02 settembre 08, 21:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
| Riparare e rimettere il termoretraibile
Buonasera a tutti. Sto cercando un consiglio. Ho riparato l'aereo regalatomi da un modellista del mio campo di volo che dopo uno spegnimento del motore lo aveva smusonato al suolo con la conseguente rottura della fusolieaa in più punti e di un'ala. Adesso mi ritrovo con la fusoliera riparata e con diverse aperture del termoretraibile. Siccome tempo fa ne ho riparato uno dei miei e ho provato ad aggiungere delle pezze di termoretraibile col risultato disastroso di un schifosissimo rattoppo , vorrei sapere come procedete voi.Lo levate tutto o avete un sistema per cui quello vecchio, scaldato, non fa le grinze e si attacca il nuovo?Perchè questa volta voglio fare un bel lavoro, grazie a tutti.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
02 settembre 08, 23:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
|
Premesso che non hai specificato in che materiale è fatta la fusoliera e come è stata costruita ti do un consiglio supponendo che sia fatta in balsa pieno e tralicciato. Togli tutto il termoretraibile, stucca bene tutte le imperfezioni, dai un paio di passate con la carta vetrata ( su di un tampone ) passando dalla 100 alla 180, soffia via la polvere e poi se vuoi passa uno straccetto umido ( non bagnato ). Ricopri tutto di nuovo e facci le varie decorazioni. Buon lavoro! Alex PS Puoi anche rattoppare..ma dovresti far vedere il danno... Citazione:
| |
02 settembre 08, 23:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Specifico, la fusoliera è in balsa con la struttura a traliccio, ho rinforzato o sostituito le parti crepate o rotte e le imperfezioni le ho stuccate e passate con la cartavetro. Ma se la ricopertura in termoretraibile è fatta con strisce a più colori, e solo uno ha dei buchi, come faccio a conservare la livrea originale ? Vorrei sapere se si può sostituire solo una parte del termoretraibile senza doverlo togliere tutto.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
03 settembre 08, 16:58 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
|
Posta una foto del danno e della colorazione che così si capisce meglio. Comunque se vuoi rattoppare per quanto bene tu faccia il lavoro si vedrà sempre. Io taglio con un cutter la parte da rimuovere stando attento a non incidere il balsa, poi applico il termorettraibile del colore di fondo e poi con i colori. Ciao! Citazione:
| |
03 settembre 08, 19:22 | #5 (permalink) Top |
User |
Io di solito taglio il termoretrattile rotto e lo sostituisco con una pezza stando attento che i lati della pezza sormonti di poco il termoretrattile originale e trovi sotto un appoggio rigido per evitare le grinze che sarebbero inevitabili nel caso la pezza appoggiasse su parte della ricopertura originaria senza appoggiare su nulla. Non sò se sono riuscito a spiegarmi di solito le riparazioni, a meno che il termoretrattile non sia di colori completamente diversi, non si nota se non si sà dove guardare.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
03 settembre 08, 19:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
Bookmarks |
| |