Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 08, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra 11
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: tra Lecco e Bergamo
Messaggi: 47
Colorare

Ciao a tutti, vorrei colorare l'elektro junior (materiale solidpor) qualcuno di voi ha già provato?
Mi hanno detto che va messa prima una base apposita per non sciogliere il materale, è vero?
Grazie e ciao
cobra 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 19:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gioann Bagoss
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da cobra 11 Visualizza messaggio
Mi hanno detto che va messa prima una base apposita per non sciogliere il materale, è vero?
Ciao cobra.

In teoria qualsiasi primer può essere utile allo scopo.
E' una sorta di "isolante-aggrappante" (ho tutta la casa tinteggiata su un fondo di primer, quel galantuomo del muratore aveva intonacato con la scopa di saggina).

Io utilizzo un primer generico, sembra un composto vinilico: viene tirato a pennello o a spruzzo, senza diluizione (gli utensili vanno poi puliti con acqua).

Una volta asciutta e pronta puoi usare uno smalto acrilico (la bomboletta), ma evita qualsiasi vernice a due componenti, perchè altera la struttura del primer.

Invito gli altri frequentatori del forum a fornire (ove possibile) altri tips sulla'argomento.
Gioann Bagoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 18:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra 11
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: tra Lecco e Bergamo
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Gioann Bagoss Visualizza messaggio
Ciao cobra.

In teoria qualsiasi primer può essere utile allo scopo.
E' una sorta di "isolante-aggrappante" (ho tutta la casa tinteggiata su un fondo di primer, quel galantuomo del muratore aveva intonacato con la scopa di saggina).

Io utilizzo un primer generico, sembra un composto vinilico: viene tirato a pennello o a spruzzo, senza diluizione (gli utensili vanno poi puliti con acqua).

Una volta asciutta e pronta puoi usare uno smalto acrilico (la bomboletta), ma evita qualsiasi vernice a due componenti, perchè altera la struttura del primer.

Invito gli altri frequentatori del forum a fornire (ove possibile) altri tips sulla'argomento.

Grazie terrò conto.
cobra 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 00:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao,
sul polistirolo in generale, tipo Depron ecc ecc, puoi usare direttamente i colori ad acqua, ci sono anche in bomboletta.
Attenzione non coprono molto, ti conviene dare una pulita prima sopratutto a segnacci di biro e scritte strane (tipo quella verde del DEPRON)
A scanso di equivoci, prima di spruzzare il lungo e il largo, prova un'angolino non in vista o interno, non si sa mai!!

Buon tinteggio

Mr.Zipì
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 08:21   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
acrilici ad acqua (come dice mrzipi li trovi anche in bomboletta, costano più degli altri, a volte c'è scritto che sono per polistirolo ed allora puoi fidarti, a volte non c'è scritto ma possono andare lo stesso, fai prima una prova).
Li trovi anche da pennello (io ne ho presi in supermercato: zona ferramenta ma anche zona cartoleria, colori per bambini), e per piccole parti vanno benissimo anche i pennarelli uniposca (che sono acrilici ad acqua). Questi ultimi rendono decentemente anche su superfici, non sembra ma non lasci strisciate. Si consumano un po' col tempo, ma probabilmente si sfascia prima l'aereo.
Riguardo il primer, ho il sospetto che ne esistano basati su diluente diverso da acqua (nitro, trielina, acquaragia, ecc); quelli è meglio di no.

RC Groups - View Single Post - EPP building tips, tricks, links and free plans
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colorare funjet BowieD Aeromodellismo Volo Elettrico 0 24 marzo 08 23:21
colorare easystar gabri81 Aeromodellismo Principianti 1 27 dicembre 07 10:01
Colorare un dlg Bowen Categoria F3K 27 16 marzo 07 13:53
Come colorare il Mylar? fokerdr1 Aeromodellismo 0 28 novembre 03 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002