19 settembre 08, 16:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2007 Residenza: Cagliari
| Centraggio di aeromodello Delta
Ho realizzato un aeromodello con ala a delta, motorizzato con un .45 L'ala, compresi gli elevoni, è lunga 950 mm ed ha un'apertura di 1000 mm Utilizzando un simulacro in cartone ho stabilito il centraggio a circa 300 mm dal b.e. Qualcuno con esperienza di un modello di questo tipo potrebbe darmi qualche suggerimento al riguardo? Grazie, Al |
19 settembre 08, 17:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
Mi raccomando, evita di arretrare troppo il CG, non puoi andare oltre il 25% della CMA (meglio non oltrepassare il 20% - 22%) Ciao!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
19 settembre 08, 18:26 | #3 (permalink) Top |
| Centraggio Delta
Ti ringrazio per la velocissima risposta, tra l'altro mi ha fatto piacere che mi sia giunta da un conterraneo, anche se sono emigrato in Sardegna. Scusa la mia ignoranza, potresti precisare cos'è il CMA? Eventualmente, dalle dimensioni dell'ala che ho indicato potresti esprimere un dato? Grazie ancora! Al |
19 settembre 08, 18:46 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
CMA: Corda Media Alare (corda massima + corda minima / 2) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
20 settembre 08, 10:47 | #5 (permalink) Top |
|
Caro (si fa per dire) ranox, non fare come appunto i ranocchi che gracidano senza dire niente di serio. E' molto pratico parlare per sigle, come usano spesso gli anglosassoni, basta che si stia parlando di cose conosciute, il che esclude l'ignoranza. In ogni caso avevo chiesto un aiuto, non una lezione di superiore sufficienza. Se semo capiti? |
20 settembre 08, 11:07 | #6 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Tu hai chiesto che cosa significasse CMA. Io ti ho risposto e ti ho anche detto come si calcola. Nella mia risposta, quotata qui sopra, non noto ne sarcasmo ne aria di sufficienza. Riconsidera quel che hai scritto e ripensaci. Prediche io non ne accetto da nessuno, senza motivo poi.. meno che mai. Se semo capiti? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
20 settembre 08, 11:19 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
In questo forum qualsiasi utente può porre domande e qualsiasi utente può rispondere. Non esiste discussione riservata. Se si desidera la discussione riservata si utilizzano i messaggi privati. Ranox ha fatto un intervento come avrei potuto farlo io o qualsiasi altro dandoti l'aiuto, o meglio la spiegazione, che in fin dei conti avevi richiesto. La stessa risposta in eguale maniera avrebbero potuto dartela in 500 compreso Telemaster.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 settembre 08, 12:50 | #8 (permalink) Top |
|
Ciao!!! Usa la formula di Ranox Una precisazione: sappi che troverai una corda leggermente differente rispetto alla vera CMA (a causa della pronunciata freccia alare); con quella formula tu calcoli la corda media geometrica (CMG) non quella aerodinamica; in ogni caso se vuoi determinare la CMA puoi usare questo disegno. ciao!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
20 settembre 08, 13:07 | #9 (permalink) Top |
|
questo link è estremamente interessante http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-e-c-g.html
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
Bookmarks |
| |