16 settembre 08, 22:22 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
16 settembre 08, 22:47 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
De gustibus non disputandum est... Una domanda mi sorge spontanea... Che dimensioni hai in mente? Pesi? Calcola che una tavoletta di balsa da 3mm che pesa si e no 30 grammi (quando vale la regola del 1000 x 100 x s ovviamente) la paghi al massimo 2 euro (a meno che non trovi un negozio ladro); poi un pò di vinavil, della carta vetrata 400 e del solarfilm e la scatoletta è fatta Mi raccomando posta le foto del lavoro!!!!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
16 settembre 08, 23:00 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
O alla sola fusoliera? Per il modello mi atterrò scrupolosamente al progetto del Sickle fra i vari S.P.A.D. accontentandomi del fatto che il modello sarà leggermente sottopotenziato, dato che il progetto originale è previsto per un .25 mentre io lo motorizzerò con un .15. Mentre per la fusoliera, il progetto è alquanto semplice, infatti consiglia di usare un tupo in pvc di sezione quadra con il lato di circa 65 mm. Considerando che tale tubo per scarichi pluviali è introvabile qua da noi, avrei pensato di realizzare qualcosa di simile con del polionda da 4 mm. Sinceramente non ne ho idea di come si comporterà tale struttura, ne se possa flettere o piegarsi con in peso del motore. Eppure qulcuno ha già provato questa soluzione... Building a coroplast fuselage...(w/ some sickle build pics) Non saprei, a me serve qualcosa di molto veloce da assemblare... Consigli? | |
17 settembre 08, 09:20 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
In ogni caso un tuttala plank sottopotenziato è quanto di meglio ci sia per fare crash. Scusa se ti ho proposto un "aeromodello". | |
17 settembre 08, 09:55 | #15 (permalink) Top |
User |
concordo con estic, e con quanti ti consigliano di lasciar perdere il polionda.. se poi comunque la fai 60x60, o 70x70 in pioppo o balsa che ti frega... l'importante è che la fai leggera, gia parli di sottopotenziato, in piu ci butti su del materiale che pesa come il piombo.... suvvia non saranno 15 euro di balsa che ti fan fare questi discorsi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 settembre 08, 22:07 | #16 (permalink) Top |
|
Il punto non è che tipo di materiale usare, ma la filosofia che sta dietro agli SPAD. Per costruire tali modelli, si fa un giretto in un bricocenter bello fornito e con pochi euro si compra tutto il necessario!!! I tradizionali sistemi di costruzione in balsa e lengami vari richiedono molto più tempo e denaro. Ditemi quello che volete, ma quando vado in un negozio di aeromodellismo per comprare un po' di legname sono mazzate al portafoglio, altro che economomico!!!! Il polionda è un materiale divino. Ha una struttura sufficientemente rigida da essere autoportante (l'ala non necessita di centine), è robustissimo, lo si lavora con un cutter, è inalterabile dal carburante, è già colorato di suo, sopporta crash che voi non immaginate neppure ed è economico. Con un listello di lengo come longherone e un po' di polionda avete già realizzato un'ala con discrete caratteristiche di volo!!! Con un tubo in pvc a sezione quadra avete già una struttura per una fusoliera dove alloggiare in modo sicuro tutti i vostri componenti. Certo l'estetica è quello che è... ma personalmente dell'estetica non importa nulla, quello che mi interessa è volare e sperimentare. Poi ognuno è libero di costruire come più gli piace, ma per me, entrare in questa nuova dimensione costruttiva è stato come rinascere, libero da tamponi, stucchi, turapori, spilli, ferri da stiro, fogli termo-retraibili, dime ecc. La mia bibbia: Start Here |
18 settembre 08, 08:32 | #17 (permalink) Top |
User |
certamente fai pure come ti pare... tanto dopo i depronari ci mancavano i poliondari comunque se hai avuto queste esperienze cosi negative col balsa i casi son due.. o sei andato in un negozio di banane a comprare il balsa, e quindi t'han sparato dei prezzi asurdi, oppure non sai scegliere il balsa, perche come già ti e' stato fatto notare una tavoletta di balsa da 5mm di spesso per 10cm di larghezza alta 1 metro costa al masimo 2.5-3 euro.. balsa non contensto la tua scelta, ma il fatto che si continua a dire che costruire con il balsa sia meno robusto, e piu caro che altri materiali... si usa il balsa da almeno 50anni, un motivo ci sarà....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 settembre 08, 08:42 | #18 (permalink) Top |
User | Spad
qui trovi tutto su quei modelli, costruzione, tecniche e video dei collaudi... http://www.spadcombat.co.uk/ |
18 settembre 08, 13:41 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sto solo dicendo che io mi trovo meglio a costruire con questi nuovi materiali. Tutto qui. Il balsa, anzi LA balsa l'ho sempre comprata nei negozi di modellismo e non era poi cosi economica. Inoltre, ripeto, ci vogliono pure tanti altri prodotti per completare l'opera, come stucchi e turapori, film termoretraibili ecc. Se proprio dobbiamo fare un bilancio, bisogna includere tutto. Cosa ve ne fate di una bella struttura centinata di un ala se non la ricoprite? E cosa ve ne fate dell'Oracover se non avete un ferro da modellismo? Mettereste mai in volo un modello a scoppio senza una bella mano di antimiscela nei punti critici? Se volete colorarlo, il colore ve lo regalano? Insomma, ognuno difende il sistema costruttivo a lui più congeniale, ma siate onesti, non cavatevale dicendo che una tavoletta di balsa costa 1.50 euro ed è finita li!!!! Saluti. E buona costruzione a tutti (con qualunque materiale). | |
18 settembre 08, 13:49 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
esclusa l'elettronica e i motori ovviamente 8quelli li usi anche tu) se tu spendi 30 euro di polionda.. e ti reputi soddisfatto delle opere che ti vengono fuori.. buon per te. a me un modello pesante in polionda.. che non posso nemmeno sagomare come mi serve, dal quale posso al massimo ottenere degli pseudo profili alari che..si volano.. ma han 2000 limiti... e comunque anche tu alla fin fine la colla per incollarlo la compri.. lo scotch per attaccarlo lo compri.. e quanto ti dura nel tempo?? un modellozzo cosi?.. ho un modellio che ha 15 anni ed e' quasi come nuovo.. ho un altro modello da quasi 3 anni..... in definitiva non e' nemmeno tanto il faddo della resistenza/robustezza delle strutture... ma anche il spaerlo pilotare e non schiantarlo, se non per cause esterne... al pollice..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |