.

Winglets fatte in depron proprio per non dover aggiungere peso in punta(le avrei fatte in balsa ).
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 19 aprile 09 alle ore 20:06
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 18:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Scusate per la macchia sull'ala che sembra una vomitata,ma avevo cominciato a ricoprirlo con carta da pacchi e poi ci ho ripensato proprio per farlo più leggero!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 19:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Dimenticavo una cosa importante,gli elevoni sono fatti con balsa da 2mm che ho successivamente rivestito con oracover per irriggidire!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione tzagi milos3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 febbraio 08 22:10
tzagi sbronzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 gennaio 07 21:30
Tzagi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 12 11 novembre 06 22:23
Lo Tzagi Daygo Aeromodellismo Alianti 14 31 agosto 06 19:36
TZAGI mig70 Aeromodellismo Principianti 3 16 agosto 05 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002