Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 08, 20:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
guarda.. in media per ogni aereo che mi son fatto in legno ho speso al massimo 100-150 euro..
esclusa l'elettronica e i motori ovviamente 8quelli li usi anche tu)
se tu spendi 30 euro di polionda.. e ti reputi soddisfatto delle opere che ti vengono fuori.. buon per te.
a me un modello pesante in polionda.. che non posso nemmeno sagomare come mi serve, dal quale posso al massimo ottenere degli pseudo profili alari che..si volano.. ma han 2000 limiti...
e comunque anche tu alla fin fine la colla per incollarlo la compri.. lo scotch per attaccarlo lo compri.. e quanto ti dura nel tempo?? un modellozzo cosi?.. ho un modellio che ha 15 anni ed e' quasi come nuovo..
ho un altro modello da quasi 3 anni.....
in definitiva non e' nemmeno tanto il faddo della resistenza/robustezza delle strutture... ma anche il spaerlo pilotare e non schiantarlo, se non per cause esterne... al pollice..
Gatto, siamo molto off-topic, comunque devi considerare che dietro alla mia scelta ci sono svariate motivazioni. Te ne elenco giusto alcune.
-L'unico spazio a mia disposizione per costruire è una piccola cantina (1x2 metri) in un seminterrato del palazzo in cui vivo (abito in un condiminio).
Tale cantina, oltre ad essere piccola al punto da non poterci mettere nemmeno un tavolo decente, è fredda, poco illuminata, umida da far paura al punto che le colle impiegano giorni ad asciugarsi.
Ora, capisci bene che meno tempo ci passo meglio è per la mia salute.
Ragion per cui se riesco a costruire un modellozzo in poche ore è cosa buona e giusta per le mie ossa.
-Il negozio più vicino a me dove poter comprare la balsa si trova a 60 km (120 andata e ritorno). Un brico center enorme dove trovo tutto ciò che mi occorre è a 27 Km.
-Il tempo che ho a mia disposizione per costruire/volare è pochissimo e di questa fettina preferisco usarne la maggior parte per volare più che per costruire.
-Un modellozzo in polionda se in buoni pollici vola discretamente bene.
-Non sognarti nemmeno lontamente di paragonare la robustezza di uno SPAD con quella di un balsa perché siamo su due pianeti diversi.
Il Mugi che vedi in foto (il triangolo) ha impattato con il terreno in volo rovescio alla massima velocità (circa 100 km/h) mentre provavo a pelare un campo. Il botto è stato pauroso. Il modello non si è fatto nulla. E credimi, non sto gonfiando le cose. Ho un membro del forum come testimone.
L'altro modello, invece, causa spegnimento dell'interruttore d'accensione, ha proseguito la sua picchiata (a circa 45°) con motore a manetta verso terra privo di controllo. Ha impattato contro una pianta per poi cadere a terra. Sai cosa si è fatto? Piegato il carrello e rotto la cerniera di un alettone. Un balsa sarebbe letteralmente scoppiato. I rami della pianta lo avrebbero impalato!!!Lo spad ha rotto invece i rami...
-100/150€ a modello? Cavoli uno spad come quelli in foto ti costerà al massimo 10/15€. Stiamo parlando di un rapporto 1:10!!!!


Non voglio tirare l'acqua al mio mulino ne esagerare con le doti positive di questi modelli, ma considera che pure io ho provato a costruire in balsa, conosco le sue doti. I lavori in balsa possono essere sublimi, accuratissimi, belli a vedersi, precisissimi nel volo, eleganti. Ok, ma tu invece hai mai provato uno spad (costruzione e volo)? Potresti rimanerne piacevolmente sorpreso da qualcuna delle sue doti o forse no, ma non puoi essere obbiettivo se non hai mai provato.

Saluti.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 08:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
perfetto direi che la discussione si ferma qui, in tranquillità
le tue ragioni sono molto evidenti, e incontestabili
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 12:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perfetto direi che la discussione si ferma qui, in tranquillità
le tue ragioni sono molto evidenti, e incontestabili
Eh, purtroppo quando manca il tempo e lo spazio per costruire bisogna accontentarsi moltissimo, però mi ritengo fiero di non essere caduto nella trappola degli ARF, almeno ciò che faccio volare è nato dalle mie mani (balsa o polionda che sia)....

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Izzy7
 
Data registr.: 21-06-2008
Residenza: Parma, Sorbolo
Messaggi: 177
Invia un messaggio via MSN a Izzy7
io sono il testimone dello sposo...

vuoi o tu mugi in polionda prendere il terreno come tue legittimo sposo e infilartici alla massima velocità sperando di non distruggerti???

ho visto la scena...il modello vola ancora e alla grande...
__________________
ATSI DUR CH'AL GRAN D’ISTA
Izzy7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:41   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Salve gente.. una curiosità, siccome non conosco la lavorabilità del polionda chiedo:
sarà facile riprodurre un profilo autostabile rastremato?

Perche per quello che c'ho capito, niente autostabile niente plank! Giusto?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 20:10   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Salve gente.. una curiosità, siccome non conosco la lavorabilità del polionda chiedo:
sarà facile riprodurre un profilo autostabile rastremato?

Perche per quello che c'ho capito, niente autostabile niente plank! Giusto?

Ciao Claudio, il tipo di profilo che vorresti riprodurre è praticamente impossibile da fare con il polionda, per il motivo che tale materiale male si presta a riprodurre l'andamento di centine più o meno complesse.
Comunque ciò non toglie che puoi costruire il tuo plank con il polionda usando un profilo simmetrico e conferendogli doti di autostabilità con l'effetto reflex dato dagli elevoni tenuti leggermente a cabrare.

Eccoti il sito dove puoi trovare il progetto:

Free Plans

Lo trovi sotto il nome di "Sickle" in freeplans.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un tuttala a "freccia rovescia"? Ci provo! Alexh Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 08 gennaio 07 19:21
Ali centinate con leggera freccia Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 0 26 marzo 05 09:04
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33
tuttala con ventola fabiopanini Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 gennaio 05 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002