Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 08, 21:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Riparare e rimettere il termoretraibile

Buonasera a tutti.
Sto cercando un consiglio.
Ho riparato l'aereo regalatomi da un modellista del mio campo di volo che dopo uno spegnimento del motore lo aveva smusonato al suolo con la conseguente rottura della fusolieaa in più punti e di un'ala.
Adesso mi ritrovo con la fusoliera riparata e con diverse aperture del termoretraibile.
Siccome tempo fa ne ho riparato uno dei miei e ho provato ad aggiungere delle pezze di termoretraibile col risultato disastroso di un schifosissimo rattoppo , vorrei sapere come procedete voi.Lo levate tutto o avete un sistema per cui quello vecchio, scaldato, non fa le grinze e si attacca il nuovo?Perchè questa volta voglio fare un bel lavoro, grazie a tutti.
Vecchio 02 settembre 08, 23:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Premesso che non hai specificato in che materiale è fatta la fusoliera e come è stata costruita ti do un consiglio supponendo che sia fatta in balsa pieno e tralicciato.
Togli tutto il termoretraibile, stucca bene tutte le imperfezioni, dai un paio di passate con la carta vetrata ( su di un tampone ) passando dalla 100 alla 180, soffia via la polvere e poi se vuoi passa uno straccetto umido ( non bagnato ).
Ricopri tutto di nuovo e facci le varie decorazioni.
Buon lavoro!
Alex
PS Puoi anche rattoppare..ma dovresti far vedere il danno...

Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Buonasera a tutti.
Sto cercando un consiglio.
Ho riparato l'aereo regalatomi da un modellista del mio campo di volo che dopo uno spegnimento del motore lo aveva smusonato al suolo con la conseguente rottura della fusolieaa in più punti e di un'ala.
Adesso mi ritrovo con la fusoliera riparata e con diverse aperture del termoretraibile.
Siccome tempo fa ne ho riparato uno dei miei e ho provato ad aggiungere delle pezze di termoretraibile col risultato disastroso di un schifosissimo rattoppo , vorrei sapere come procedete voi.Lo levate tutto o avete un sistema per cui quello vecchio, scaldato, non fa le grinze e si attacca il nuovo?Perchè questa volta voglio fare un bel lavoro, grazie a tutti.
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 23:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Specifico, la fusoliera è in balsa con la struttura a traliccio, ho rinforzato o sostituito le parti crepate o rotte e le imperfezioni le ho stuccate e passate con la cartavetro.
Ma se la ricopertura in termoretraibile è fatta con strisce a più colori, e solo uno ha dei buchi, come faccio a conservare la livrea originale ?
Vorrei sapere se si può sostituire solo una parte del termoretraibile senza doverlo togliere tutto.
Vecchio 03 settembre 08, 16:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Posta una foto del danno e della colorazione che così si capisce meglio.
Comunque se vuoi rattoppare per quanto bene tu faccia il lavoro si vedrà sempre.
Io taglio con un cutter la parte da rimuovere stando attento a non incidere il balsa, poi applico il termorettraibile del colore di fondo e poi con i colori.
Ciao!

Citazione:
Specifico, la fusoliera è in balsa con la struttura a traliccio, ho rinforzato o sostituito le parti crepate o rotte e le imperfezioni le ho stuccate e passate con la cartavetro.
Ma se la ricopertura in termoretraibile è fatta con strisce a più colori, e solo uno ha dei buchi, come faccio a conservare la livrea originale ?
Vorrei sapere se si può sostituire solo una parte del termoretraibile senza doverlo togliere tutto.
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 19:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Io di solito taglio il termoretrattile rotto e lo sostituisco con una pezza stando attento che i lati della pezza sormonti di poco il termoretrattile originale e trovi sotto un appoggio rigido per evitare le grinze che sarebbero inevitabili nel caso la pezza appoggiasse su parte della ricopertura originaria senza appoggiare su nulla.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi di solito le riparazioni, a meno che il termoretrattile non sia di colori completamente diversi, non si nota se non si sà dove guardare.
Vecchio 03 settembre 08, 19:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Se è un homebuilt basta sapere che termoretraibile ha usato il costruttore e andare a ripescare lo stesso. se è un pronto al volo è molto più difficile, se hai fatto una bella riparazione conviene rivestire tutto da capo, senza ammattire a trovare lo stesso colore

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks