18 settembre 08, 21:17 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
-L'unico spazio a mia disposizione per costruire è una piccola cantina (1x2 metri) in un seminterrato del palazzo in cui vivo (abito in un condiminio). Tale cantina, oltre ad essere piccola al punto da non poterci mettere nemmeno un tavolo decente, è fredda, poco illuminata, umida da far paura al punto che le colle impiegano giorni ad asciugarsi. Ora, capisci bene che meno tempo ci passo meglio è per la mia salute. Ragion per cui se riesco a costruire un modellozzo in poche ore è cosa buona e giusta per le mie ossa. -Il negozio più vicino a me dove poter comprare la balsa si trova a 60 km (120 andata e ritorno). Un brico center enorme dove trovo tutto ciò che mi occorre è a 27 Km. -Il tempo che ho a mia disposizione per costruire/volare è pochissimo e di questa fettina preferisco usarne la maggior parte per volare più che per costruire. -Un modellozzo in polionda se in buoni pollici vola discretamente bene. -Non sognarti nemmeno lontamente di paragonare la robustezza di uno SPAD con quella di un balsa perché siamo su due pianeti diversi. Il Mugi che vedi in foto (il triangolo) ha impattato con il terreno in volo rovescio alla massima velocità (circa 100 km/h) mentre provavo a pelare un campo. Il botto è stato pauroso. Il modello non si è fatto nulla. E credimi, non sto gonfiando le cose. Ho un membro del forum come testimone. L'altro modello, invece, causa spegnimento dell'interruttore d'accensione, ha proseguito la sua picchiata (a circa 45°) con motore a manetta verso terra privo di controllo. Ha impattato contro una pianta per poi cadere a terra. Sai cosa si è fatto? Piegato il carrello e rotto la cerniera di un alettone. Un balsa sarebbe letteralmente scoppiato. I rami della pianta lo avrebbero impalato!!!Lo spad ha rotto invece i rami... -100/150 a modello? Cavoli uno spad come quelli in foto ti costerà al massimo 10/15. Stiamo parlando di un rapporto 1:10!!!! Non voglio tirare l'acqua al mio mulino ne esagerare con le doti positive di questi modelli, ma considera che pure io ho provato a costruire in balsa, conosco le sue doti. I lavori in balsa possono essere sublimi, accuratissimi, belli a vedersi, precisissimi nel volo, eleganti. Ok, ma tu invece hai mai provato uno spad (costruzione e volo)? Potresti rimanerne piacevolmente sorpreso da qualcuna delle sue doti o forse no, ma non puoi essere obbiettivo se non hai mai provato. Saluti. | |
19 settembre 08, 09:25 | #22 (permalink) Top |
User |
perfetto direi che la discussione si ferma qui, in tranquillità le tue ragioni sono molto evidenti, e incontestabili
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 settembre 08, 13:34 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao. | |
30 settembre 08, 13:07 | #24 (permalink) Top |
User |
io sono il testimone dello sposo... vuoi o tu mugi in polionda prendere il terreno come tue legittimo sposo e infilartici alla massima velocità sperando di non distruggerti??? ho visto la scena...il modello vola ancora e alla grande...
__________________ ATSI DUR CH'AL GRAN DISTA |
30 settembre 08, 13:41 | #25 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Salve gente.. una curiosità, siccome non conosco la lavorabilità del polionda chiedo: sarà facile riprodurre un profilo autostabile rastremato? Perche per quello che c'ho capito, niente autostabile niente plank! Giusto?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
30 settembre 08, 21:10 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Claudio, il tipo di profilo che vorresti riprodurre è praticamente impossibile da fare con il polionda, per il motivo che tale materiale male si presta a riprodurre l'andamento di centine più o meno complesse. Comunque ciò non toglie che puoi costruire il tuo plank con il polionda usando un profilo simmetrico e conferendogli doti di autostabilità con l'effetto reflex dato dagli elevoni tenuti leggermente a cabrare. Eccoti il sito dove puoi trovare il progetto: Free Plans Lo trovi sotto il nome di "Sickle" in freeplans. | |
Bookmarks |
| |