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Vecchio 25 settembre 08, 10:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
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Messaggi: 762
incidenza negativa dell'estremitá alare...

Sperando di non aver scritto un’idiozia aereonautica nel titolo…

Chiedo lumi e una spiegazione fisico-tecnica alla seguente cosa…

Purtroppo ammetto la mia ignoranza in materia aereonautica , ma mentre certe cose le capisco (tutto sommato un corso di fisica lo ho fatto all’universitá….) questa non la capiasco perfettamente… ovvero

Se quando costruisco l’ala (io la taglio con il filo a caldo per fare il combat) posiziono la dima si estremità con 2-3° di negativa (ovvero con il bordo di entrata che guarda verso il basso… giusto?...) ottengo un ala con tale negativa sull’estremitá… quindi...


......Bene… ora cosa cambia sia da un punto di vista pratico di effetto del volo che da un punto di vista fisico sull’ala?… ovvero come cambiano le forze e i flussi.. e cosa ottengo come caratteristiche di volo dell’ala?

Se la domanda è stupida .. scusate in partenza…


ciaoooooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
Sperando di non aver scritto un’idiozia aereonautica nel titolo…

Chiedo lumi e una spiegazione fisico-tecnica alla seguente cosa…

Purtroppo ammetto la mia ignoranza in materia aereonautica , ma mentre certe cose le capisco (tutto sommato un corso di fisica lo ho fatto all’universitá….) questa non la capiasco perfettamente… ovvero

Se quando costruisco l’ala (io la taglio con il filo a caldo per fare il combat) posiziono la dima si estremità con 2-3° di negativa (ovvero con il bordo di entrata che guarda verso il basso… giusto?...) ottengo un ala con tale negativa sull’estremitá… quindi...


......Bene… ora cosa cambia sia da un punto di vista pratico di effetto del volo che da un punto di vista fisico sull’ala?… ovvero come cambiano le forze e i flussi.. e cosa ottengo come caratteristiche di volo dell’ala?

Se la domanda è stupida .. scusate in partenza…


ciaoooooo
Tu se non ricordo male fai wind-surf ...

Sai cos'è lo stallo ? La stessa cosa dello spin-out, la pinna perde aderenza in acqua.

Un aereo in stallo è come se facesse spin-out, verso il basso.

Come fai a recuperare lo spin-out ? Poggi .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stepix
 
Data registr.: 07-09-2006
Messaggi: 180
Per avere portanza su tuta la superficie dell'ala, i profili che la compongono devono avere un angolo di incidenza positivo o al minimo di zero gradi se il profilo nn è simmetrico (in realtà ci sarebbè da introdurre il concetto di angolo di portanza nulla, ma adesso non è il caso).
Quindi se parte dei profili della tua ala sono calettati positivamente e parte negativamente, in volo otterrai che l'aereo deve assumere un angolo di assetto (o di incidenza) tale da far si che i profili calettati negativamente vengano investiti con un angolo di incidenza complessivamente positivo(o al minimo nullo, per quello che si diceva prima). Sinceramente nn sò che vantaggio puoi avere nell'aeroplano che ti viaggia "impennato" però il risultato sarebbe questo....logicamente nn potrtesti esagerare con questo "svergolamento strano" altrimenti incapperesti inesorabilmente in uno stallo e l'aeroplano sarebbe involabile!

Spero di essere stato chiaro

ciao
stepix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:58   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
solitamente si usa svergolare l'estremità negativamente ,meglio con la coda alzata che con il BE abbassato,per evitare lo stallo di estremità.
Lo stallo di estremità provoca una brusca rotazione del modello con entrata in vite.
Le conseguenze sono solitamente disastrose perchè lo stallo avviene a bassa velocità in fase di atterraggio e quindi si è troppo vicini a terra per rimediare.
Lo stallo di estremità è più probabile nelle ali con elevato rapporto di rastremazione ( rapporto tra la corda di estremità e quella d'attacco).
Questo dipende dal fatto che il numero di Reynolds ,che dipende dalla velocità di volo e dalle dimensioni della corda,è più piccolo all'estremità,ne consegue che,per ragioni fisiche,il profilo è meno efficiente e che lo stallo avviene per angoli di attacco inferiori.
Riducendo con lo svergolamento l'angolo di incidenza ( o di attacco ) si fa in modo che lo stallo avvenga contemporaneamente ( o quasi) su tutta l'ala,con conseguenze meno pericolose per la salute del modello.( ma si usa anche suglu aerei)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:10   #5 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
ovviamente... ha ragione Ehstì.

se vuoi leggere tutto lo scibile sull'argomento, chiedi a gugle di cercarti il termine wash-out.
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Vecchio 25 settembre 08, 11:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di stepix
 
Data registr.: 07-09-2006
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
solitamente si usa svergolare l'estremità negativamente ,meglio con la coda alzata che con il BE abbassato,per evitare lo stallo di estremità.
Lo stallo di estremità provoca una brusca rotazione del modello con entrata in vite.
Le conseguenze sono solitamente disastrose perchè lo stallo avviene a bassa velocità in fase di atterraggio e quindi si è troppo vicini a terra per rimediare.
Lo stallo di estremità è più probabile nelle ali con elevato rapporto di rastremazione ( rapporto tra la corda di estremità e quella d'attacco).
Questo dipende dal fatto che il numero di Reynolds ,che dipende dalla velocità di volo e dalle dimensioni della corda,è più piccolo all'estremità,ne consegue che,per ragioni fisiche,il profilo è meno efficiente e che lo stallo avviene per angoli di attacco inferiori.
Riducendo con lo svergolamento l'angolo di incidenza ( o di attacco ) si fa in modo che lo stallo avvenga contemporaneamente ( o quasi) su tutta l'ala,con conseguenze meno pericolose per la salute del modello.( ma si usa anche suglu aerei)

Sono d'accordo con te....è solo che ho la mente deviata dagli acrobatici totalemnte neutri in tutto e per tutto che quando sento queste storie di calettamenti strani mi và il sangue al cervello.......
divento aggressivo

ciao
stepix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
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Originalmente inviato da stepix Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te....è solo che ho la mente deviata dagli acrobatici totalemnte neutri in tutto e per tutto che quando sento queste storie di calettamenti strani mi và il sangue al cervello.......
divento aggressivo

ciao
non è assolutamente strano,è una pratica usatissima negli 1:1 ,può essere utile anche per migliorare la distribuzione della portanza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 12:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di stepix
 
Data registr.: 07-09-2006
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In che tipo di aeroplani 1:1 viene usata?
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Vecchio 25 settembre 08, 12:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
non è assolutamente strano,è una pratica usatissima negli 1:1 ,può essere utile anche per migliorare la distribuzione della portanza.

negli anni '30, quando le ali erano di legno riverstite in tela e svergolarle in modo controllato era complicato, si usava aumentare leggermente e progressivamente l'altezza del profilo qndando verso l'estremità alare per avere lo stesso risultato. Cosa che ancora oggi io trovo pratico per le ali centinate di balsa, evita di dover ricorrere a uno scaletto. E io li detesto, gli scaletti!
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Vecchio 25 settembre 08, 12:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
negli anni '30, quando le ali erano di legno riverstite in tela e svergolarle in modo controllato era complicato, si usava aumentare leggermente e progressivamente l'altezza del profilo qndando verso l'estremità alare per avere lo stesso risultato. Cosa che ancora oggi io trovo pratico per le ali centinate di balsa, evita di dover ricorrere a uno scaletto. E io li detesto, gli scaletti!
ecco... infatti il mio profilo di estremitá é piú spesso si quello di radice... quindi in questo caso m dite che dare 2° di negativa non serve a nulla?... visto che il profilo é giá piú spesso?...

un uccellino poi mi dice che in volo quella negativa mi permetta anche maggiore velocitá... e virate piú strette...
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