01 settembre 08, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2007
| christen eagle in depron. Ala centinata. Consiglio
Salve a tutti. Mi sono permesso di modificare il progetto del christe eagle in depron sostituendo le ali piatte con quelle centinate (sempre in depron). Il modello con ali piatte è molto divertente da far volare ...ma lo trovo poco realistico. Così ho scelto un profilo "standard" (il naca m15 con la stessa corda alare di 16cm). Ho fatto male? Ma il vero problema è calcolare il nuovo cg. Devo basarmi sulla solita regola del 30% dal bordo d'entrata? Ma da quale bordo d'entrata...quello dell'ala in alto o in basso. Grazie per il tempo che mi avete concesso. Ecco il progetto scaricato da profili christen_eagle.zip |
02 settembre 08, 14:13 | #2 (permalink) Top |
User |
nei biplani si considera la proiezione in pianta di entrambe le ali come fosse un'unica ala e si calcola il 30% della CMA su quella proiezione almeno cos' mi pare di ricordare...
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
02 settembre 08, 15:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
già. Considera che però l'ala essendo molto in alto tende a "barare" il cg, perchè tu metti le dita ma potrai notare che spostando il dito di 2-3 cm non cambia niente, essendo alta quindi con il baricentro verticalmente basso, che la stabilizza. ciao |
02 settembre 08, 22:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| usa lo stesso centragglo della versione con ala piatta no? come profilo userei un Naca 0012 (lo stesso del vero)
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
Bookmarks |
| |