Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 08, 21:23   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
Grazie mille ask21, ed ecco le prime domande che mi vengono, è abbastanza rigido così? Il peso 230 grammi era compreso l'elettronica?senza salvaelica e col motore così basso non rompi sempre? E dulcis in fundo, quando hai stabilito il CG hai rispettato 18 centimetri dalla punta? E se lo lanci a motore spento picchia o plana? Grazie ancora sia delle informazioni che delle foto esplicative. Ciao
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 21:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
Grazie mille ask21, ed ecco le prime domande che mi vengono, è abbastanza rigido così? Il peso 230 grammi era compreso l'elettronica?senza salvaelica e col motore così basso non rompi sempre? E dulcis in fundo, quando hai stabilito il CG hai rispettato 18 centimetri dalla punta? E se lo lanci a motore spento picchia o plana? Grazie ancora sia delle informazioni che delle foto esplicative. Ciao

Ora ti spiego:

il modello è 230 con elettronica a bordo e batterie.

E' rigido nel complesso,quello che vedi al centro è un tondino di carbonia da 5 millimetri,giusto per la giunzione delle ali.Per tutta l'ala invece la rigidità è data dal nastro fibrato che ho messo sotto l'ala ed anche un po sopra.

Senza salvaelica basta avere l'accortezza di dare un colpetto di motore per togliere l'elica d'impaccio!Comunque io non ce l'ho messo ma ce lo metterei(ed allora perchè non lo metto?!boh... )

Il Baricentro: Essendo il progetto dello zagi,il baricentro si trova ESATTAMENTE a 18cm.Per fare ciò,prima di fare gli scassi per l'elettronica,ho posizionato i componenti con dello scotch finchè il tenendo il modello a 18cm risultasse in equilibrio.

Lanciando il modello,esso tende a planare a lungo,ma questo dipende soprattutto dalla posizione degli elevoni(una volta che il CG è ok!).

La prima volta ad esempio ha dato subito una musata,alzati gli elevoni di due mm il modello è filato via liscio ed ho avuto tutto il tempo di dare motore.

Ultima modifica di ask21 : 19 aprile 09 alle ore 21:06
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 22:49   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
Caspita, davvero leggero. Io ho solo le batterie fa 2200mha e pesano, sennò ho da 900mha ma due celle, mi sa che devo acquistarne delle altre. Domani allora taglio il terzo paio di ali e riprovo cercando di non appesantirlo. Grazie ancora. Ti farò sapere i risultati ciao
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 22:55   #14 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
Caspita, davvero leggero. Io ho solo le batterie fa 2200mha e pesano, sennò ho da 900mha ma due celle, mi sa che devo acquistarne delle altre. Domani allora taglio il terzo paio di ali e riprovo cercando di non appesantirlo. Grazie ancora. Ti farò sapere i risultati ciao
Quanto tempo è che ti dico che esageri con le batterie??? E dire che di elettrico ci capisco quanto di filologia romanza...

quando ci sentiamo al te. vediamo il da farsi.

Ciauuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks